Affascinante specie di gallo cedrone nocciola per un giardino primaverile

specie di gallo cedrone nocciola Tra tulipani e narcisi all'inizio della primavera, si possono trovare spesso fiori di gallo cedronesoprattutto nei vecchi cortili. I cespugli rigogliosi con un'elegante corona di vernice arancione o rossa non sono le uniche specie di gallo cedrone nocciola. Possono essere chiamati la versione classica. Tuttavia, i veri amanti di questi fiori hanno altre varietà. Colore originale, colori saturi scuri, dimensioni compatte: c'è molto da scegliere. Oggi vogliamo portare alla vostra attenzione una panoramica del più bel gallo cedrone. Decoreranno le aiuole in primavera, quando la maggior parte delle piante sta appena iniziando a svegliarsi.

Tipi di gallo cedrone: da uomini modesti e belli a re orgogliosi di un'aiuola

Alcuni dei fiori più popolari che crescono bene e mettono radici nelle aiuole sono i seguenti tipi di gallo cedrone:

  • Davis;
  • d'oro;
  • Persiano;
  • Mikhailovsky;
  • Kamchatka;
  • montagna;
  • piccolo;
  • scacchi;
  • imperiale (giallo);
  • fiore pallido.

Diamo un'occhiata più da vicino a loro.

Grouse Davis

Grouse Davis

Specie relativamente giovane, incontrata per la prima volta dagli scienziati nel 1940, è poi cresciuto in Grecia, negli uliveti tra i cespugli. Per la sua natura senza pretese, il gallo cedrone "d'oltremare" ha messo radici con successo nella nostra zona. Si sente bene sia al sole che in ombra parziale. C'è qualcosa da amare nel gallo cedrone: i cespugli compatti producono peduncoli alti. Alla sua sommità, la "testa" china, i fiori sbocciano. Assomigliano a un fiore di tulipano spalancato, ma del colore del cioccolato. I loro petali sono densi, come se fossero cera. Lucente anche la chioma del gallo cedrone, l'altezza del cespuglio è di soli 15 cm, da notare che a Davis si trova alla base della pianta. Il piatto fogliare è allungato, monocromatico, verde brillante. Come tutte le specie di gallo cedrone, la varietà è più facile da riprodurre con i nuovi bambini.gallo cedrone greco

Gli inverni russi per il gallo cedrone Davis, in linea di principio, non sono molto spaventosi, se aderisci a determinati consigli:

  • in primo luogo, in autunno pacciame cespugli, creando ulteriore protezione dal freddo - il loro fogliame è sensibile al ritorno del gelo;
  • in secondo luogo, ogni due anni, dissotterrare i bulbi e portarli in casa per il riscaldamento.

Il gallo cedrone nocciola di Davis viene spesso confuso con il gallo cedrone greco. In effetti, entrambe le piante sono quasi identiche. Tuttavia, quest'ultimo ha una striscia verde lungo i petali ed è più alto (fino a 25 cm).

Hazel grouse

Hazel grouseUn'altra specie sottodimensionata, l'altezza dei suoi cespugli non supera i 15 cm, ma i fiori del gallo cedrone sono grandi, fanno piegare il fusto. Questo fa sembrare il fiore giallo. campana - petali di questo colore. È interessante notare che un intricato motivo di una tonalità rosso-brunastra è chiaramente visibile su uno sfondo giallo. A volte assomiglia a semplici punti, oppure può coprire il bocciolo con una sottile maglia a scacchiera.

Il gallo cedrone è più resistente alle basse temperature rispetto, ad esempio, al gallo cedrone di Davis. Ma nelle regioni settentrionali, è meglio coprire i cespugli per l'inverno.

Hazel grouse

Hazel grouseMolto bella e l'unica specie di gallo cedrone nel suo gruppo chiamato Theresia. È un cespuglio piuttosto alto con un'altezza da 60 a 130 cm, forma una, ma molto forte e potente infiorescenza a forma di cono. È densamente ricoperto di piccole campane, di cui possono esserci fino a 50 pezzi per pianta. Nella fase del germoglio, sono verdastri. Quando iniziano ad aprirsi, diventano neri, con una sfumatura viola scuro. Il fogliame bluastro enfatizza solo la profondità del colore dell'infiorescenza.Il gallo cedrone fiorisce in tarda primavera per diverse settimane.

La fritillaria di pesca (questo è il nome scientifico della specie) può avere un colore diverso. Quindi, nella varietà Ivory Bell, le campane sono di colore verde chiaro. I nuovi ibridi sono generalmente bicolore: interno - crema, esterno - marrone.

Quando si coltiva il gallo cedrone persiano, vale la pena considerare il suo carattere meridionale:

  • quando si piantano bulbi di grandi dimensioni si approfondisce di più, fino a 30 cm;
  • piantare un fiore, preferibilmente sul lato sud del sito;
  • il terreno dovrebbe essere drenato e il luogo dovrebbe essere soleggiato;
  • per l'inverno, i cespugli sono coperti di foglie cadute;
  • se le foglie hanno cominciato a ingiallire, a giugno i bulbi vengono dissotterrati, riscaldati e rimessi a dimora dopo 3 settimane.

Il gallo cedrone persiano si riproduce per divisione o solcatura profonda dei bulbi.

Grouse Mikhailovsky

Grouse MikhailovskyUna delle specie più brillanti con un colore bicolore. Insoliti fiori a campana con petali piegati sbocciano all'inizio di maggio. Le infiorescenze sono grandi, dense, fino a 8 cm di diametro, sono dipinte di un colore viola intenso, ma le punte dei petali sono gialle, con una leggera sfumatura verde. Sembra che qualcuno le abbia lasciate cadere in un barattolo di vernice. Il gallo cedrone fiorisce a lungo: i fiori durano fino a tre settimane. Ma già in piena estate va in letargo.

I cespugli stessi sono allo stesso tempo bassi, con foglie verdi strette, che gettano una fioritura bluastra. In base alla loro altezza, sono divisi in due gruppi:

  • alto, alto fino a 25 cm, in cui i fiori si formano uno ad uno su ciascun peduncolo;
  • miniatura, alta circa 15 cm, in cui i fiori sono leggermente più grandi, ma pendono in infiorescenze sciolte di 2 o 3 pezzi.

Le lampadine di Mikhailovsky sono piccole, non più di 1,5 cm di diametro. Non hanno un secondo paio di squame dense che proteggano la carne succosa. Di conseguenza, i bulbi vengono spesso danneggiati durante il trapianto. Il metodo di riproduzione preferito è il seme.

Ma i parassiti si nutrono raramente di bulbi indifesi: non hanno un odore molto gradevole e hanno un sapore acuto.

Questa specie di gallo cedrone nocciola è una delle più resistenti e senza pretese. Né il sole, né l'ombra, né il suolo povero, né le correnti d'aria, né le gelate hanno paura di lui. I cespugli tollerano bene lo svernamento senza riparo, fino alla fascia centrale e anche a nord. Il gallo cedrone ha paura di una cosa sola: l'umidità.

Hazel grouse

Hazel grouseUna delle specie vegetali che predilige il terreno umido, ma leggero. L'altezza del cespuglio è in media di 35 cm, ma può raggiungere tutti i 60 cm La chioma è lanceolata, verde, con una tinta bluastra familiare ai galli cedroni. L'apparato radicale si presenta sotto forma di un bulbo con squame seghettate. Questi ultimi, a loro volta, sono "costruiti" con piccole scaglie di cipolla. I bulbi vengono rinnovati ogni anno e non hanno gli elementi dell'anno scorso: la parte madre muore entro la prossima primavera.

Nella foto del gallo cedrone della Kamchatka, puoi vedere che colore ricco ha. I fiori sono composti da 6 petali. Sono quasi neri, con una sfumatura marrone e un motivo a scacchiera appena visibile. Il cespuglio fiorisce tra la fine di maggio e l'inizio di giugno.

Nonostante la bella colorazione, l'odore dei fiori non è molto gradevole, ad eccezione delle mosche. Ma le cipolle piccole sono state mangiate a lungo. Sembrano chicchi di riso, per i quali il gallo cedrone è chiamato "riso indiano".

Esistono diversi ibridi di gallo cedrone della Kamchatka, che differiscono per struttura e colore dalla specie madre. In alcune varietà, il pigmento marrone scarseggia, motivo per cui i fiori sono giallo limone. Altre varietà hanno infiorescenze più lussuose con una dozzina o più petali.

Hazel grouse

Hazel grouseUna delle specie in cui è molto chiaramente visibile il motivo a scacchi caratteristico dei galli cedroni. Un cespuglio molto delicato, ama il sole, ma cresce non più di 45 cm di altezza. Ha davvero un aspetto fragile: un gambo sottile, foglie lanceolate strette che crescono a coppie. I fiori sono più spesso solitari, non grandi, ma belli, sbocciano in tarda primavera. Fuori, i petali sono viola-bordeaux, ma all'interno predomina il giallo.

Il gallo cedrone è considerato una specie in via di estinzione nella maggior parte dei paesi ed è protetto dalla legge.In particolare, in Ucraina è elencato nel Libro rosso.

Questa specie è in grado di produrre semi che possono essere raccolti alla fine di giugno. Inoltre, puoi propagare un fiore con l'aiuto dei bulbi.

Hazel grouse

Hazel grouseUn'altra varietà con un caratteristico motivo maculato. Si trova più spesso nei prati umidi o lungo il bordo delle paludi. Fotofilo, ma non molto esigente riguardo al suolo. Il bulbo del gallo cedrone è piccolo, mentre l'altezza del fusto può raggiungere 1 m. Ma i fiori stessi sono di media grandezza, ricchi di bordeaux. Nella foto del piccolo gallo cedrone nocciola sono visibili macchie deboli, più nette all'interno del fiore. La superficie superiore dei petali è ricoperta da una fioritura bluastra. Fioriscono alla fine di aprile e danno frutti, il che permette al gallo cedrone di essere propagato dai semi.

Il piccolo gallo cedrone si trova anche sotto il nome di scacchi. Ha anche una varietà più grande con infiorescenze bianche abbastanza grandi. A differenza del primo, non ha un fiore, ma intere infiorescenze.

Hazel grouse

Hazel grouseQuello che ha fiori davvero originali è il gallo cedrone degli scacchi. È stato per il loro colore che ha preso il nome. In un tono viola scuro, una grande cella è disegnata con uno schizzo rosato all'interno. I galli cedroni selvatici fioriscono con singole gemme a campana. Le varietà domestiche possono averne molte. Il cespuglio stesso è poco appariscente. È corto, con uno stelo non più alto di 35 cm, non ha più di 6 foglie strette lunghe 10 cm. E il diametro del bulbo è ancora inferiore - solo 1 cm. Preferiscono terreno umido sciolto e ombra parziale - sotto il sole splendente, la cellula diventa più pallida.

Il gallo cedrone degli scacchi, che cresce allo stato selvatico e dà vita a molte varietà, sta gradualmente scomparendo. A questo proposito, è un "membro venerabile" del Libro rosso.

Grouse giallo imperiale

Tra le varietà di specie vegetali, vale la pena evidenziare il gallo cedrone imperiale, uno dei fiori più alti. È lui che può essere trovato più spesso nelle aiuole. Il gallo cedrone sembra davvero regale: uno stelo spesso ma cavo si erge sopra i fiori vicini, crescendo fino a 1,5 m di altezza. Anche i bulbi sono di dimensioni adeguate - fino a 10 cm di diametro. Lungo tutta la lunghezza del fusto ci sono foglie verdi e lucenti, di più pezzi ciascuna. L'infiorescenza si forma più vicino all'apice e un cappello di foglie più piccole la copre sopra. I fiori, a forma di campana, crescono dall'ascella delle foglie in piccoli gruppi, fino a 7 pezzi ciascuno.

Il colore più comune di questo nobile gallo cedrone nocciola è l'arancione. Ma il gallo cedrone giallo imperiale non è meno bello. Le sue campane delicate richiamano con un colore solare. Ci sono tra loro entrambe le varietà con un colore giallo intenso e toni più chiari.

Quindi, questi galli cedroni gialli sono amati dai coltivatori di fiori:

  1. Lutea imperiale. I fiori sono grandi, di colore giallo intenso con un bordo verde vicino alle nettarine.Gallo cedrone imperiale Lutea
  2. Raddeana. La varietà più resistente con campane giallo pallido, quasi cremose.imperial Hazel Grouse Raddean
  3. Bellezza a strisce. Le infiorescenze sono di colore giallo scuro, persino dorato, con strisce rossastre longitudinali lungo i petali.imperial Hazel Grouse Striped Beauty

Hazel grouse

Hazel grouseIl gallo cedrone nocciola a fiore chiaro vi delizierà anche con le campane gialle. È vero, le sue infiorescenze sono piuttosto color limone con una sfumatura verde chiaro, ma sono piuttosto grandi e più arrotondate. I petali sono quasi uniformi, nel senso che non si girano verso l'esterno. Ci sono dai 10 ai 12 fiori sullo stelo e il loro odore non è molto gradevole, buono, almeno debole. Il cespuglio stesso può essere piuttosto alto: lo stelo è allungato di 80 cm di altezza. Il fogliame, verde con una sfumatura grigia, è più largo e più corto di quello della maggior parte dei suoi parenti.

Come puoi vedere, le specie di gallo cedrone possono sorprendere con la loro diversità. È facile coltivare questo fiore, non è esigente in termini di cura. Anche se i bulbi sono piantati in una dacia visitata raramente, i galli cedroni saranno in grado di vivere da soli. Scegli la varietà più interessante per te e diversifica il tuo giardino anteriore!

Giardino

Casa

Attrezzature