Allevamento di pecore come attività per un agricoltore in erba

Inverno mantenendo le pecore in un paddock caldo Negli spazi aperti russi è utile tenere animali da pascolo senza pretese. L'allevamento di pecore come attività per un allevatore alle prime armi è una delle aree più promettenti. Puoi iniziare a sviluppare la tua attività con un investimento minimo. La pecora non necessita di grandi riserve di foraggio, è senza pretese, anche in inverno, tira fuori l'erba da sotto la neve.

Caratteristiche di mantenere le pecore

Nutrire le pecore

Le pecore rappresentano una classe di animali domestici da branco erbivori. Senza pretese nella nutrizione, le pecore possono essere tenute in recinti, nutrirsi di pascoli. Solo nel periodo invernale il gregge è in canile di notte, durante il giorno il gregge è necessariamente calpestato e alimentato nel recinto. Per l'agnello, la fattrice viene posta in una stanza calda senza correnti d'aria.

Le pecore sono animali che maturano precocemente. La maturità sessuale nell'utero avviene a 5-6 mesi. Una mandria di agnelli da ingrasso e gli agnelli vengono pascolati e tenuti separatamente, casi di pecore contemporaneamente, in modo che gli agnelli compaiano all'inizio della primavera in tutto il bestiame in una volta. Nascono 1-2 agnelli, la mandria si rifornisce rapidamente.

Nella prole della fattoriaPer un allevatore alle prime armi, l'allevamento di pecore come azienda è vantaggioso per molte ragioni:

  • gli animali sono poco esigenti per le condizioni di detenzione;
  • bassa mortalità nella mandria;
  • il bestiame si sta moltiplicando rapidamente a causa della prole naturale;
  • sono richiesti carne, latte, pelle e peli di animali.

L'agnello è considerato carne ecologica, poiché le pecore sono nutrite con mangimi naturali di origine vegetale.

L'aumento di peso degli animali giovani è di 250-600 grammi al giorno, a seconda della razza. Entro un anno, la massa dei giovani animali è l'80-90% del peso di un adulto.

Primavera tosatura delle pecoreLa lana spessa e calda in costante crescita sugli animali li riscalda in inverno e diventa un disastro in estate. Pertanto, in primavera, il vello viene rimosso da ogni pecora, ricevendo un prodotto prezioso per l'industria leggera. Esistono razze speciali di pecore allevate proprio per la loro lana lunga e sottile.

Ogni pecora adulta mangia durante l'anno;

  • erbe e mangimi succulenti - 200-250 kg;
  • fieno - 150 kg;
  • paglia - 100 kg;
  • concentrati - 100 kg.

Inoltre, le pecore hanno bisogno di integratori minerali e sale. Le pecore, gli animali sono puliti, non mangeranno gli avanzi delle mangiatoie né berranno l'acqua sporca da un abbeveratoio. Se non vengono camminati tutti i giorni, anche in inverno, per diverse ore, gli zoccoli non macinano e le pecore non possono camminare, può iniziare la mortalità. L'allevamento di pecore in Russia si sviluppa nelle regioni in cui sono disponibili pascoli e mandrie. Questi sono Transcaucasia, Territorio di Stavropol, Buriazia.

L'allevamento di pecore è redditizio a casa?

Pecore nel cortileIn un cortile personale, le pecore vengono allevate per ottenere lana e carne. I vestiti e gli stivali di feltro, le coperture delle iurte sono fatti di lana. Le pelli di pecora sono state a lungo utilizzate per la lavorazione e la realizzazione di capispalla e scarpe. Se la pelle era vestita con lana, si otteneva un cappotto di pelle di pecora o un doha. Nella vita di tutti i giorni, le pecore vestivano e nutrivano il proprietario, mangiavano erba, fieno e foraggio grezzo. Il moderno allevamento di pecore a casa utilizza carne e peli di animali. Il latte viene utilizzato per preparare una sana bevanda a base di latte fermentato.

La cura del gregge in estate richiede pascolo e recinto. In inverno, è necessario avere una stalla e un ovile caldo per le regine. Il costo di allevamento delle pecore non è gravoso, la carne è saporita e aromatica. L'allevamento di pecore come azienda può essere avviato in un cortile.

Business plan "Allevamento ovino"

Per lo sviluppo di un'attività di allevamento di pecore, è necessario disporre di posti per il pascolo della mandriaPer avviare un'attività di allevamento di pecore e produzione di prodotti commerciali, è necessario diventare un imprenditore individuale e redigere un business plan. Quando si pianifica lo svolgimento delle attività economiche, è necessario calcolare la redditività della produzione e il saldo tra spese e entrate. Secondo gli economisti, la redditività dell'allevamento ovino è di circa il 20%, un buon indicatore per l'industria agricola.

L'allevamento di pecore, come attività per un allevatore alle prime armi, consente di sviluppare la produzione con un piccolo capitale iniziale.

È necessario prevedere una stanza spaziosa e ventilata per mantenere il bestiame in inverno e fornire foraggio grezzo. Il pavimento della cuccia dovrebbe essere di adobe, c'è abbastanza luce, gli alimentatori sono installati sopra il pavimento in modo che il fieno non venga calpestato.

Razze ovine per l'allevamento domesticoÈ importante decidere la razza di pecore da allevamento. Ci sono razze:

  • Pecora Romanovskaya - la più senza pretese e con una grande prole;
  • carne dalla coda grassa: cresce rapidamente, ha lana spessa e molta carne;
  • le razze di lana fine sono allevate per la lana.

La divisione è condizionale. Anche le pecore a lana fine producono carne quando vengono macellate e le razze dalla coda grassa richiedono la tosatura.

Allevamento di pecore domestico - video

Giardino

Casa

Attrezzature