Potatura della forsizia in primavera: le sottigliezze della procedura

Dimmi come potare correttamente la forsizia in primavera? Ho piantato una piantina l'anno scorso, in questa stagione non l'ho toccata. Lo innaffio - fertilizzo bene il cespuglio, è già cresciuto in modo decente, e anche in larghezza. Mi sembra persino che sia troppo spesso. Probabilmente è necessario tagliare e diluire un po '. Quando e come farlo?

potatura della forsizia in primavera La forsizia è uno degli arbusti ornamentali più belli che ti delizierà con il suo colore multicolore. In primavera diventa dorata, ricoperta di fiori gialli, in estate è ricoperta da una fitta chioma verde, che assume una tonalità violacea in autunno. Data la rapida crescita del raccolto, una delle procedure più importanti è la potatura della forsizia in primavera. Aiuta a prevenire l'ispessimento del cespuglio, perché durante la stagione la forsizia cresce molti giovani germogli.

Inoltre, la potatura stimola la fioritura annuale e rigogliosa e questa coltura ha le sue caratteristiche. Fiorisce all'inizio della primavera, quando la maggior parte delle piante da giardino sta appena iniziando a fiorire le foglie. E i fiori stessi sbocciano solo sui germogli dell'anno scorso. I boccioli dei fiori non si formano sulla crescita giovane e sui rami più vecchi di 2 anni. Se non tagli il cespuglio, nel tempo, la fioritura si sposterà solo verso la periferia e la maggior parte della corona sarà senza gemme.

Quando è il momento migliore per tagliare

fioritura di forsizia

I boccioli dei fiori di Forsythia vengono deposti in autunno, quindi l'opinione che la potatura autunnale sia preferibile perché non è molto vera. Naturalmente, se necessario, il cespuglio può essere tagliato a ottobre. Tuttavia, devi essere preparato al fatto che ciò porterà alla perdita della maggior parte o addirittura di tutte le gemme.

Il momento ottimale per la potatura è dopo la fine della fioritura dell'arbusto, cioè in primavera. Il momento esatto dipende dalla varietà (precoce o tardiva) e dalla regione coltivazione... Le varietà precoci che fioriscono a marzo possono essere tagliate ad aprile e le varietà tardive che fioriscono a maggio a fine maggio o inizio giugno.

L'eccezione è il ringiovanimento della potatura degli arbusti. Deve essere fatto anche prima, prima che inizi la fioritura.

Potatura della forsizia in primavera - regole di procedura di base

schema di taglioLa potatura primaverile è regolare. Aiuta a mantenere il cespuglio pulito, prevenire l'invecchiamento e mantenere un'abbondante fioritura in tutta la chioma. Il taglio di capelli consiste nelle seguenti azioni:

  1. "Rilievo" della corona. I germogli ispessenti vengono tagliati in modo che l'arbusto abbia l'opportunità di ventilare e tutti i rami ricevano abbastanza luce solare.
  2. Accorciare germogli troppo alti dalla crescita giovane. Altrimenti, diventeranno ancora più alti, inizieranno a ramificarsi e il fondo sarà nudo.
  3. Potatura della metà dell'altezza dei rami sbiaditi.
  4. Rimozione di rami che cadono a terra. Inevitabilmente attecchiranno e il cespuglio perderà la sua forma data.
  5. Taglio sotto la radice di rami congelati e danneggiati.

Per quanto riguarda la potatura antietà, non viene eseguita in una volta, ma per 2 stagioni. Nel primo anno, devi tagliare completamente la maggior parte dei vecchi rami, lasciando non più di 5 dei più forti. Durante l'estate, il cespuglio darà una forte crescita. La primavera successiva, sempre prima della rottura del germoglio, rimuovere i vecchi germogli rimasti e sfoltire i giovani rametti. Quelli che rimangono dovrebbero essere accorciati in modo che inizino a ramificarsi. Così, nella terza primavera, fioriranno i germogli che sono cresciuti durante la prima estate.

Come potare la forsizia dopo la fioritura - video

Giardino

Casa

Attrezzature