Piantare e prendersi cura della forsizia nella regione di Mosca: rispettiamo i requisiti della pianta

piantare e prendersi cura della forsizia nei sobborghi Piantare e prendersi cura della forsizia nella regione di Mosca ti consente di coltivare piante sane e forti. Le piantagioni devono essere abilmente annaffiate, nutrite, protette da malattie e parassiti e preparate per l'inverno.

Breve descrizione della forsizia

Piantare e prendersi cura della forsizia nella regione di Mosca significa tener conto di tutte le sue caratteristiche. È un arbusto da giardino con un tronco ricoperto di corteccia grossolana marrone scuro. I germogli formano una corona che si allarga con un diametro di 2 metri. Le foglie sono ovali, gialle o verde brillante, lunghe 10-15 cm, i fiori sono a forma di campanella e sono di colore arancione, bianco o giallo. Sono disposti in piccoli fasci. Il frutto è pieno di semi alati. A seconda della varietà e della specie, l'altezza di una pianta adulta varia da 1 a 2,5 m.

La fioritura inizia all'inizio della primavera, prima che le foglie si aprano, e dura circa un mese. La cultura è poco impegnativa per il suolo, resistente al caldo, al gelo e ai parassiti. In generale, la pianta è senza pretese, ma preferisce aree ben illuminate.

Esistono diversi tipi di forsizia, che differiscono tra loro nei parametri esterni. Questi includono:

  • cadente;
  • ovoidale;
  • intermedio;
  • verde scuro;
  • Europeo;
  • media.

Nella regione di Mosca sono diffuse solo le prime tre varietà.

Le varietà di forsizia più adatte per la regione di Mosca:

  • Variegata;forsythia variegata
  • Fortuna;Forsythia Fortune
  • Siebold;La forsizia di Siebold
  • Lindwood;Coltivazione Lindwood
  • Beatrix Farrand;Coltivazione Beatrix Farrand
  • Fiesta.forsythia fiesta

Piantare e prendersi cura della forsizia nella regione di Mosca

piantare e prendersi cura della forsizia nei sobborghiNella regione di Mosca, piantare e prendersi cura della forsizia è molto semplice. Prima della semina i semi vengono stratificati per circa due mesi. Se possibile, dovrebbero essere appena raccolti. Quando acquisti piantine, fai attenzione al fatto che hanno un forte apparato radicale con un pezzo di terra e germogli con molte gemme. Non sono ammesse tracce di danni da parassiti e malattie.

Il sito di impianto dovrebbe essere soleggiato o leggermente ombreggiato. Le pianure con un accumulo di umidità in eccesso non sono adatte alla pianta. Se il terreno è acido, viene eseguita la calcinazione e durante lo scavo lo fanno cenere di legno... I terricci dovrebbero essere diluiti con humus e sabbia. La larghezza e la profondità della fossa di semina è di 50-60 cm.

Il fondo del foro è cosparso di uno strato di drenaggio di 10 centimetri, che viene utilizzato come pietrisco o pietrisco.

La vicinanza ad altre piante ha un effetto negativo sullo stato della pianta, la deprime. È meglio mantenere un isolamento spaziale di 2 metri.

Atterraggio

piantine di forsiziaPiantare e prendersi cura della forsizia nella regione di Mosca inizia con una selezione della data. Gli alberelli vengono piantati nella prima metà della primavera o all'inizio dell'autunno. La sabbia fine viene versata nel foro di atterraggio preparato in uno strato alto 10 cm. Successivamente, viene posta una piantina e viene aggiunta una miscela di terreno di terra frondosa e torba, presa in un rapporto di 2: 1. È necessario per cospargere il sistema di root.

Il pozzo viene accuratamente pressato e immediatamente versato abbondantemente. Per preservare l'umidità nel terreno e prevenire la crescita di erbe infestanti, la zona della radice viene cosparsa di uno strato pacciame.

Il fogliame secco è adatto come pacciame.

Cura delle piante

potatura forsiziaIn primavera, piantare e prendersi cura della forsizia nella regione di Mosca consiste in procedure standard. A temperature moderate e precipitazioni dovute all'irrigazione, puoi astenersi. Se l'estate è secca, l'irrigazione viene eseguita 1-2 volte al mese. Un secchio grande è sufficiente per ogni pianta.Le piantagioni non dovrebbero essere versate troppo abbondantemente.

La forsizia dovrebbe essere nutrita tre volte durante la stagione. Prima che fiorisca, aggiungi al settore vicino allo stelo humus e idratare a fondo. Ad aprile, mentre i fiori non si sono ancora sbriciolati, è necessario applicare fertilizzanti complessi minerali. L'ultima medicazione dovrebbe essere universale.

A marzo viene effettuata la potatura sanitaria sui cespugli. I gambi congelati, malati, secchi e feriti vengono rimossi. Quando la fioritura è finita, la forsizia può essere nuovamente accorciata. Questa volta si liberano dei germogli troppo cresciuti.

Nell'ultima decade di agosto, la segatura o l'humus vengono ricoperti da uno strato di 10-12 cm di altezza nel settore vicino al fusto della pianta. In ottobre, i fusti vengono se possibile inclinati a terra e fissati lì, coprendoli con uno spesso strato di rami di abete rosso o foglie cadute.

Metodi di riproduzione

propagazione della forsizia per taleaLa coltivazione viene spesso coltivata per seme, ma il suo tasso di germinazione raramente supera il 30-50%. Anche con un risultato positivo, dovrai aspettare diversi anni per ottenere un arbusto a tutti gli effetti. È meglio propagare la pianta in modo vegetativo.

All'inizio dell'estate si tagliano talee verdi o semilignificate lunghe 10-15 cm, su ognuna di esse vengono lasciati due gemme e si elimina il fogliame. Quindi il materiale di semina viene posto in un contenitore con una soluzione di qualsiasi stimolatore di radici per 1-1,5 ore. Le talee sono poste con una leggera angolazione in una miscela di terreno composta da sabbia e terreno da giardino in proporzioni uguali.

Il rooting è meglio farlo sotto un riparo trasparente o in una serra per un mese.

Se sul sito è presente una forsizia adulta, è più facile riprodurla mediante stratificazione. Il ramo più vicino al suolo è piegato, fissato con staffe di filo e ricoperto di terra. Solo la parte superiore dello stelo dovrebbe rimanere all'esterno. Metterà radici e potrà essere tagliato e trapiantato la prossima primavera come pianta a tutti gli effetti.

coltivazione di successo della forsizia nella regione di MoscaNonostante la resistenza ai parassiti, nelle condizioni della regione di Mosca, la pianta può soffrire di nematodi e afidi. Le malattie più pericolose per lui sono la batteriosi, l'appassimento e moniliosi... Contro di loro vengono utilizzati fungicidi e insetticidi appropriati. Devi sapere quali varietà di forsizia sono senza pretese per la regione di Mosca e selezionare quelle più resistenti.

Caratteristiche della crescita della forsizia nella regione di Mosca - video

Giardino

Casa

Attrezzature