Zona cieca isolata e seminterrato intorno alla casa

zona cieca e seminterrato intorno alla casa I singoli elementi strutturali dell'edificio hanno un significato decorativo e funzionale. I più importanti sono la zona cieca e il seminterrato intorno alla casa. Un rivestimento protettivo impermeabile attorno al perimetro della struttura influisce in modo significativo sulla conservazione delle proprietà di resistenza della fondazione. Con l'aiuto di materiali moderni, viene creato uno stile uniforme dell'esterno della casa, viene enfatizzata la completezza del lavoro di finitura.

Scopo del progetto

protezione dal freddo dell'edificio

La realizzazione di rustici con seminterrato comporta un aumento della superficie utile dovuto all'approfondimento della casa. La parte superiore della fondazione serve come base per la ridistribuzione del peso dei muri in costruzione. Il basamento sporgente per un'efficace protezione della struttura dovrebbe essere alto circa 40-50 cm In pratica la fondazione fuori terra viene eretta nell'intervallo da 20 cm a 2 m da terra, sulla base di considerazioni estetiche, economiche e funzionali.

Il piano seminterrato è a contatto con il terreno, pertanto sono necessari materiali di finitura di maggiore resistenza e resistenza all'usura. Lo scopo dello zoccolo è multifunzionale, il suo funzionamento prevede protezione dall'umidità elevata, esposizione al freddo.

Una zona cieca o una fascia protettiva attorno all'edificio lungo il perimetro viene eretta con una larghezza di almeno 60 cm con una leggera pendenza fino a 10 ° per drenare la pioggia, sciogliere l'acqua che cade dal tetto. Su terreni pieghevoli, la larghezza della striscia viene aumentata a 1 m.

Grazie al rivestimento delle pareti dell'edificio, l'indice di isolamento termico del locale seminterrato è migliorato, non sono consentite precipitazioni nel terreno.

L'area cieca diventa parte dell'aspetto architettonico e paesaggistico. Rivestimenti moderni ne consentono l'utilizzo come percorso pedonale, il che ha un effetto positivo sul miglioramento complessivo del territorio. Data la conoscenza di alcune regole, ogni proprietario di abitazione sarà in grado di realizzare correttamente un'area cieca isolata intorno alla casa. Non esistono standard SNiP separati per la costruzione di una striscia protettiva, ad eccezione dei requisiti per misure di impermeabilità contro l'ammollo, l'erosione del suolo alla base della casa.

Area cieca fai-da-te e seminterrato intorno alla casa

L'installazione dell'area cieca e il rivestimento del seminterrato sono opere correlate, la cui sequenza deve essere seguita per ottenere la massima qualità della decorazione domestica.

Ordine di lavoro

iniziano i lavori per l'installazione della zona ciecaDopo aver terminato la decorazione della parete esterna, iniziano a produrre l'area cieca. Il paramento dello zoccolo a fine lavoro bloccherà la linea di giunzione mediante un leggero sbalzo sul percorso.

La sequenza a volte viene violata a causa delle peculiarità dei processi di costruzione, dei materiali. L'importante è preservare le funzioni dell'area cieca, progettata per proteggere il suolo, le fondamenta da fattori avversi:

  • terreno inzuppato alla base della casa;
  • effetti di sollevamento;
  • l'influenza delle basse temperature;
  • dispersione di calore nel seminterrato.

Finitura zoccolo

rivestimento dello zoccolo

Le tipologie di zoccoli si distinguono per quanto riguarda le pareti:

  • a un livello - sullo stesso piano delle pareti;
  • sporgente: la base è più larga delle pareti, forma una sporgenza;
  • affondando - il seminterrato è più stretto del muro, forma una sorta di nicchia.

Il rivestimento protegge lo zoccolo da cambiamenti climatici sfavorevoli. La base sporgente richiede una protezione aggiuntiva contro l'accumulo di umidità sotto forma di riflusso.

Il lavoro tiene conto dei seguenti fattori:

  • i materiali della parte a terra della fondazione sono gli stessi di quelli del fondo;
  • il basamento in termini di dispositivo non differisce dalla costruzione della base;
  • la parte a terra ha proprietà decorative.

uso della pietra artificiale

Ci sono molte opzioni di rivestimento:

  • naturale, diamante falso;
  • pannelli;
  • piastrella;
  • binario di raccordo;
  • pittura, ecc.

La preparazione del muro viene eseguita in due modi:

  1. Intonaco su una rete metallica, fissato con hardware. Se è necessario l'isolamento, utilizzare una rete in fibra di vetro, dopodiché una pietra di finitura viene attaccata a una colla elastica;
  2. Tornio per rivestimenti, piastrelle. Sono adatti sia sistemi in metallo che in legno trattati con un antisettico. Le guide sono orientate al materiale di finitura - sono posizionate verticalmente sotto i pannelli orizzontali, orizzontalmente sotto quelli verticali.

L'isolamento termico aggiuntivo del seminterrato viene eseguito utilizzando mastice bituminoso, polistirene espanso. Lo strato isolante non ha nulla a che fare con la scelta del materiale di finitura, influisce solo sul processo di preparazione della superficie del seminterrato.

La finitura durerà a lungo se la preparazione della base viene eseguita nel rispetto della tecnologia e la finitura viene scelta tenendo conto della zona climatica.

Varietà di area cieca

cementare l'area ciecaNella costruzione moderna, l'area cieca e il seminterrato intorno alla casa sono realizzati con nuovi materiali pratici in termini di proprietà. Più recentemente, l'area cieca era un semplice percorso in cemento. L'avvento dei geotessili, membrane impermeabili, ha aggiunto nuove tecnologie al dispositivo.procedura di impilamento

Oggi ci sono tipi di aree cieche:

  • monolitico - coperto con uno strato di finitura per far rotolare l'acqua nel terreno o nel drenaggio;
  • morbido - con una base sigillata attraverso la quale l'acqua scorre nello scarico, lo strato morbido sulla parte superiore è permeabile.

Il dispositivo di un'area cieca morbida intorno alla casa include il riempimento con vari riempitivi: ghiaia fine, sabbia di quarzo. A volte traccia seminare con l'erba.

Un elemento relativamente nuovo della moderna area cieca è la posa di uno strato di isolamento. Nella maggior parte dei casi, viene utilizzata la schiuma di polistirene estruso, che è resistente a un ambiente umido, allo sforzo fisico e alla distruzione. Il materiale non ha praticamente rivali nel lavorare con tutti i tipi di fondazioni. Il dispositivo dell'area cieca isolata intorno alla casa protegge fondazione dal gelo, riduce la perdita di calore attraverso strutture multistrato.

La scelta di qualsiasi tipo di percorso circostante, con o senza riempitivo, è associata al rispetto di un principio importante nella costruzione della struttura: non realizzare un accoppiamento rigido tra basamento e area cieca.

Design del rivestimento protettivo

opzioni area cieca

Un'area cieca di qualità è costituita dai seguenti livelli:

  • sottostante - dalla ghiaia, una miscela di pietrisco e sabbia;
  • isolante - da polistirene espanso;
  • impermeabile, spesso finendo.

Un ulteriore strato per l'impermeabilizzazione dalle acque sotterranee è il geotessile, che impedisce la possibile germinazione delle erbe infestanti.

Uno strato superiore monolitico è assemblato da diversi materiali:

  • argille: un'opzione economica, tipica delle zone rurali;
  • calcestruzzo - la durabilità del rivestimento consente la successiva finitura con lastre di pavimentazione;
  • le pietre per lastricati sono un'opzione costosa, difficile da installare, poiché la sigillatura delle cuciture è importante;
  • pietra naturale - il costo elevato ne limita l'uso;
  • asfalto - fatto in casa di bassa qualità, la fabbrica ha un costo elevato.

Il lavoro inizia con la marcatura del territorio attorno al perimetro della casa. Quindi il terreno viene rimosso con una profondità di 25-30 cm, il fondo viene pressato. Nella parte inferiore, viene steso un panno geotessile o viene posata l'argilla e un rivestimento è coperto di sabbia sopra.

La cassaforma rimovibile è installata 6 cm sopra il livello del territorio adiacente. È ricoperto da una miscela di ghiaia, pietrisco, cosparso di sabbia.

Il materiale di copertura o un fascio poroso è incollato lungo le pareti e le tavole sono fissate attraverso l'area cieca per compensare l'espansione termica del calcestruzzo.

Il rafforzamento dell'affidabilità dello strato di calcestruzzo si ottiene rinforzando una rete da un profilo metallico. Il calcestruzzo versato viene compattato con un vibratore o una baionetta per rimuovere l'aria. Il livellamento della superficie viene eseguito con spatola, spatola per intonaco. È importante controllare la pendenza richiesta utilizzando un livello di edificio.Il tempo di presa del calcestruzzo è di 72-96 ore.

Sistema coibentato

Una zona cieca con isolamento è realizzata sulla base degli stessi principi di posa, ma ci saranno più strati della "torta". Il processo include i tipi di lavoro necessari:

  1. La zona cieca e il seminterrato intorno alla casa sono protetti da materiale impermeabilizzante posato su uno strato di argilla. Il materiale (materiale di copertura, materiale impermeabilizzante) viene portato parzialmente sulle pareti laterali.
  2. Il lato verticale del seminterrato e la superficie orizzontale della zona cieca sono rivestiti con lastre di isolamento, interconnesse.

Le cuciture delle file verticali e orizzontali non devono coincidere. L'area cieca isolata fai-da-te intorno alla casa in futuro non differisce dalla procedura di costruzione descritta.

Sistema morbido

zona cieca morbidaNelle superfici morbide, la pendenza dello strato impermeabilizzante è molto importante, poiché l'acqua viene rimossa al suo livello e non allo strato superficiale. La disposizione della superficie nella versione economica delle case di campagna consente l'uso di argilla, ghiaia colorata. È importante non dimenticare che la funzione decorativa della striscia protettiva gioca un ruolo secondario.

Una morbida area cieca intorno alla casa con le proprie mani viene eretta utilizzando una membrana profilata, un nuovo tipo di materiale impermeabilizzante. La tela è posata sul fondo della depressione, uno strato di geotessile viene applicato sopra, drenaggio dalle macerie con sabbia.

copertura morbida della zona ciecaUna bella opzione è una morbida area cieca con terreno superiore e prato. Ma non dovresti camminare su una superficie morbida per mantenere i materiali aderenti. L'eccezione è l'organizzazione del "percorso".

Di conseguenza, è importante capire come realizzare un'area cieca calda con un effetto decorativo e impermeabilizzare la fondazione senza rinunciare a nessuno dei compiti.

Isolamento della fondazione, del seminterrato e dell'area cieca - video

Giardino

Casa

Attrezzature