Perché le foglie di orchidea perdono il loro turgore e cosa è necessario fare

leggero turgore delle foglie di orchidea Le bellezze delle orchidee richiedono un po 'più di attenzione rispetto ad altri fiori. Ciò riguarda principalmente la creazione di condizioni di crescita adeguate e fornire loro cure adeguate. Se non segui le raccomandazioni, le piante possono ammalarsi e morire, perché sono molto sensibili, soprattutto per quanto riguarda l'irrigazione.

Uno dei problemi più comuni riscontrati dagli Orchomaniacs è l'avvizzimento delle foglie. Salutare orchidea ha un piatto fogliare duro e resistente di colore verde intenso, pieno di umidità. E se le foglie del fiore diventano letargiche e morbide, come stracci che pendono, allora è urgente iniziare a resuscitarlo.

Ragioni per la perdita di turgore da un'orchidea

Nella maggior parte dei casi, le foglie dell'orchidea diventano morbide e acquisiscono una consistenza caratteristica (ricoperta da profonde "rughe") a causa della perdita di umidità. Ma la causa di questo problema può essere vari fattori. Se solo una o poche foglie inferiori appassiscono, ma il resto ha un buon turgore, questo è un processo completamente naturale, quindi l'orchidea perde le foglie vecchie.

In caso di appassimento di tutte le foglie, la causa della perdita del turgore può essere:

  • essiccazione eccessiva del terreno (in caso di mancata irrigazione);
  • decadimento delle radici;
  • fertilizzante in eccesso;
  • una temperatura troppo alta;
  • pentola angusta.

Con l'estinzione naturale, non è necessario fare nulla con l'orchidea, fino a quando la foglia non si asciuga completamente, è ancora in grado di nutrire la pianta. Nel tempo, la foglia stessa diventerà gialla e secca, ma poi può già essere rimossa.

Come ripristinare il turgore fogliare?

Un'orchidea cadente, che per molto tempo è rimasta senza annaffiare nella corteccia secca, deve essere versata bene e l'umidità dell'aria deve essere aumentata. Per fare questo, spruzzare regolarmente le foglie.

Se l'irrigazione è stata effettuata in modo tempestivo, il substrato non si è asciugato, ma le foglie sono ancora letargiche, il che significa che l'orchidea non può fornire loro umidità a causa della perdita delle radici. La decomposizione dell'apparato radicale, a sua volta, provoca annaffiature abbondanti e frequenti.

In questo caso, togli la pianta dal vaso, rimuovi le radici molli marce e trapiantala in un substrato fresco. Se la radice è marcita solo dal bordo, ma allo stesso tempo ha un inizio sano, solo la parte danneggiata dovrebbe essere tagliata fino a quando il tessuto sano non appare nel sito di taglio. Non è necessario tagliarlo completamente, perché è ancora in grado di nutrire l'orchidea.

Periodicamente, è necessario trapiantare il fiore, poiché in un vaso angusto le radici iniziano a strisciare fuori e non sono più in grado di fornire completamente l'umidità alla pianta.

Dovremmo anche menzionare il ruolo del periodo estivo nello sviluppo delle orchidee. La temperatura ottimale per i fiori è di 25 gradi Celsius. In estate, spesso supera le norme indicate, soprattutto se il vaso si trova su una finestra vicino al vetro e, a causa del surriscaldamento, le foglie appassiscono. È urgente riorganizzare l'orchidea in un luogo più fresco e spruzzare.

Perché le foglie di orchidea appassiscono - video

Giardino

Casa

Attrezzature