L'irrorazione degli alberi da frutto in primavera deve essere eseguita in tempo

Irrorazione primaverile del giardino Se agli alberi non viene prestata la giusta attenzione, anche con ottime piantine e varietà da frutteto, difficilmente si può aspettare un buon raccolto. Una delle attività di manutenzione più importanti è l'irrorazione degli alberi da frutto in primavera.

Procedura tempestiva e eseguita con competenza:

  • aiuterà a costruire una protezione affidabile contro una massa di pericolose malattie delle piante;
  • prevenire le incursioni di insetti nocivi;
  • creerà una riserva per la fioritura e il raccolto futuri.

Uno degli eventi più importanti, l'apertura della nuova stagione estiva dei cottage, è finalizzato all'eliminazione dei parassiti che sono ancora nascosti agli occhi del giardiniere. Molti dei peggiori nemici degli alberi da frutto vanno in letargo e si sviluppano all'interno della corteccia, nel terreno superficiale sotto gli alberi e persino all'interno delle gemme.

La lavorazione primaverile degli alberi aiuterà a preservare il raccolto

Quando in primavera il trattamento degli alberi da frutto dai parassiti è più vantaggioso? Per prevenire la massiccia comparsa di un esercito di insetti, la prima battaglia con esso viene effettuata quando la temperatura media giornaliera supera la barriera di +5 ° C e il manto nevoso principale scompare. È impossibile nominare le date esatte, perché molto dipende dalle caratteristiche climatiche della regione e dalle condizioni di un particolare anno.

Lavorazione primaverile degli alberi da frutto prima dell'apertura del bocciolo

Nella maggior parte delle aree della corsia centrale, la preparazione per l'irrorazione dovrebbe iniziare a metà marzo.

Prima di spruzzare, il tronco dell'albero deve essere pulitoCos'è questa preparazione? Prima di procedere con la lavorazione primaverile di alberi da frutto da parassiti:

  • le piante vengono ispezionate per rilevare germogli danneggiati e morti, crepe e ferite nella corteccia, rami schiacciati e altri problemi;
  • trascorrere potatura scoperto germogli secchi;
  • eseguire la pulizia di tronchi e rami scheletrici da licheni e danneggiati durante l'inverno, corteccia esfoliata;
  • sotto alberi e arbusti, puliscono il fogliame e altri detriti dell'anno scorso per escludere la riproduzione di parassiti del suolo e per effettuare non solo il trattamento da parassiti degli alberi da frutto in primavera, ma anche per pulire i tronchi sotto le piantagioni.

I punti di taglio sono trattati con passo da giardinoTutte queste misure mirano a ridurre il rischio di diffondere infezioni da parti di piante morte a parti sane. Pertanto, dopo la segatura e la pulizia, tutte le superfici della ferita e i tagli sui cespugli e alberi da frutta in primavera trattato con solfato di rameusando una soluzione all'1–3% della sostanza in acqua. E solo allora l'incastonatura viene eseguita con piazzola da giardino.

Come spruzzare alberi da frutto in primavera?

La scelta di farmaci per il controllo di parassiti e malattie oggi è così ampia che è difficile navigare nel negozio in confezioni colorate. Quali prodotti sono adatti per irrorare alberi da frutto in primavera?

Soluzione di solfato di rameIl rimedio più popolare tra i giardinieri russi può essere riconosciuto solfato di rame... Il solfato di rame è un fungicida che resiste con successo a malattie comuni degli alberi da frutto e dei cespugli di bacche come l'oidio e la crosta. Può essere utilizzato con qualsiasi tempo durante tutto l'anno.

Per rendere più efficace la lavorazione degli alberi da frutto in primavera con solfato di rame, si preparano sulla base Liquido bordolese... Per questo, il vetriolo viene miscelato in proporzioni uguali con la calce spenta.

Il liquido blu risultante non ha solo proprietà fungicide, ma:

  • combatte le infezioni batteriche;
  • aiuta a far fronte a determinati tipi di insetti.

L'irrorazione degli alberi da frutto con vetriolo ferroso, effettuata in primavera, è finalizzata anche a combattere le malattie delle piante, ma allo stesso tempo viene utilizzata come alimentazione fogliare con un preparato di ferro. Come nel caso del solfato di rame, per ottenere un effetto duraturo saranno necessari due trattamenti del giardino con solfato di ferro.

All'inizio della primavera, il gasolio viene efficacemente utilizzato per trattare gli alberi dai parassiti in letargo sotto la corteccia. Formando un film sottile che non lascia passare l'aria, si deposita sulla superficie della corteccia e impedisce agli insetti di respirare. L'effetto di solito si verifica dopo poche ore. Le larve e le uova depositate nelle gemme e sotto la corteccia muoiono senza svilupparsi in un insetto adulto.

Elaborazione efficiente dell'alberoQuesti trattamenti vengono effettuati prima del germogliamento. In quale altro modo spruzzare alberi da frutto ad aprile? Un'aggiunta importante ai fungicidi saranno gli agenti sistemici di controllo degli insetti, ad esempio, con lo scarabeo delle foglie di mela, che parassita in molte piantagioni di giardini.

Irrorazione di alberi da frutto in primavera prima e dopo la fioritura

Abbondante fioritura dell'alberoLa seconda fase dell'attacco a malattie e parassiti viene eseguita quando le piante si stanno preparando a fiorire, hanno già aperto i boccioli e anche nella fase dell'aspetto dell'ovaio. In questo momento, l'accento principale è posto sullo sterminio dei parassiti, nonché sul consolidamento dei risultati della lotta contro malattie e infezioni.

Come spruzzare alberi da frutto in primavera per raccogliere un raccolto sano a tutti gli effetti in estate? La lavorazione del giardino si effettua in due fasi:

  • quando i boccioli colorati sono solo delineati sugli alberi;
  • quando la maggior parte dei petali vola in giro ei primi segni di un'ovaia diventano evidenti sui rami.

La lavorazione del giardino viene eseguita in più fasi.In questa fase, vengono utilizzati insetticidi complessi in combinazione con agenti fungicidi. Inoltre, dovresti prestare attenzione alla lavorazione fogliare degli alberi. urea o urea. Una preparazione chimica si adatta perfettamente a diversi compiti contemporaneamente:

  • combatte la maggior parte delle malattie di mele, pere e drupacee, compresi tutti i tipi di marciume;
  • distrugge i parassiti nella fase di uova e pupe;
  • è un integratore di azoto che simula la crescita della massa verde.

Nei grandi giardini situati ben oltre i confini delle proprietà residenziali, il trattamento primaverile degli alberi da frutto dai parassiti viene effettuato utilizzando il farmaco DNOC, che agisce contemporaneamente contro zecche, insetti e agenti patogeni.

Il farmaco è tossico, pertanto sono necessarie serie misure di sicurezza quando lo si utilizza. Il trattamento viene effettuato all'inizio della primavera o in autunno quando le piante non mostrano segni di crescita attiva.

Recentemente i farmaci popolari di origine biologica sono buoni per la prevenzione delle malattie. Se l'albero è già malato o colpito da parassiti, tali rimedi, sebbene siano più sicuri per le piante e gli esseri umani stessi, non aiuteranno molto, e potrei anche non affrontare affatto il problema.

Come viene effettuata l'irrorazione degli alberi da frutto in primavera?

Come spruzzare le piantagioni del tuo giardino? Quanta soluzione può essere necessaria per irrigare un albero particolare?

Quando si irrorano alberi con sostanze chimiche, è necessario attenersi rigorosamente alle istruzioniSe si fa riferimento alle istruzioni allegate ai prodotti fitosanitari chimici, ci sono sempre le proporzioni della diluizione del farmaco, nonché il consumo approssimativo di liquido per metro quadrato. Ma come concentrarsi su queste cifre, quando l'irrorazione degli alberi da frutto in primavera viene effettuata non solo sul terreno, ma soprattutto sulla chioma?

Ecco perché è estremamente importante preparare uno spruzzatore di alta qualità prima dell'inizio della primavera, che consente di inumidire le aree più inaccessibili dell'albero utilizzando un getto diretto. Di norma, un buon apparecchio risparmia sostanze chimiche, evita sprechi e fornisce uno spray potente e sottile. Un video sull'irrorazione di alberi da frutto in primavera ti aiuterà a padroneggiare la tecnica della corretta selezione dei farmaci e dell'irrigazione delle piante.Il trattamento può essere considerato completo quando la chioma di un albero o di un arbusto è inzuppata da tutti i lati, il tronco e l'area delle radici del terreno vengono lavorati, dove gli insetti possono nascondersi e le spore fungine possono svernare.

Spruzzare alberi da frutto all'inizio della primavera - video

Giardino

Casa

Attrezzature