Panoramica delle motoseghe: caratteristiche del design, vantaggi, criteri di selezione, indice di affidabilità

motosega elettrica Multifunzionalità, praticità, comfort operativo: grazie a queste caratteristiche, la motosega elettrica ha guadagnato popolarità tra la popolazione. Lo strumento è richiesto, sia su scala industriale, sia in numerose fattorie private (in dacie, orti e così via). In alternativa alle motoseghe a bassa potenza, l'elettroutensile è progettato per il taglio di tutti i tipi di legno. Le motoseghe elettriche vengono utilizzate con successo nei cantieri edili, ad esempio, per la produzione di un telaio del tetto, nelle abitazioni private: raccolta di legna da ardere, taglio di alberi con un diametro del tronco non superiore a 40 cm, potatura primaverile di rami e così via. Scopriremo come scegliere lo strumento giusto, considerare il dispositivo di un elettrodomestico, presentare una valutazione di unità affidabili e chiariremo anche altre questioni correlate.

Uno dei principali vantaggi della motosega è l'assenza di gas di scarico durante il funzionamento. Questa caratteristica consente l'utilizzo dell'utensile elettrico in spazi chiusi senza danni alla salute dell'utente.

Dispositivo elettrico per sega a catena

sega elettrica Parma

Il dispositivo di qualsiasi motosega elettrica è il seguente:

  • motore elettrico;
  • pneumatico rimovibile;
  • catena con pignone di trasmissione;
  • sistema di tensionamento della catena;
  • trasmissione diretta, se il motore dell'unità è posizionato trasversalmente, o un rinvio angolare quando il motore è installato longitudinalmente;
  • sistema di lubrificazione;
  • sistema frenante (schermo di sicurezza, relè termico);
  • maniglie, cavo di alimentazione.

Le conclusioni degli esperti e le recensioni dei consumatori indicano in modo eloquente che sono preferibili motoseghe con motore trasversale. Un tale utensile elettrico è più comodo da usare e meno faticoso per l'utente durante il lavoro.

Come scegliere la motosega elettrica giusta?

sega elettrica al lavoroCome parte della risposta alla domanda su come scegliere una motosega elettrica, va notato, prima di acquistare un elettroutensile, è necessario comprendere chiaramente le condizioni in cui dovrebbe essere utilizzato. Il costo dello strumento varia da 2 a 25 mila rubli. Naturalmente, l'acquisto di un'unità da un produttore sconosciuto dalle tue mani significa letteralmente acquistare un apparecchio elettrico usa e getta. Inoltre è poco pratico buttare una grossa somma su uno strumento professionale, il cui potenziale ovviamente non è mai richiesto. Una lunga durata e un indicatore massimo di funzionamento continuo sono le caratteristiche che distinguono gli elettrodomestici professionali e domestici.

La potenza del motore delle seghe elettriche leggere per una residenza estiva con un indicatore di 1800-2000 W è l'opzione migliore. Un valore più basso contribuisce alla perdita di giri durante il caricamento e il riscaldamento dell'utensile durante un uso prolungato. Maggiore potenza del motore - modelli professionali pesanti.

sega elettrica 1800 W.Quindi, quando si sceglie un utensile elettrico, è necessario prestare attenzione ai seguenti dettagli:

  1. È preferibile che il motore sia posizionato longitudinalmente: consentirà di utilizzare lo strumento su piani diversi.
  2. La potenza del motore deve corrispondere alle condizioni operative, ma avere un margine. Ciò è necessario affinché lo strumento possa sopportare le fluttuazioni della rete senza conseguenze.
  3. I modelli con soft start a priori hanno una vita utile più lunga, in quanto proteggono il dispositivo ai massimi valori di corrente al momento dell'accensione dell'utensile.
  4. La presenza di un sistema di blocco avviamento eviterà accensioni accidentali dello strumento
  5. Un relè termico nell'unità proteggerà lo strumento dal surriscaldamento, poiché interromperà l'alimentazione al motore in tempo.
  6. La presenza di un freno catena aiuterà ad evitare quello spiacevole effetto chiamato "contraccolpo", che si verifica per la resistenza del materiale alla parte lavorante dell'utensile.
  7. È necessario un sistema di tensionamento della catena: un grande dado che fissa il pneumatico. Allentando il dado, è possibile spostare la barra stringendo la catena.
  8. È auspicabile anche la presenza di un sistema di lubrificazione automatico. La pompa, che viene accesa insieme al motore dell'attrezzo, distribuisce l'olio in modo uniforme su tutta la superficie di taglio.

Il consumo di olio per la catena della sega elettrica è di 1 litro durante un'ora di uso intensivo. Pertanto, è necessario monitorare costantemente il livello dell'olio nell'utensile per escludere guasti o una rapida usura dell'unità.

Grado di affidabilità della motosega

Sega elettrica MakitaIl primo posto nella valutazione dell'affidabilità delle motoseghe elettriche utilizzate nelle abitazioni private è giustamente preso dal modello Makita UC4020A. Con un peso di 4,4 kg, la potenza del motore è di 1800 W. La lunghezza della barra di 40 cm e il passo della catena da 3/8 di pollice garantiscono prestazioni elevate. La catena viene tesa senza l'uso di strumenti aggiuntivi. L'impugnatura gommata è comoda da impugnare. Lo strumento è perfetto non solo per esigenze personali con un uso intensivo, ma anche per uso industriale. Lo svantaggio è l'elevato consumo di olio.

La causa principale della rottura dell'utensile è il sovraccarico della macchina. Per non spendere soldi in pezzi di ricambio per la motosega elettrica, per effettuare riparazioni, è necessario monitorare l'affilatura dei denti della parte lavorante dell'utensile. È la mancanza di nitidezza della sega che molto spesso porta a un sovraccarico del dispositivo.

modello Echo CS-600-15Il secondo posto con un rapporto peso / potenza quasi ideale - 3,4 kg / 1500 W, è preso da Echo CS-600-15. La barra a catena lunga 30 cm permette di utilizzare la motosega elettrica per la cura di giardini e piccoli boschetti, per la pesca e la caccia (il modello compatto si inserisce facilmente nel bagagliaio di un'auto), in campeggio e così via. Inoltre, durante la creazione di questo strumento, sono state utilizzate tecnologie innovative:

  • albero motore forgiato;
  • pompa dell'olio in metallo regolabile;
  • sistema di accensione del condensatore;
  • inizio regolare.

L'unico inconveniente è che non è raccomandato per l'uso in inverno.

sega elettrica Bosch AKE 30 SIl terzo posto nella classifica degli utensili elettrici affidabili è occupato dal modello del famoso Marchio Bosch AKE 30 S. Con una massa di 3,9 kg, la potenza del motore è di 1800 W. Un pneumatico per catena da 30 centimetri relativamente piccolo per tale unità rende il dispositivo manovrabile, consentendo di espandere significativamente le capacità dell'utensile elettrico. La catena della sega elettrica cromata viene tensionata senza l'utilizzo di attrezzi aggiuntivi grazie al sistema SDS.

sega elettrica Energomash PC-99160Il modello domestico ENERGOMASH PC-99160 completa la valutazione di affidabilità degli utensili elettrici. Il modello budget ha un peso di 2,9 kg e una potenza del motore elettrico di 1600 W. Il passo della catena è di 3/8 ''. L'attrezzo è dotato di freno catena e sistema di lubrificazione automatica. I vantaggi includono dimensioni ridotte, consumo minimo di olio, facilità d'uso e manutenzione. Gli svantaggi sono il rapido allungamento della catena e la posizione del dado scomoda per l'operatore, che è responsabile del serraggio della lama di lavoro dell'utensile elettrico.

Scegliere una motosega elettrica - video

Giardino

Casa

Attrezzature