Caratteristiche dell'alimentazione autunnale di ribes e lamponi

Dimmi, quali fertilizzanti possono essere applicati in autunno per ribes e lamponi nel paese? Ci sono diversi cespugli di entrambe le colture, crescono da molto tempo e negli ultimi anni le bacche sono notevolmente diminuite.

fertilizzante per arbusti Lamponi e ribes sono arbusti perenni che crescono in un posto senza reimpianto per molti anni. Senza fertilizzanti aggiuntivi per diversi anni, selezionano l'intera fornitura di nutrienti dal terreno. Molti giardinieri alle prime armi, dopo aver rimosso un raccolto abbondante un paio di volte, spesso si chiedono perché i cespugli abbiano iniziato a dare frutti scarsi. E la ragione sta in superficie: le culture semplicemente non hanno abbastanza forza per questo. Anche con la fertilizzazione primaverile, questo spesso non è sufficiente.

Perché concimare lamponi e ribes in autunno?

Condimenti autunnali per cespugli di frutta non sono meno importanti di quelle primaverili:

  • compensano la mancanza di oligoelementi consumati durante il processo di fruttificazione;
  • stimolare la deposizione di un futuro raccolto su rami giovani;
  • cespugli sani che non mancano di nutrizione sono in grado di sopportare meglio l'inverno anche senza un riparo aggiuntivo.

Per quanto riguarda i fertilizzanti da applicare in autunno sotto lamponi e ribes nel paese, durante questo periodo, gli arbusti da frutto necessitano di preparati di fosforo di potassio e materia organica.

Come nutrire il ribes?

ribes

Prima che inizi il gelo (circa metà ottobre), è necessario aggiungere materia organica sotto i cespugli di ribes. Dopo essersi allontanati di 50 cm dal centro del cespuglio, spargere humus, letame o compost nella quantità di 6 kg per ogni pianta e scavare il terreno.

La materia organica può essere applicata solo su terreno umido per evitare danni all'apparato radicale causati da ustioni.

I fertilizzanti minerali aiutano il ribes a resistere alle gelate invernali. Per ogni metro quadrato di terreno, sono necessari almeno 20 g di solfato di potassio e 50 g di perfosfato. Puoi aggiungerli una volta ogni due anni, separatamente o combinando, anche insieme alla materia organica.

Anche le preparazioni complesse contenenti potassio, fosforo e altri microelementi funzionano bene. Il vantaggio di utilizzarli è che la composizione dei nutrienti è già bilanciata ed è semplicemente impossibile sbagliare con il dosaggio di un particolare minerale. Uno di questi preparati è il concime AVA in granuli, che, dopo l'applicazione, agisce fino a 3 anni, alimentando gradualmente il ribes.

Come nutrire i lamponi?

lamponi

I primi 2-3 anni dopo aver piantato piantine di lamponi, hanno bisogno solo di preparati contenenti azoto, a condizione che la fossa fosse ben riempita durante la semina. L'applicazione di fertilizzanti fosforo-potassio viene avviata quando il cespuglio è già abbastanza vecchio (per 3-4 anni di vita).

A settembre, è necessario creare un solco a una distanza di 25 cm dalla boscaglia e versarvi 20 g di sale di potassio e 30 g superfosfato... Puoi anche aggiungere 3-4 kg di humus. Aggiungi fertilizzante al terreno.

Alimentazione autunnale di lamponi - video

Giardino

Casa

Attrezzature