Orchidea Phalaenopsis - il fiore di farfalla ha bisogno di cure speciali

Fiore di farfalla sul davanzale della finestra Il fiore farfalla è amato da molti giardinieri. Affinché il cespuglio possa deliziarsi con la sua bellezza, l'orchidea phalaenopsis a casa richiede cure specifiche. La pianta epifita si sviluppa in condizioni che non sono difficili da creare. Il soddisfacimento di tutti i requisiti di manutenzione sarà la chiave per la fioritura a lungo termine dell'orchidea.

Leggi anche l'articolo nell'argomento:cura e riproduzione delle orchidee a casa!

Cura dell'orchidea Phalaenopsis a casa

Per il successo dello sviluppo e della fioritura dell'orchidea phalaenopsis, sono necessarie condizioni speciali

È importante per lo sviluppo di una pianta creare le condizioni per il corretto sviluppo dell'apparato radicale. Hai bisogno di vasi trasparenti e un substrato speciale. Non ci sono sciocchezze nella manutenzione di un'orchidea, solo una corretta tecnologia agricola creerà un pittoresco giardino interno:

Posizione per un vaso di fiori - il lato in ombra dell'appartamento. La luce solare diretta e una finestra a sud non sono adatte per un'orchidea. Le piante possono essere posizionate lontano dalla finestra, ma con illuminazione. La durata della giornata è fondamentale. L'orchidea Phalaenopsis fiorisce solo sotto illuminazione per almeno 12 ore.

Temperatura del contenuto quando si prende cura di un'orchidea phalaenopsis a casa, dipende dalla stagione. In estate, quando le frecce dei fiori colpiscono per la loro bellezza, dovrebbero essere 18-25 all'ombra 0 C. A temperature più elevate, i fiori possono iniziare rapidamente a sgretolarsi. In inverno, se non è prevista la fioritura e la pianta è a riposo, occorre il fresco, circa 15 gradi.

Durante il periodo di riposo, quando vengono deposti i boccioli dei fiori, la temperatura notturna dovrebbe essere di 4-5 gradi inferiore a quella diurna.

Come innaffiare le orchidee phalaenopsis a casa? Le radici carnose nutrono la pianta, ma possono marcire se l'umidità è stagnante. Le radici dovrebbero essere in un substrato ultraleggero e non solo fornire alla pianta sostanze nutritive, ma anche produrre clorofilla sotto l'influenza della luce che penetra attraverso le pareti trasparenti del vaso. È importante saturare il supporto con umidità dopo che si è asciugato per immersione per 30 minuti. In questo caso, non bagnare le foglie. È possibile determinare se il terreno in una pentola è secco in base al peso, un indicatore di umidità, ognuno trova il proprio modo di controllo. Con una mancanza di umidità, la pianta perde fiori, con un eccesso marcirà.

Microclima per un fiore - le farfalle vengono create in tutti i modi disponibili. L'orchidea non necessita di irrorazioni regolari, l'accumulo di acqua nelle ascelle delle foglie può causare marciume. Un contenuto di umidità del 40-45% è considerato ottimale per la pianta.La pianta ha bisogno di un substrato speciale

Terreno di orchidea Phalaenopsis viene selezionato con l'aspettativa che la pianta sia epifita. Il substrato è preparato da una miscela di corteccia di conifere, carbone di legna, muschio di sfagno e conchiglie. La corteccia viene prelevata da vecchi alberi caduti, morbida dopo l'ebollizione. Nella parte inferiore, come il drenaggio, vengono versati dei ciottoli con l'aggiunta di corteccia e carbone. L'acidità dovrebbe essere 5,5-6,0. Per mantenere l'ambiente acido, si aggiunge un po 'di torba al substrato, oppure si versa con acqua acidificata con succo di limone. Ma è meglio fare il trapianto dopo due o tre anni e non usare acidificanti.

Per una lunga fioritura, quando ti prendi cura dell'orchidea phalaenopsis, non dovresti cambiare il posto del vaso e mantenere una temperatura uniforme nella stanza. I fertilizzanti per orchidee hanno una composizione e una concentrazione specifiche; devono essere utilizzati una volta al mese nella quantità consigliata. È preferibile il condimento della radice per un fiore sano.

Le foglie sono necessarie.È necessario sciacquarli, quindi pulirli in modo che non rimangano goccioline di essiccazione. Se le vecchie foglie inferiori iniziano ad asciugarsi, devono essere tagliate. Osservare anche le condizioni delle radici aeree, rimuovendo le parti danneggiate. Assicurati di cospargere il taglio con carbone o cannella in polvere.

Come trapiantare correttamente l'orchidea Phalaenopsis a casa?

Le radici dell'orchidea non sono lunghe, non ramificate, è importante che ce ne siano molte e mantengano saldamente la pianta nel terreno. Il cespuglio non dovrebbe oscillare. Affinché il sistema radicale sia sano, l'orchidea deve essere trapiantata correttamente dopo che è sbiadita.

Fasi del trapianto di orchideeLe fasi del trapianto prevedono operazioni obbligatorie:

  • rimuovere la pianta dal contenitore con danni minimi;
  • immergere una zolla di terra e lavarla via con un getto d'acqua;
  • rimuovere le radici danneggiate, cospargere le punte di taglio con polvere di carbone o cannella in polvere;
  • tagliando foglie secche e frecce, devi lasciare la canapa;
  • asciugare il fiore 3 ore prima di piantare.

Bollire la composizione del terreno e lasciarla in acqua finché non si raffredda. Filtrare la parte solida, sciacquare su un colino con acqua calda e mettere ad asciugare fino a che scorre liberamente. Tratta la composizione del drenaggio allo stesso modo. Posizionare la pianta essiccata preparata al centro e cospargere le radici con il substrato, senza approfondire la rosetta lungo il collo. Bagnate con acqua tiepida e lasciate scolare il filtrato. Il terreno compattato e stabilizzato viene portato al livello normale mediante riempimento. Non dovrebbe esserci umidità sulle foglie e nelle ascelle dopo il trapianto.

L'operazione di trapianto è necessaria per non esaurire l'apporto minerale, per non aumentare l'acidità e per non utilizzare torba e acqua acidificata, che avveleneranno la pianta. Puoi familiarizzare con il trapianto dell'orchidea phalaenopsis a casa sul video, che ti aiuterà a non commettere errori.

Metodi di riproduzione domestica per orchidee

L'orchidea Phalaenopsis viene propagata dai semi in condizioni speciali. A casa, puoi ottenere una nuova copia dal rudimento formato sulla freccia sbiadita con radici aeree. Questo è il modo più semplice per ottenere un nuovo impianto.

Per la riproduzione viene utilizzato il rudimento formato sul peduncoloC'è un altro modo che richiede più tempo: innestare frecce sbiadite. Le frecce tagliate vengono tagliate in frammenti, ognuno dei quali contiene una gemma dormiente. Le talee vengono germinate in un substrato in un ambiente umido, non tutte le talee daranno un nuovo bambino.

Il metodo di coltura a blocchi: la riproduzione dell'orchidea phalaenopsis a casa, come epifita, su una base di legno è applicabile se è possibile creare un ambiente umido. Su un pezzo di vite, un ramo di un albero, muschio o materiale simile è attaccato per trattenere l'umidità. Una piccola orchidea phalaenopsis è appuntata su questa superficie. Per evitare che le radici nello strato superiore si secchino, l'ambiente deve essere umido.

Malattie e parassiti delle orchidee

Se ti prendi cura dell'orchidea in modo errato, la colonizzazione dei parassiti e le malattie delle piante sono inevitabili. Non infettivo malattie dell'orchidea derivano da cure improprie, quindi la pianta indebolita è affetta da insetti e malattie fungine e batteriche. quando cura delle orchidee Phalaenopsis a casa, il primo segnale di problemi potrebbe essere l'ingiallimento delle foglie.

Le foglie gialle segnalano la malattia delle pianteIl giallo indica una temperatura del contenuto errata, mancanza di luce o umidità. Ma la cosa peggiore sarà l'ipotermia fumante o prolungata della pianta. I germogli vegetativi muoiono e la pianta muore. Le foglie allungate segnalano una mancanza di luce e diventano vulnerabili.

Le malattie virali includono tutti i tipi di piccole macchie e mosaici. Sono incurabili. Pertanto, se uno specialista ha diagnosticato una malattia virale, la pianta deve essere distrutta bruciando. I virus trasportano insetti e inevitabilmente la malattia si diffonderà ad altri fiori.

Lo spotting batterico si manifesta come macchie scure, foglie e radici ammorbidite. I punti dolenti vengono tagliati su tessuti sani, bruciati con iodio e cosparsi di polvere di carbone. In casi avanzati, le foglie e le radici vengono trattate con fungicidi.

Le radici delle orchidee marcisconoAntracosi, oidio, ruggine appartengono a malattie fungine, si trasmettono per spore o con il suolo. Prevenire queste malattie è più facile che curare. Per fare questo, è necessario ventilare la stanza, evitare l'umidità eccessiva, non lasciare goccioline d'acqua sulle foglie. Vari marciumi appaiono quando il regime di temperatura viene violato, specialmente con l'effetto serra. Un fungo fuligginoso si sviluppa sulle dolci secrezioni di insetti nocivi.

Una pianta indebolita può abitare afidi, cocciniglie. Con la cura adeguata, la cocciniglia non inizierà. Gli afidi dovrebbero essere lavati via con acqua saponosa. Dopo la lavorazione, lavare le foglie con acqua dolce e asciugarle. Per distruggere gli insetti, usa solo i preparati consigliati per le orchidee.

Su questo argomento:trapianto di orchidee a casa!

Esperienza di successo nella coltivazione di orchidee a casa - video

Commenti
  1. Gulsina

    Ciao, sono felice di leggere le tue pagine sui fiori Ho imparato molte cose utili, grazie mille!

  2. yuri

    dimmi come salvare l'orchidea, le foglie alla base si sono scurite e sono cadute

    • Olga

      Non capisco perché abbia radici con una specie di fioritura gialla. Sono residui di terreno o è davvero placca? Sembra che non ci siano tracce di decadimento (oscurità). Prova a sciacquarli bene, puoi aggiungere permanganato di potassio e metterli nella soluzione fungicida. Cambia il terreno. Dopo un paio di giorni, pulire le foglie rimanenti con acido succinico.

Giardino

Casa

Attrezzature