Come nutrire i conigli - fare una dieta varia

cosa dare da mangiare ai conigli Per allevare con successo i conigli, devi venire a uno studio dettagliato delle regole per tenere gli animali. È particolarmente importante sapere cosa dare da mangiare ai conigli, perché solo una dieta equilibrata e varia contribuirà alla loro rapida crescita. È molto importante assicurarsi che ricevano nutrienti e vitamine. Inoltre, ci sono molte piante che sono controindicate nei conigli e possono portare alla loro morte. Ecco perché è importante imparare come nutrire correttamente gli animali morbidi.

Leggi anche l'articolo: come cucinare correttamente un coniglio?

Principali tipi di mangime

mangime verde

Gli allevatori esperti possono facilmente rispondere alla domanda: cosa dare da mangiare ai conigli? Tuttavia, per gli agricoltori alle prime armi, non tutto è così semplice. Il menu degli animali dovrebbe contenere una varietà di verdure, erbe, cereali e mangimi. cosa dare da mangiare ai conigli

Tutti i feed possono essere suddivisi in diversi tipi:

  • verde;
  • ruvido;
  • succoso;
  • concentrato.

Ogni tipo di mangime ha le sue caratteristiche e richiede una corretta alimentazione. Mentre alcuni prodotti possono essere dati crudi, altri possono essere solo cotti.

Alimento per coniglio verde

erbe selvatiche per conigliNon appena compaiono i primi germogli di piante in primavera, i conigli possono essere nutriti con cibo verde.

Devono essere presenti nella dieta degli animali e includere:

  1. Erbe selvatiche. Si prega di notare che non tutti sono adatti per l'alimentazione dei conigli. È meglio raccoglierli in prati naturali. Se possibile, puoi coltivare le erbe necessarie sul tuo sito. Per questo andranno: lupino, trifoglio, erba medica, avena, orzo, mais.
  2. Cime di verdure e cavoli. Come tale alimento verde, le cime di rutabaga sono adatte, Carciofo di Gerusalemme, patate, foraggi o barbabietole da zucchero, rape. Se si opta per le cime di barbabietola, non dovrebbe essere somministrato più di un terzo della quantità totale di foraggio verde. Ha un effetto lassativo. Insieme ad esso, dovresti aggiungere foglie e rami di quercia al mangime, che hanno proprietà di ancoraggio. Andranno bene anche ontano, consolida maggiore o achillea.
  3. Legumi e cereali con semi. Sono buoni per i conigli grazie al loro alto contenuto di proteine ​​e vitamine. Tuttavia, nutrirli da soli causerà gonfiore, quindi devono essere combinati con altri tipi di mangime.

Nonostante il fatto che le cime di patate siano consentite per i conigli, dovrebbero essere somministrate con cautela. Per fare questo, dovrebbe essere tagliato da 4 a 5 giorni prima del raccolto previsto. Introdurlo gradualmente nel mangime, aggiungendo poco a poco.

Mangime grezzo per conigli

foraggio grezzo per conigliQuando si sceglie cosa nutrire i conigli, non dimenticare il foraggio grezzo. Questi includono: fieno, paglia, rami di alcuni alberi. Aiutano a migliorare la digestione dei conigli e inoltre a digrignare i denti, che è anche necessario per gli animali soffici. Rosiccheranno volentieri la corteccia dai rami e non rovineranno la gabbia.

I rami giovani di lampone, acacia, tiglio, salice, mela e pioppo tremulo sono i più adatti. Questa è una delizia preferita per i conigli.

Vale la pena sottolineare il fieno come elemento principale del foraggio grezzo. Deve essere raccolto dagli stessi tipi di piante verdi che i conigli mangiano in estate. Dovrebbe essere falciato prima che l'erba inizi a fiorire. Dopodiché, deve essere lasciato asciugare completamente al sole per diversi giorni. Anche il fieno secco deve ancora essere essiccato sotto una tettoia in modo che non fuoriesca in seguito.Conservalo al chiuso su pavimento in legno.

Se durante la raccolta del fieno ci sarà tempo piovoso per molto tempo, è necessario falciarlo in piccole aree. Successivamente, dovrebbe essere disposto in strati sottili su ripiani in rete metallica o su doghe di legno. Non ritardare la falciatura del fieno per il foraggio. Se l'erba diventa troppo ruvida o è esposta a lungo alla pioggia, i conigli non mangeranno bene il fieno. Se sei riuscito a preparare il fieno solo in una forma ruvida, è meglio macinarlo nella farina. Insieme ad altri alimenti, gli animali lo mangeranno volentieri.

Per un coniglio adulto, è necessario preparare circa 45 kg di fieno. Questa quantità dovrebbe essere sufficiente per l'inverno. Se è prevista una cucciolata, vale la pena fare scorta di fieno e per i bambini. Basteranno 10-15 kg per coniglio. Se non c'è abbastanza fieno per l'inverno, prima di tutto dovrebbe essere somministrato alle femmine che allattano.

I rami, come il fieno, possono essere raccolti per l'inverno. Saranno una buona fonte di vitamine durante la stagione fredda. Per raccoglierli, i rami degli alberi adatti dovrebbero essere ben asciugati. È più conveniente farlo sotto il tetto a baldacchino, dove verrà fornita una buona ventilazione di tale foraggio grezzo. Puoi anche nutrire i tuoi animali domestici con rami di abete rosso o pino freschi in inverno. Aumenteranno l'appetito e avranno un effetto benefico sul mantello. L'unica cosa è che devi darli in piccole quantità e fare delle pause.

Quale cibo succoso può essere somministrato ai conigli

mangime succoso per conigliSe all'inizio dell'estate la maggior parte della dieta dei conigli è cibo verde, in un secondo momento l'erba inizia a ingiallire e non è nella quantità richiesta. A questo punto, puoi dare ai conigli una varietà di ortaggi a radice. I meloni sono adatti. A loro piacerà zucca, zucchine e angurie. Questi alimenti sono ricchi di vitamine. L'unica cosa è che sono a basso contenuto di proteine ​​e fibre, quindi devono essere somministrati in combinazione con altri alimenti.

Un coniglio che allatta ha bisogno di più vitamine di un coniglio normale, quindi ha bisogno di ortaggi a radice. Inoltre, il mangime succulento aiuta ad aumentare la produzione di latte.

carote fresche e puliteÈ importante conoscere il modo migliore per nutrire determinati alimenti. Le carote si danno meglio ai conigli allo stato grezzo, ben lavate da terra. Puoi metterlo nelle celle nel suo insieme o tagliarlo a pezzi. I conigli lo masticheranno con piacere. Il cavolo può essere somministrato sia fresco che bollito o in salamoia. Tuttavia, al fine di prevenire disturbi digestivi, introdurlo nella dieta gradualmente e poco a poco. Le zucchine da foraggio possono essere nutrite crude. Contribuiscono a un migliore assorbimento di altri alimenti. La zucca si serve sia cruda che bollita. Piccoli conigli possono essere schiacciati da esso. Aiuta anche ad aumentare la crescita e promuove una maggiore produzione di latte nei conigli in allattamento.

L'insilato è di grande importanza nell'alimentazione del foraggio succulento. Viene raccolto da erba, cime, ortaggi e meloni. Più ingredienti ci sono nella composizione, più nutriente e salutare sarà il mangime. L'insilato è ben assorbito dai conigli, che include una miscela di barbabietole, cime, cavoli da foraggio e carote.

Per preparare l'insilato, è necessario macinare tutti i componenti in piccoli pezzi, quindi pressarli accuratamente. Si consiglia di farlo in grandi fosse con un telaio in legno su tutti i lati. Puoi anche usare una botte di legno per questo. Posizionando gli ingredienti tritati nella fossa, è necessario limitare l'apporto di ossigeno. Per fare questo, copri tutto con un foglio e poi cospargilo con uno strato di terra e paglia. Tale cibo sarà pronto solo in 1,5-2 mesi.

Mangime concentrato per conigli

mangime concentrato

Nonostante le proprietà benefiche e il valore nutritivo del cibo verde e succoso, al coniglio dovrebbe essere somministrato anche mangime concentrato. Questi includono:

  • cereali;
  • crusca, torta, farina;
  • legumi;
  • mangimi composti;
  • mangimi di origine animale.

Grazie all'alto contenuto proteico e al basso contenuto di acqua, le formulazioni concentrate hanno un alto valore energetico. Aiutano i conigli a crescere più velocemente e più intensamente. Nei conigli che allattano, aiutano ad aumentare la produzione di latte.

Avena, mais, segale, orzo, grano, piselli, fagioli si adattano bene come cereali e cereali, Lenticchie... È auspicabile che il mangime concentrato costituisca il 30-40% della razione giornaliera. È anche importante sapere come nutrire adeguatamente i conigli con questo cibo. Pertanto, l'avena può essere somministrata agli animali come cereali integrali, schiacciata o appiattita. Contiene molti nutrienti, ma è anche considerato un alimento dietetico. I cereali possono spesso essere somministrati ai conigli senza paura dell'obesità. Avrà un buon effetto sulla peristalsi intestinale.

È meglio dare il mais ai conigli inzuppati o schiacciati. Inoltre, puoi cucinare il porridge, che piacerà anche agli animali. Questo prodotto è particolarmente utile per l'alimentazione dei conigli. Può essere combinato con i legumi, che sono ricchi di proteine ​​e aminoacidi.

Il grano, l'orzo, il sorgo e la segale dovrebbero essere schiacciati e mescolati meglio con altri tipi di mangime. Non è necessario darli in grandi quantità. Questo può causare gonfiore.

mangime granulatoNon dovresti trascurare nemmeno i mangimi composti. Ha una composizione equilibrata, in grado di soddisfare tutte le esigenze nutrizionali. C'è un concentrato speciale per i conigli, che è realizzato sotto forma di granuli piccoli e grandi. Può essere utilizzato per sostituire tutti gli altri tipi di mangime concentrato. Tuttavia, questo sarà il cibo più costoso che colpirà le tasche. Aiuterà anche a far crescere gli animali più velocemente.

Quando si sceglie un mangime composto, è necessario tenere conto dell'età dei conigli. Esistono miscele progettate per i giovani da 1 a 3 mesi e ci sono fino a 6 mesi. I conigli di grandi dimensioni possono essere nutriti con qualsiasi tipo di cibo.

Cosa dare da mangiare ai conigli per ottenere vitamine e minerali

cosa dare da mangiare ai conigli per una buona alimentazioneVitamine e minerali svolgono un ruolo importante nell'alimentazione dei conigli. Essi devono essere presenti nella dieta. Se nella stagione calda i conigli ricevono le vitamine necessarie da cibi verdi e succosi, in inverno diventano molto meno. In questo caso, integratori speciali aiuteranno a reintegrarli.

Vitamine essenziali

olio di pesce nella dietaAffinché i conigli ricevano vitamina A e D, devono aggiungere olio di pesce o vitamine animali in forma concentrata al loro cibo.

Va tenuto presente che le norme dell'olio di pesce differiscono a seconda dell'età dei conigli e della loro attività:

  • i conigli piccoli avranno bisogno di 0,3-0,5 g ciascuno;
  • agli adulti in riposo fisiologico può essere somministrato 1 g ciascuno;
  • i conigli che si preparano a diventare madri e le donne che allattano hanno bisogno di più vitamine - circa 3 g ciascuno.

Le vitamine più importanti per i conigli includono:

  1. Le vitamine del gruppo B favoriscono una buona digestione e formazione del sangue. Hanno un effetto positivo sul sistema nervoso. Importante per i piccoli conigli.
  2. La vitamina C fa bene alla digestione e migliora l'immunità.
  3. Migliora il sistema nervoso e rende i conigli più calmi vitamina A. Influisce anche sulla riproduzione.
  4. La vitamina E è necessaria per il rafforzamento del cuore e dei muscoli. È particolarmente necessario in inverno. Si trova nel fieno buono, erba e lievito di birra;
  5. Vitamina K - essenziale per la formazione del sistema riproduttivo;
  6. Il sistema scheletrico degli animali richiede vitamina D.

Integratori minerali essenziali

scisto salino additivo mineraleI conigli hanno anche bisogno di integratori minerali. Il loro ruolo può essere: farina d'ossa, cenere d'ossa e gesso. Alcuni allevatori preparano la farina d'ossa da soli.

Il sale è un elemento integrante della nutrizione. Contiene minerali essenziali. Ha un effetto benefico su tutti i processi vitali negli animali e migliora anche il processo metabolico. Inoltre, il sale rafforzerà il sistema immunitario.Per gli animali giovani, saranno necessari 0,5-1 g di sale al giorno e per i conigli adulti, 1-1,5 g. È meglio dare sale da leccare.

Supplementi nutrizionali

additivi alimentari nella nutrizione del coniglio

Puoi colmare la mancanza di vitamine con integratori alimentari. I più popolari di questi sono:

  1. Chiktonik è un integratore per la crescita rapida e il corretto sviluppo dei conigli. Si presenta in forma liquida. Deve essere aggiunto all'acqua nel rapporto di 2 ml di soluzione per 1 litro di acqua.
  2. Gammatonik è un integratore con una grande quantità di aminoacidi e oligoelementi. Inoltre è disponibile in forma liquida e viene aggiunto all'acqua.
  3. Prodevit - contiene le vitamine necessarie A, D ed E. Si presenta sotto forma di una soluzione iniettabile, ma puoi anche aggiungerla al mangime. In questo caso saranno sufficienti due gocce al giorno.
  4. Anche l'E-Selenium è una soluzione per iniezione. Include vitamina E e selenio. Adatto per intossicazioni alimentari e infertilità.

Quando si aggiungono additivi alimentari ai mangimi, l'importante è non lasciarsi trasportare. Non superare le norme stabilite, perché i conigli ricevono vitamine da altri prodotti alimentari.

Come nutrire i conigli a seconda della stagione

cosa dare da mangiare ai conigli a seconda della stagioneI tassi di alimentazione per i conigli dipendono principalmente dalla stagione. Quando si allevano animali per la carne, è importante che crescano bene e rapidamente. Non funzionerà per nutrire i conigli sempre allo stesso modo, perché in estate c'è molto più cibo verde, oltre a rami, cereali. Durante l'inverno, i conigli hanno bisogno di molta più energia per mantenere una temperatura corporea adeguata.

Nella stagione estiva, un coniglio adulto avrà bisogno di 40-50 g di cibo concentrato in combinazione con foraggio grezzo. Inoltre, ogni giorno è necessario dare agli animali mezzo chilo di mangime verde. Nel caso in cui le femmine si stiano preparando per l'accoppiamento, avranno bisogno di una dieta più ampia. Quindi, il tasso di concentrati dovrebbe essere aumentato da 50 ga 70-80 e l'erba verde a 600 grammi. Le donne incinte devono essere nutrite entro questi limiti. I conigli che allattano avranno bisogno di almeno 1 chilogrammo di verdure e 150 g di foraggio grezzo.fieno nella dieta dei conigli

In inverno, la scelta del cibo per conigli dovrebbe essere affrontata con più attenzione:

  1. Mangime succulento e fieno dovrebbero essere inclusi nella dieta. Per gli adulti, dovrebbero essere assegnati 150-200 g di succoso e 150 g di fieno.
  2. In preparazione per l'accoppiamento, è necessario aggiungere alla dieta circa 100 g di concentrato e foraggio grezzo.grano nella nutrizione
  3. Se il coniglio sta aspettando la prole, il mangime succoso deve essere aumentato a 250 ge grossolano a 130 g.cibo succoso
  4. Quando si alimentano i bambini, la femmina dovrebbe ricevere 350 g di mangime succoso e 150 g di mangime concentrato. Non dimenticare il fieno, che richiederà circa 250 g.

Quando si coltivano razze da carne, è necessario aumentare la quantità di mangime concentrato, nonché la crusca e le radici. Ciò è particolarmente importante in autunno e in inverno. I conigli giovani richiedono una nutrizione leggermente inferiore, ma dovrebbe anche essere variata.

Regime di alimentazione del coniglio

dieta del coniglioQuando si sceglie cosa nutrire i conigli, è necessario tenere conto del fatto che non solo la dieta è importante, ma anche il regime alimentare. Gli animali morbidi mangiano poco, ma spesso. Possono avvicinarsi ai loro alimentatori più di 30 volte al giorno. Si consiglia di dar loro da mangiare allo stesso tempo. In questo caso, produrranno succo gastrico al momento dell'alimentazione. Questo dà una crescita più rapida degli animali e del loro sviluppo.dieta completa

I conigli adulti dovrebbero essere nutriti 2-3 volte al giorno. I conigli che allattano e i suoi bambini devono essere nutriti 4 volte al giorno. Puoi aderire al seguente regime:

  1. Con tre pasti al giorno nella stagione invernale:
  • 8 del mattino: dai metà della norma di mangime concentrato e fieno;
  • 12 ore: dai mangimi succosi;
  • 17 ore: dai metà della norma di mangime concentrato e la stessa quantità di ruvido sotto forma di rami e fieno.
  1. Con tre pasti al giorno in estate:
  • 6 ore - combina metà della norma del mangime concentrato con 1/3 dell'erba;
  • 15 ore possono essere date ai conigli 1/3 della norma del cibo verde;
  • 19 ore, puoi dare metà della norma di cibo concentrato e 1/3 di cibo verde oltre al cibo grossolano.
  1. Con quattro pasti al giorno nella stagione invernale:
  • 6 ore - dare ai conigli 1/3 di mangime concentrato e ¼ di fieno;
  • 11 ore - puoi aggiungere un'altra metà della norma del mangime succoso a 1/3 dei concentrati;
  • 16 ore - dare ½ parte di fieno e la seconda metà del tasso di mangime succulento;
  • 19 ore - somministrare 1/3 dei concentrati e ¼ del fieno. Prima di andare a letto, puoi nutrire i rami.
  1. Con quattro pasti al giorno in estate:
  • 6 ore - è necessario distribuire un terzo dei concentrati e ¼ dell'erba;
  • 11 ore: puoi dare la stessa parte del mangime concentrato e la stessa quantità di verde;
  • 16 ore: puoi dare solo metà della quantità di erba;
  • 19 ore - nutrire il resto dei concentrati e ¼ di foraggio verde e ramoscelli.

aderenza alla dietaQuesto è solo un programma di alimentazione approssimativo. È necessario creare il proprio regime temporale, tenendo conto del feed disponibile. La cosa principale è imparare ad aderire allo stesso tempo di alimentazione e dare una varietà di cibi.

Alimenti per conigli pericolosi e velenosi

Nonostante il fatto che ai conigli possa essere data un'ampia varietà di alimenti, ci sono anche alimenti che sono controindicati per loro. Gli animali sono molto sensibili non solo alla qualità del mangime, ma anche ai suoi singoli componenti.

Erbe pericolose

erbe pericolose per i conigli

I conigli non dovrebbero essere somministrati:

  1. Erbe selvatiche come celidonia, cicuta, euforbia, elleboro, digitale, pietre miliari velenose, droga, erba di San Giovanni, ranuncoli, senape, belladonna, calla, papavero, lottatore, anemone, mughetto, ravanello. Anche una piccola quantità di tali erbe può causare malattie agli animali, convulsioni e morte.
  2. Erba marcia e ammuffita.erba ammuffita
  3. Barbabietole da tavola.barbabietola
  4. Ortaggi a radice congelati o sporchi.radici marce sporche
  5. Insilato ammuffito.insilato ammuffito
  6. Rami velenosi di ginestra, rosmarino selvatico, wolfberry e sambuco.rami di ginestra

È necessario cercare di trovare il rapporto ottimale di mangime per i tuoi conigli, che si adatti al prezzo e allo stesso tempo abbia un effetto positivo sulla salute e sullo sviluppo degli animali.

Frutta e verdura

patateNon tutte le verdure e la frutta sono adatte allo stomaco dei conigli. Non dare loro patate crude. Può causare gas e diarrea. Devi stare più attento con le cime di patate. Non è sempre assorbito dai conigli. Non dare ai tuoi conigli pomodori, cetrioli, melanzane, peperoni o verdure simili. Inoltre disturberanno il movimento intestinale.verdure

Non dare ai conigli cibi verdi piccanti. Questi includono aglio, cipolle e peperoncini piccanti. Sia la parte verde che i bulbi sono controindicati.

Irriteranno gli organi interni e la mucosa degli occhi. Frutta esotica come arance, manghi, mandarini, avocado, ecc. Non sono desiderabili nel cibo dei conigli.

Prodotti da forno

prodotti da fornoFai attenzione quando dai prodotti da forno ai conigli. Forse di tanto in tanto dare loro del pane non zuccherato. Si consiglia di asciugarlo un po 'al sole. I conigli rosicchiano felicemente croste e cracker.

Panini dolci, biscotti, cracker e altri cibi lievitati porteranno all'obesità e non dovrebbero essere somministrati. Rappresentano un pericolo particolare per i conigli che si stanno preparando per l'agnello.

Puoi preparare i tuoi crostini di coniglio. Devono essere cotti da una miscela di orzo e pastella di lievito fatta con farina di frumento. L'impasto va cotto a strati, poi raffreddato e tagliato a pezzetti. Dopodiché, devono essere asciugati all'aria per due giorni e dati ai conigli. Tali cracker hanno componenti nutrizionali e proprietà utili. Inoltre, sono adatti per la punta dei denti. Puoi darli ai conigli solo a partire dai due mesi di età.

Acqua nella dieta dei conigli

bisogno di acquaNella dieta dei conigli deve essere presente acqua. Con la sua mancanza negli animali, l'appetito diminuirà, il cibo è scarsamente digerito e le condizioni in generale peggioreranno. È particolarmente importante fornire acqua costantemente versata per le conigli in gravidanza e in allattamento. Durante l'alimentazione, perdono la maggior parte del liquido con il latte. Anche i conigli in crescita hanno bisogno di acqua.

abbastanza acquaLa quantità di acqua per i conigli dipenderà dalla stagione e dal mangime alimentato. In estate, i conigli ricevono molto cibo verde e succulento, quindi il bisogno di acqua non è così alto. Tuttavia, visto il caldo, hanno ancora bisogno di bere acqua. Nella stagione invernale, i conigli ricevono principalmente cibo secco, hanno bisogno di bere di più. Se l'acqua si congela rapidamente al freddo, è necessario versarla nei bevitori subito dopo aver mangiato i concentrati. Puoi versare acqua calda.

È imperativo annaffiare i conigli, fornendo loro acqua costantemente. In assenza di acqua, i conigli possono mangiare la loro prole.

Caratteristiche di nutrire i conigli

come nutrire conigli e conigliQuando dai da mangiare ai conigli, devi stare più attento. Per i primi 10-15 giorni si nutrono solo di latte materno. Inoltre, questo periodo è considerato il più critico ed è caratterizzato da un'elevata mortalità animale. La ragione di ciò può essere indigestione, stress.

È importante che la madre mangi bene, con il cui latte i conigli riceveranno tutte le vitamine ei minerali necessari alla crescita.

Nel momento in cui i conigli iniziano a mangiare cibo, il loro sistema digestivo è ancora poco sviluppato. Ecco perché devono essere forniti alimenti facilmente digeribili e altamente nutrienti.

Non nutrire i conigli con erba verde giovane. Dovrebbe essere asciutto.

Si possono somministrare piccole quantità di fieno di legumi e cereali, nonché avena e crusca di frumento. È adatto anche il mangime concentrato, solo che deve essere prima schiacciato o schiacciato. Come mangime per animali, puoi dare ai bambini farina di ossa o pesce.

È necessario introdurre gradualmente nuovi mangimi nel cibo dei conigli. È necessario dare loro piccole dosi di prova e guardare alla loro salute.

I conigli possono essere allontanati dalla madre a 1,5 mesi di età. I piccoli conigli possono essere stressati durante il jigging. Per farcela, è possibile aggiungere all'acqua la vitamina B. Saranno sufficienti 50 mg per 1 litro di liquido. Inoltre, puoi dare mangime per camomilla, cicoria, bardana e ramoscello. A 2 mesi, i conigli possono consumare 80–110 g di mangime composto e fieno. Le verdure a radice e altri cibi succosi dovrebbero essere aggiunti alla dieta. Man mano che si invecchia, è possibile introdurre nella dieta una maggiore varietà di alimenti.

Caratteristiche di nutrire conigli maschi

cibo per maschiVale la pena considerare anche l'alimentazione dei conigli maschi. Ciò è particolarmente vero per i tori che vengono utilizzati per fertilizzare le femmine. Devono essere tenuti separati dagli altri animali. Non dovrebbero esaurirsi e indebolirsi. Solo in questo caso puoi ottenere una prole forte.

Durante i normali periodi di riposo, i maschi di covata possono essere nutriti allo stesso modo degli altri conigli adulti. Tuttavia, in preparazione per l'accoppiamento e durante il suo periodo, è necessario fornire loro:

  • erba secca o fieno di erbe eccezionalmente buono;
  • i legumi e il mangime concentrato sono adatti per varietà e per ottenere vitamine;
  • non dimenticare di dare farina di ossa, avena e mangime per rami in questo momento.

Regole importanti per l'alimentazione dei conigli

nutrizione nutriente e variaOltre a una dieta nutriente e varia, è necessario garantire una corretta assunzione di cibo e sicurezza per i conigli.

Ci sono diverse regole di alimentazione da seguire:

  1. Nonostante tre o quattro pasti al giorno, i conigli possono essere in grado di mangiare durante il giorno. È imperativo fornire loro un accesso costante al cibo. Per fare ciò, è possibile installare comodi alimentatori per bunker, che non consentono un uso eccessivo del mangime. Inoltre, i conigli non potranno calpestare il cibo nelle mangiatoie;
  2. Per una buona digestione, non dare da mangiare ai conigli in modo monotono. È necessario fornire mangime con un alto contenuto di fibre;
  3. È imperativo installare ciotole per bere, in cui deve esserci acqua costantemente pulita;
  4. Quando si alimentano più tipi di mangime contemporaneamente in un'unica alimentazione, i concentrati devono essere prima versati negli alimentatori, quindi devono essere somministrati mangimi succulenti ed erbe.In inverno il fieno viene distribuito alla fine. Con questa sequenza, la digestione migliora nei conigli;
  5. Ai conigli non dovrebbero essere somministrati cibi dolci. Possono causare obesità negli animali, rendendoli incapaci di riprodursi;
  6. Il nuovo mangime dovrebbe essere introdotto gradualmente, iniziando con piccole porzioni e aumentandole gradualmente alla norma;
  7. Solo mangime di alta qualità è adatto per l'alimentazione dei conigli. A causa della cattiva digestione, potrebbero non essere in grado di assorbire il cibo cattivo.

conigli saniSeguendo queste regole, puoi migliorare la custodia dei conigli. Cresceranno e si svilupperanno più velocemente. Con un'alimentazione impropria e l'uso di cibo di scarsa qualità, gli animali possono morire. Ciò è particolarmente vero per i conigli giovani, che hanno difficoltà a digerire molti tipi di mangime.

Nutrire i conigli è un processo complesso che richiede un approccio attento. Non tutti i prodotti sono adatti al loro cibo. Alcuni allevatori alle prime armi pensano che sia sufficiente dare loro solo erba fresca. Tuttavia, si scopre che questo è lontano dal caso. Più il loro cibo è vario e nutriente, più velocemente aumenteranno di peso. La dieta quotidiana dovrebbe essere variata, indipendentemente dalla stagione.

Come nutrire i conigli - video

Giardino

Casa

Attrezzature