Come prendere la tintura di tignola d'api - regole di base per la promozione della salute

Come prendere la tintura di falena d'api: caratteristiche compositive e proprietà benefiche. Caratteristiche delle regole di ammissione della droga, ricette di auto-preparazione. Indicazioni e controindicazioni per l'uso della tintura di tarme. La tintura di falena d'api è una medicina tradizionale efficace, che è stata a lungo utilizzata per rafforzare il sistema immunitario, migliorare l'attività cerebrale, aumentare l'attività e combattere la stanchezza cronica. Esistono diversi modi per assumere la tintura di tignola d'api, a seconda delle indicazioni e delle controindicazioni del rimedio.

Tintura di falena - che cos'è

fuoco d'api

Prima di utilizzare un rimedio popolare, è necessario considerare cos'è un fuoco d'api, che è diventato il "materiale di partenza" per la preparazione della tintura. È un piccolo parassita noto anche come falena della cera.

La falena vive negli alveari e si nutre dei prodotti della loro attività vitale. Questo è l'unico insetto in natura che si nutre di miele, pergoy, pappa reale, favo e propoli. Li assimila completamente e li trasforma in sostanze preziose utili.estratto di tignola d'api

Una tintura utile viene preparata dalle larve di falena, che contengono una maggiore concentrazione di sostanze biologicamente attive. Forniscono eccellenti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche, antiossidanti e immunomodulanti.

Composizione e benefici della tintura di tignola d'api

fitoconcentratoL'estratto di tignola d'api contiene un'enorme quantità di vitamine utili, micro e macroelementi, aminoacidi non essenziali e insostituibili. Gli enzimi cerrasi, proteasi e lipasi, glicina, lisina e alanina sono considerati componenti altrettanto importanti del rimedio.proprietà utili della tintura di falena d'api

Perché la tintura di falena è utile:

  • aumenta la resistenza del corpo a virus e microrganismi patogeni;
  • combatte i patogeni della tubercolosi, distruggendone il guscio;
  • accelera il recupero del corpo dopo malattie, lesioni e operazioni;
  • normalizza il livello di emoglobina nel sangue;
  • abbassa la pressione sanguigna e il colesterolo;
  • accelera la costruzione muscolare;
  • migliora il metabolismo;
  • accelera il riassorbimento delle cicatrici (comprese le cicatrici postinfartuali sul miocardio);
  • aumenta il tono, l'attività e le prestazioni, elimina i segni di stanchezza cronica;
  • calma il sistema nervoso e normalizza il sonno.

L'estratto di tignola d'api ha un effetto positivo sul sistema genito-urinario. Combatte i processi infiammatori negli organi pelvici, aumenta la libido, aiuta gli uomini con una diminuzione della potenza e le donne con problemi di fertilità.

Indicazioni per l'uso della tintura

come prendere la tintura di falena d'apiPrima di prendere l'estratto di tignola, è necessario tenere conto delle indicazioni e delle controindicazioni di questo rimedio.

La tintura aiuta nei seguenti casi:

  • influenza e raffreddore;
  • bronchite e asma bronchiale;
  • anemia;
  • tubercolosi;
  • disturbi digestivi;
  • disturbi del sistema nervoso;
  • malattie del cuore e del sistema vascolare;
  • impotenza;
  • menopausa e infertilità nelle donne.

La tintura di falena d'api stimola la circolazione sanguigna e previene la formazione di coaguli di sangue nei vasi sanguigni, grazie ai quali viene utilizzata nella medicina popolare per la prevenzione dell'aterosclerosi.

Molto spesso, l'estratto di falena viene utilizzato nel complesso trattamento della tubercolosi. I microrganismi che causano lo sviluppo di questa malattia sono ricoperti da un guscio denso che ricorda la cera d'api. L'agente antitarme della cera lo dissolve efficacemente, distruggendo i patogeni della tubercolosi.

Tinture da cucina dalla falena

fare tinture a casaEsistono diversi modi per cucinare una falena a casa. Per la sua preparazione vengono utilizzati bruchi di falena di cera inattivi, ma giovani di dimensioni fino a 2 cm, che si nutrono completamente di prodotti dell'apicoltura e non sono ancora entrati nella fase di pupa. Fu durante questo periodo che la quantità massima di componenti di valore si concentrò nei loro corpi.

Tutte le larve per la tintura devono essere selezionate solo a mano. Vengono raccolti da soli apiari oppure vengono acquistati da apicoltori di fiducia. Successivamente, le larve devono essere filtrate utilizzando due setacci. Questo aiuterà a separare le giovani larve da ragnatele, particelle a nido d'ape e vecchi bruchi.

Per preparare la tintura di tignola d'api, puoi usare solo piatti di vetro o ceramica. Le larve possono essere deposte intere o un po 'schiacciate e solo successivamente riempite di alcol. Ciò non influisce sulle proprietà medicinali dell'estratto.

Ricette di tintura di falena d'api:

  1. Per preparare la tintura al 10%, versare 20 g di bruchi con 200 ml di alcol al 70% in un contenitore di vetro. Mettere in infusione al buio per 15-20 giorni, ricordandosi di agitare di tanto in tanto. Filtrare prima dell'uso.
  2. Per la tintura al 20%, vengono utilizzate altre proporzioni: 40 g di larve di falena e 200 ml di alcol.
  3. Per la tintura medicinale, puoi usare non solo le larve stesse, ma anche i prodotti della loro attività vitale. Setacciare la polvere d'api al setaccio, lasciando solo piccoli punti neri, riempirli con alcol al 70% in una proporzione di 10-20 g per 100 ml. Insistere per 20 giorni in un luogo buio a temperatura ambiente, agitando ogni giorno.

preparazione di tintura concentrataPer la preparazione dell'estratto, le larve non vengono utilizzate nella fase finale del loro sviluppo, immediatamente prima dell'impupamento. In questo momento, smettono di nutrirsi di cera, poiché la produzione di enzimi alimentari nel loro corpo diminuisce. In questa fase, la falena è considerata inutile per le tinture medicinali.

La tintura preparata deve essere conservata solo in frigorifero, in un contenitore ermeticamente sigillato; al caldo, le sue proprietà benefiche diminuiscono. Se tutte le condizioni sono soddisfatte, la durata di conservazione dell'estratto è di 12 mesi.

Come prendere la tintura di tignola d'api

dosaggio della tinturaIl metodo di utilizzo della tintura di tignola d'api dipende dallo scopo specifico e dalle malattie esistenti.

Regole di base per l'utilizzo della tintura:

  1. La tintura di tignola deve essere agitata prima dell'uso, poiché in essa si forma un sedimento naturale.
  2. Il rimedio popolare può essere consumato nella sua forma pura, ma ha un sapore amaro, quindi può essere diluito in una piccola quantità di acqua o latte.
  3. Si consiglia di prendere la tintura di lucciole 45-60 minuti prima dei pasti.
  4. Lo strumento ha un effetto tonico e aumenta l'attività, quindi non è desiderabile berlo prima di coricarsi.
  5. L'estratto può essere tenuto in bocca per un po 'e solo successivamente deglutito. Ciò rafforzerà lo smalto dei denti, allevia il sanguinamento delle gengive e accelera la guarigione delle micro ferite in bocca.
  6. Il farmaco è preso per corso. La durata minima del trattamento è di 30 giorni, la massima è di 100 giorni.
  7. Se utilizzato a scopo profilattico, viene utilizzato il dosaggio minimo: non più di 2 gocce di tintura per ogni 10 kg di peso.
  8. Il dosaggio giornaliero massimo consentito della tintura di falena è di 50 gocce.

mezzi per rafforzare il sistema immunitarioCome agente profilattico nel periodo del raffreddore, la tintura di falena viene utilizzata per 12 settimane, dopo di che è necessaria una pausa di 1-3 settimane.

Se la tintura di falena d'api viene utilizzata per trattare malattie esistenti, il dosaggio viene aumentato a 4-6 gocce per ogni 10 kg di peso corporeo. Lo strumento dovrebbe essere preso tre volte al giorno 20-25 minuti prima dei pasti, il corso è di 10-12 settimane.

Controindicazioni all'uso della tintura

il farmaco ha controindicazioni per l'usoPrima di prendere una tintura di tignola d'api, è necessario assicurarsi che non vi sia allergia al miele e ad altri prodotti dell'apicoltura, poiché in questo caso è vietato l'assunzione dell'estratto.

Per fare ciò, applicare 1-2 gocce di prodotto sulle labbra o sulla parte interna del gomito e attendere 15-20 minuti. Rossore, gonfiore della pelle, prurito e bruciore sono indicativi di un'allergia. In questi casi, non è consigliabile prendere la tintura di falena d'api.

Le principali controindicazioni per la tintura di tarme:

  • infanzia;
  • periodo di gravidanza;
  • l'allattamento al seno;
  • epatite cronica;
  • cirrosi epatica;
  • malattie accompagnate da gonfiore della laringe;
  • intolleranza individuale.

Poiché la tintura di tignola delle api è preparata su base alcolica, non dovrebbe essere assunta da persone che soffrono di alcolismo cronico, oltre a essere sottoposte a cure per questa malattia.

La tintura di tignola d'api è un farmaco naturale ed efficace utilizzato sia per il trattamento che per la prevenzione di molte malattie. Questo strumento aiuta a rafforzare il sistema immunitario, aumentare la resistenza a virus e batteri, migliorare il metabolismo e il lavoro del sistema cardiovascolare. Se usata correttamente, tenendo conto delle controindicazioni, la tintura porterà i massimi benefici per la salute.

Come prepararsi e come prendere la tintura di tignola d'api - video

Giardino

Casa

Attrezzature