Dispepsia dei vitelli appena nati

Il vitello è malato di dispepsia Nei primi giorni dopo la nascita, il vitello ha un'immunità debole e uno stomaco sottosviluppato. Pertanto, è estremamente sensibile a malattie di qualsiasi tipo, in particolare intestinali, ad esempio la dispepsia dei polpacci. Molto spesso, questa malattia colpisce gli animali a causa di un'alimentazione impropria e di scarsa cura.

Cos'è la dispepsia e quali sono le ragioni della sua comparsa

Il latte di scarsa qualità è una delle ragioni per lo sviluppo della dispepsia

La dispepsia è un disturbo digestivo, altrimenti chiamato diarrea enzimatica. Di solito si ammala vitelli appena nati con età fino a 10 giorni, soprattutto durante il periodo di alimentazione con colostro. Prima di tutto, la dispepsia è influenzata dai vitelli con un sistema immunitario fortemente indebolito e gli animali più sani ne vengono infettati. Per questo motivo è possibile una massiccia perdita di bestiame. La malattia può manifestarsi in qualsiasi stagione dell'anno, ma più spesso in primavera o nel tardo inverno.

Se non vengono prese misure urgenti per curare un animale malato, la morte a causa della disidratazione del corpo è inevitabile.

I principali sintomi della dispepsia sono diarrea del vitello, letargia.

Cause di occorrenza:

  • colostro di scarsa qualità: durante l'alimentazione, la mucca non ha ricevuto abbastanza nutrienti o è stata nutrita con cibo mediocre;
  • condizioni di alloggio improprie: una piccola gabbia con un gran numero di vitelli, fanghiglia, correnti d'aria, umidità, freddo;
  • contenitori di mangime sporchi;
  • mancanza di deambulazione;
  • sovralimentazione;
  • inizio tardivo della vacca;
  • colostro freddo o viziato.

A causa della scarsa qualità del latte, i sintomi della malattia compaiono già 2 ore dopo la prima poppata. Di conseguenza, il corpo è drammaticamente disidratato e tutti i processi metabolici rallentano in modo significativo, il che influisce negativamente sulla crescita e sullo sviluppo del vitello. La dispepsia dei polpacci può assumere due forme: lieve e grave. Il primo tipo di malattia è caratterizzato dai seguenti sintomi: scarso appetito, letargia e diminuzione dell'interesse per tutto ciò che è intorno, feci molli (circa 2 volte al giorno). Se inizi a trattare l'animale in questa fase, arriverà il pieno recupero.

La forma grave ha un aspetto leggermente diverso: i vitelli mancano di appetito, la temperatura corporea aumenta e la pelle diventa fredda. Le feci molli escono frequentemente, il polso è rapido. Se non si adottano misure urgenti, gli animali muoiono a causa di un eccesso di tossine (prodotti di scarto di agenti patogeni) e disidratazione del corpo entro 2-5 giorni.

Trattamento

Prima di iniziare a fare qualcosa, se un vitello sta diffamando, è necessario separarlo dagli altri vitelli, ad esempio spostandolo in una gabbia separata.

Per il trattamento della dispepsia, è necessario applicare una serie di misure:

  • alimentazione regolare e corretta;
  • supporto dell'equilibrio idrico e vitaminico nel corpo;
  • prevenzione di tutti i processi di fermentazione nell'intestino.

Un vitello malato deve essere isolatoIl trattamento dipende dalla gravità. Se la forma è semplice, vengono identificate le ragioni della comparsa della dispepsia, ad esempio alimentazione di scarsa qualità e alimentazione impropria di una mucca che dà colostro. In questo caso, tutti gli animali malati vengono separati in gabbie pulite e non nutriti per 6-12 ore. Solo una soluzione salina calda o una soluzione salina all'1% viene erogata dai bevitori di tettarelle. Il primo giorno, 1 o 2 volte l'alimentazione con il colostro viene sostituita con una soluzione salina all'1%.

Il decotto di piantaggine è usato per trattare la dispepsia.Per il trattamento della diarrea lieve nei vitelli a casa, varie infusioni si sono dimostrate eccellenti. Per 1 kg di foglie di piantaggine o camomilla, prendi 10 litri di acqua bollita.Sono bevuti prima di nutrirsi con il colostro, 100-150 ml 2-3 volte al giorno per due o tre giorni. Per normalizzare il lavoro dello stomaco per 5-7 giorni, viene alimentato il succo gastrico, diluito con il 50% di acqua bollita, 30-50 ml ciascuno. Inoltre, vengono emesse colture di brodo acidofilo, secondo le dosi indicate nelle istruzioni.

Dopo una dieta da fame, il colostro viene somministrato in piccole porzioni (25% del volume totale), ma spesso 5-6 volte al giorno. Entro 4 giorni, la porzione viene riportata alla normalità.

Se la forma della malattia è diventata grave, sarà necessario un gran numero di farmaci diversi per il trattamento, somministrati per via orale attraverso il cibo (cloramfenicolo, sintomicina e molto altro), per via intramuscolare (idrolisi L-130, noliglobuline) e per via endovenosa (Ringer- La soluzione di Locke). Pertanto, in questo caso, dovresti cercare l'aiuto di un veterinario, poiché avrai bisogno di un monitoraggio costante da parte di uno specialista.

Per evitare la malattia dei bovini con dispepsia e altre infezioni intestinali o parassiti, è solo necessario mantenere la pulizia, fornire un alimento completo e condurre un esame in tempo.

Il vitello è sano

Colibacillosi e salmonellosi

La colibacillosi dei vitelli può anche causare diarrea. Questa pericolosa infezione colpisce gli animali dai 3 agli 8 giorni di età. Si verifica a causa di mangimi di scarsa qualità, carenze vitaminiche e cure improprie. Si trasmette più spesso attraverso il colostro. Per il trattamento, avrai bisogno di antibiotici, farmaci che neutralizzano le tossine, siero iperimmune. Dai rimedi popolari usa infusi di camomilla, corteccia di quercia o erba di San Giovanni.

Per il trattamento della colibacillosi nei vitelli viene utilizzato un decotto di camomillaLa salmonellosi del vitello è un'infezione pericolosa, senza un trattamento tempestivo di cui il bestiame muore entro 5-10 giorni. In questo caso compare anche la diarrea. Se la forma della malattia è lieve e l'animale è forte, dopo un po 'tutti i sintomi scompaiono e il vitello si riprende. Il tipo grave colpisce le vie respiratorie, di conseguenza, si verifica una polmonite, che può portare alla morte.

Vaccinazione degli animaliPer evitare l'insorgenza di colibacillosi e salmonellosi, è necessario vaccinare il bestiame. Ma prima, è necessario condurre un esame per identificare le persone malate, poiché i vaccini possono essere somministrati solo a quelli sani.

Trattamento complesso della dispepsia nei vitelli neonati - video

Giardino

Casa

Attrezzature