Tutti possono costruire un pollaio con le proprie mani nel paese

pollaio fai-da-te Il culto del consumo di prodotti naturali senza conservanti e coloranti cresce ogni anno. Molti proprietari di cottage estivi hanno polli. Prima di iniziare un pollame, devi costruire un pollaio caldo e spazioso con le tue mani con un posatoio in cui i polli si sentiranno a proprio agio. Quindi ogni giorno i padroni di casa mangeranno uova di gallina fresche a colazione o di tanto in tanto prepareranno piatti di pollo che non contengono antibiotici.

Se vengono tenuti più di 10 polli, le uova possono essere vendute, il che consentirà alla famiglia di ricevere un reddito aggiuntivo.

Pollaio fai da te

pollaio fai-da-te in campagna

Costruire un pollaio non è un compito facile, che consiste in diverse fasi. Non tutto è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. È necessario tenere conto di molti punti, tra cui ventilazione, disposizione del tetto, drenaggio, isolamento delle pareti.

Affinché i polli si sentano a proprio agio, corrano abbondantemente e aumentino di peso, è necessario fornire nel pollaio:

  1. Temperatura interna stabile. In inverno la temperatura non può essere inferiore a +12 0C. Non dovrebbero esserci correnti d'aria nel pollaio. In estate, dovrebbe essere non più di +25 0C. Altrimenti, dovresti dimenticare le uova fino a condizioni favorevoli.
  2. Ventilazione. I polli non amano l'umidità elevata, quindi è necessaria l'organizzazione di un sistema di ventilazione, indipendentemente dal modo.
  3. Illuminazione. È necessario condurre la luce nel pollaio. Le lampadine dovrebbero emettere una calda luce gialla. Per ottenere le ore diurne desiderate, molti allevatori di pollame utilizzano luci del timer che accendono / spengono la luce per un periodo di tempo specifico. In questo caso, tutti i fili sono disposti in modo che i polli non li danneggino.
  4. Organizzazione di una vita tranquilla per il pollame. Assenza di rumore, suoni aspri sono i requisiti principali. Il luogo dovrebbe essere scelto fuori casa.
  5. Sicurezza del pollaio. Il pollaio dovrebbe essere inaccessibile per la penetrazione di piccoli predatori, che non solo rubano le uova, ma possono anche strangolare l'intero uccello.

Nelle aree remote, volpi, donnole, ratti possono entrare nel pollaio, quindi la sicurezza dei polli è fondamentale. Dovrebbero essere fornite robuste serrature sulla porta d'ingresso, le barre dovrebbero essere posizionate sulle finestre per proteggere l'uccello dal furto umano.

Posizione del pollaio

scegliendo l'ubicazione del pollaioLa scelta di un luogo per la costruzione di un pollaio è la fase preparatoria principale in cui tutto dovrebbe essere pensato. Sicurezza degli uccelli, nessun rumore. Inoltre, non c'è scampo dall'odore specifico.

Le razze di polli particolarmente capricciose non amano le frequenti visite alla loro "casa" da parte delle persone, a causa di questo fattore corrono meno.

Il requisito principale per posizionare un pollaio è lontano da una casa privata!

Un'opzione adatta è un angolo remoto del sito, moderatamente soleggiato. È consigliabile che ci sia un albero nelle vicinanze che ombreggi il pollaio nelle calde giornate estive. Molte persone fanno un piccolo ampliamento della stalla, il che semplifica i lavori di costruzione. Vicino al pollaio è necessario recintare un'area per le galline ambulanti. Non è necessario farli uscire in cortile, in giardino, puoi calpestare qualcosa di spiacevole. In questo caso, dimentica le aiuole.

I polli hanno artigli affilati ai piedi, con i quali scavano le radici, i vermi, quindi, dove è tenuto questo uccello, non c'è nemmeno l'erba.

pollaio fai-da-te con passeggiateIl calcolo dell'area per camminare nel pollaio viene effettuato al ritmo di 1-2 mq. m per pollo.Se si prevede di contenere fino a 20 pezzi, l'area del terreno per camminare dovrebbe essere di almeno 40 mq. Se non ci sono tali aree, puoi creare tunnel recintati dove l'uccello si muoverà liberamente. Di solito sono costituiti da maglie di maglia diversa. L'area dovrebbe essere soleggiata con punti d'ombra dove puoi nasconderti quando fa caldo.

Una piccola elevazione del posto per il pollaio aiuterà a evitare allagamenti durante forti piogge o in primavera quando la neve si scioglie. Se l'area è piatta, è necessario considerare la rimozione dell'umidità in eccesso.

Si consiglia di realizzare le finestre del pollaio a sud per allungare la giornata di sole. Da sud fanno una porta, una voliera e un tombino. Inoltre, non ci sono venti freddi da questa parte.

Parametri della casa

la dimensione del pollaio per 5 personeDopo aver scelto il luogo ottimale per la costruzione, è necessario calcolare le dimensioni della casa.

In questo caso, dovrebbero essere presi in considerazione i seguenti dati:

  • se hai intenzione di allevare uccelli da carne, allora 3 pezzi. è necessario lasciare 1 sq. m.;
  • per galline ovaiole per 1 mq m. dovrebbero esserci 4 teste;
  • per mantenere polli per 1 mq m. può ospitare fino a 15 pezzi.

Una piccola area può causare l'affollamento di uno o più uccelli.

Allevare polli richiede una stanza separata dal bestiame adulto. Altrimenti, gli adulti mangeranno cibo nutriente. Inoltre, il mantenimento dei polli è un argomento separato in cui ci sono molte sfumature.

Ad esempio, l'area media di un pollaio per 10 uccelli è di 10 metri quadrati. m. Per rendere conveniente la pulizia del pollaio, entra, il soffitto deve essere alto almeno 2 m Ciò aiuterà la costruzione di un tetto a due falde con un'altezza della cresta fino a 2 m, pareti non più di 1,5 m.pollaio per 10 persone

Cosa dovrebbe essere in un pollaio per 10 polli:

  • superficie superiore a 5 mq m.;
  • disposizione dei nidi - 3-4 pezzi.;
  • posatoio alto 0,5 m;
  • alimentatori lungo una delle pareti;
  • porta per pulire rapidamente la casa, cambiare l'acqua, aggiungere mangime;
  • abbeveratoi, alimentatori dovrebbero essere ad un'altezza di almeno 50 mm;
  • l'area totale delle finestre non è superiore al 10% dell'area utilizzabile della stanza;
  • voliera recintata per passeggiate quotidiane;
  • se l'ingresso del pollaio è alto, è necessaria la sistemazione della scala.

Per risparmiare spazio, invece di un trespolo, mettono un normale palo spesso su cui gli uccelli possono dormire la notte. Può essere un bellissimo legno galleggiante che renderà gli interni insoliti ed eleganti.

La gallina depone 1-2 volte al giorno, quindi saranno sufficienti 4 nidi per 10 uccelli, poiché depongono le uova in momenti diversi.

I nidi sono fatti lontano dal pesce persico per evitare danni alle uova.

Affinché i polli non siano un ostacolo per i vicini, quando si costruisce un pollaio, è necessario tenere conto delle regole e dei regolamenti, in base ai quali:

  • più di 40 polli non possono essere tenuti nel paese;
  • dal pollaio al recinto del vicino dovrebbe essere di almeno 4 m;
  • se il pollaio è adiacente alla casa, allora dovrebbero esserci 7 mo più dalla porta d'ingresso della casa ad essa;
  • l'estensione deve essere inserita nel passaporto tecnico.

Se i polli vengono allevati nelle zone rurali, le restrizioni non si applicano qui.

Descrizione dei tipi di pollaio

pollaio fai-da-te con passeggiate

I pollai sono:

  1. Accesso chiuso alla strada: questo tipo viene utilizzato per l'allevamento di polli ed è il più semplice. I polli restano chiusi finché il proprietario non li libera.
  2. Aperto: i polli, quando vogliono, fanno una passeggiata e, se necessario, tornano.
  3. Per l'inverno, è isolato in modo che l'uccello non si congeli durante la stagione fredda.

Se sul sito è presente un capannone o un ripostiglio non necessario, può essere convertito in un pollaio. Puoi risparmiare molto su questo. È solo necessario rendere l'interno confortevole per i polli.

Tutti i coloranti e le sostanze chimiche dovrebbero essere rimossi dall'ex fienile in modo che non danneggino la salute dell'uccello.

Pollaio fai da te - processo di costruzione

progetto pollaio

Se la decisione di costruire viene finalmente presa, la costruzione può essere suddivisa nelle seguenti fasi:

  • design;
  • calcolo dei materiali da costruzione, budgeting;
  • versando le fondamenta;
  • costruire muri;
  • montaggio del tetto;
  • installazione di finestre, porte;
  • versando il pavimento, trattando le pareti (più spesso con calce);
  • isolamento (nelle regioni fredde);
  • fare nidi, attrezzature con abbeveratoi, mangiatoie;
  • biancheria da letto per il pavimento (paglia, segatura);
  • montaggio, installazione di pavimentazioni;
  • condurre l'elettricità.

progetto pollaioSuccessivamente, esamineremo le principali fasi di costruzione che possono causare difficoltà agli allevatori di pollame alle prime armi. Su Internet, puoi trovare progetti di qualsiasi progetto di pollai che saranno in armonia con l'aspetto generale del cottage estivo.

Calcola la quantità di materiale da costruzione necessario, il costo di costruzione è una questione di tecnologia.

Versando il fondotinta

È una cattiva idea creare una casa senza fondamenta, poiché cadrà rapidamente a pezzi.

Pertanto, è necessaria una fondazione. Succede:

  • colonnare (che è preferibile);
  • monolitico;
  • nastro.

Se si prevede che il pollaio sia costruito con mattoni o blocchi, è necessario realizzare una fondazione monolitica oa strisce in grado di sopportare carichi elevati.

Se la casa sarà costruita in legno, allora andrà bene una fondazione colonnare, che è molto più facile e veloce da realizzare. Tubi a pareti spesse cementate fino a una profondità di almeno 1 m, pilastri in legno pretrattati, ecc. Sono adatti come materiale per pilastri di supporto.

Muratura

costruire i muri del pollaioIl materiale delle pareti dipende dal tipo di fondazione e dalla quantità di denaro che l'allevatore è disposto a spendere per il pollaio. Se il pollaio è fatto di blocchi di calcestruzzo, blocchi di schiuma, deve essere ulteriormente isolato (su entrambi i lati), poiché il materiale ha un'elevata conduttività termica. Con una fondazione colonnare, la struttura può essere realizzata in legno. Sui pilastri è costruito un telaio, su cui è attaccato il futuro pollaio.

Per organizzare le passeggiate, gli allevatori esperti usano una rete metallica con piccole maglie.

Tra gli allevatori di uccelli, puoi trovare pollai di adobe, che mantengono caldo in inverno e fresco in estate, tuttavia, la tecnologia di costruzione non è disponibile per tutti. La superficie delle pareti è difficile da allineare. I muri di adobe sono realizzati principalmente nel sud della Russia. Una vasta gamma di tecnologie di costruzione ti consente di scegliere l'opzione migliore per costruire un comodo, comodo per gli uccelli, oltre a un bellissimo pollaio.

Indipendentemente dal materiale, le pareti dell'interno sono soggette a trattamento contro muffe, batteri e l'allevamento di microrganismi dannosi per il pollame. È meglio coprire le pareti con la calce e trattare il pollaio dai parassiti almeno una volta all'anno.

Per le regioni più fredde, dovresti occuparti del riscaldamento aggiuntivo della stanza (solitamente elettricità o gas). Pareti e soffitti possono anche essere rivestiti con materiale termoisolante, che può essere facilmente acquistato in negozi specializzati. Per uso interno viene utilizzata lana minerale, per esterni - penoplex e altri materiali.

Costruzione del tetto e del pavimento

pavimento caldo, posatoi e finestraIl microclima della casa dipende dal tetto. Le coperture coibentate non richiedono la copertura del soffitto. L'ardesia è l'opzione migliore, sia in termini di proprietà che di prezzo. Allo stesso tempo, non dimenticare l'organizzazione del drenaggio, la rimozione dell'umidità in eccesso dalla struttura.

Il pavimento dipende dalla portata del pollaio. Se si prevede di conservare i polli da carne per la carne, sarà sufficiente un pavimento leggero e non isolato. Il pavimento può essere in cemento, ma sarà necessaria una lettiera di paglia, segatura, sabbia, che viene cambiata regolarmente, o legno, che non è difficile da costruire con una fondazione colonnare. Con una fondazione a strisce, il pavimento può essere di terra o argilla. In questo caso, è necessaria anche biancheria da letto asciutta e pulita.

La salute dei polli dipende dalla pulizia del pavimento.

Non dimenticare una finestra affidabile con un reticolo, porte con serratura.

Sistemazione dei locali interni del pollaio

sistemazione del pollaio all'internoAffinché il pollaio diventi una casa confortevole per i polli con le tue mani, deve essere attrezzato all'interno.

perticaDeve esserci un posatoio all'interno dei locali. Il posatoio è il componente principale di qualsiasi pollaio.Al buio, il pollo ci spende. Il posatoio è installato ad un angolo con una distanza tra i pali fino a 0,5 m Un pollo è largo fino a 35 cm.

Ciotole per bere, alimentatori sono installati di fronte al pesce persico. Nei negozi specializzati puoi trovare molti modelli di bevitori, mangiatoie. Dispositivi automatici per bere fornirà un rifornimento continuo di acqua e proteggerà il bevitore dalla polvere, che spesso si trova nel pollaio a causa di "lotte interne" tra uccelli. Le mangiatoie dovrebbero essere progettate in modo tale che tutti gli uccelli possano salire e beccare con calma il cibo, senza schiacciarsi, litigare.

Quando si organizzano grandi mangiatoie, i polli si arrampicano su di esso e remano con i piedi, spargendo cibo prezioso e costoso sul pavimento. Pertanto, gli alimentatori dovrebbero essere scelti piccoli, preferibilmente con alimentazione automatica.

Bevitori automatici, alimentatori saranno convenienti se la famiglia viene alla dacia nei fine settimana e non vive lì in modo permanente. In questo caso, i polli saranno sempre abbeverati e nutriti. Hai solo bisogno di addormentarti, inserire la velocità richiesta di alimentazione, acqua, rispettivamente.

sistemazione interna del pollaioI nidi dovrebbero essere fatti più chiusi, in un luogo buio nella stia con lettiera morbida all'interno e un coperchio di chiusura per un facile recupero delle uova. I buoni nidi sono una garanzia di una maggiore produzione di uova nei polli.

Disposizione delle passeggiate nel pollaio

disposizione di una passeggiata per i polliLa camminata del pollame è essenziale. Dipende dalla sua salute, crescita, produzione di uova. Ideale - se l'uccello cammina dove vuole. Ma questa opzione può trasformarsi in un problema per il giardino, le piante ornamentali, quindi molti allevatori organizzano un'area recintata speciale dove il pollo cammina non appena fiorisce.

pollaio caldo con le tue maniIl pollame ruspante è più robusto e contiene carni e uova nutrienti e gustose con un contenuto vitaminico più elevato. Non c'è limite alla sistemazione del pascolo dell'immaginazione dei residenti estivi, allevatori di pollame. Che tipo di design non riesci a trovare su Internet.

La salute dell'uccello dipende da uno spazio sufficiente per camminare.

Come puoi vedere da quanto sopra, costruire un pollaio con le tue mani non è un compito difficile, ma richiede pazienza, immaginazione e tempo per costruire.

piccolo pollaio con le tue maniIl design può essere molto diverso, purché sia ​​comodo per la crescita sana e l'abitazione dei polli.

Il numero minimo di calcoli ti aiuterà a costruire rapidamente un pollaio conveniente per pollame e uova fresche, la carne deliziosa sarà sempre sul tavolo.

Pollaio fai-da-te, trucchi della disposizione interna del pollaio - video

Esperienza nel villaggio di un pollaio innovativo - video

Giardino

Casa

Attrezzature