Piantine di peperone subacqueo: come farlo bene

Dimmi come immergere il pepe? L'anno scorso ho seminato i semi uno alla volta in tazze, ma in questa stagione hanno deciso di coltivare piantine di pomodoro fatte in casa, quindi non c'era spazio per i peperoni. Ho dovuto metterlo in una ciotola comune e ora ho paura di rompere le piante.

come immergere il pepe Hai mai prestato attenzione alle radici del pepe, cioè alle giovani piantine? Piccoli, ramificati, fragili e sottili, indicano immediatamente che i trapianti frequenti non sono per questa cultura. Purtroppo non tutti i giardinieri hanno la possibilità di costruire una mini serra in casa, soprattutto in un appartamento, dove tutte le piante saranno libere, leggere e calde. Molto spesso, i semi vengono inizialmente seminati in contenitori comuni e solo successivamente vengono trapiantati in vasi separati per la crescita: questa procedura è chiamata pick, e anche i peperoni non possono farne a meno in questi casi. Come immergere correttamente il peperone per non danneggiare le piante delicate e ferire meno il loro apparato radicale?

Scegli il tempismoquando immergersi

I giardinieri esperti dicono che il più favorevole tempo per una scelta - quando le piantine raggiungono i 20 giorni di età. Durante questo periodo, sulle piantine si sono già formate un paio di foglie vere, ma le radici stesse sono ancora corte e si trovano nella fase iniziale di sviluppo, quindi il rischio di romperle è minimo.

Non rimandare il prelievo fino a quando non ci sono 4 o più foglie sui cespugli. A questa età, i peperoni tollerano peggio il trapianto, inoltre, le loro radici sono più sviluppate e più lunghe, il che complica la raccolta.

Innaffiare o no?

È difficile rispondere inequivocabilmente a questa domanda, tutto dipende dalla composizione del terreno in cui vengono seminati i semi e dalle piantine stesse. Ad esempio, se il terreno è sciolto, acquistato ei peperoni sono piccoli, è meglio non annaffiare: un tale substrato in una forma semi-secca si sbriciola direttamente nelle mani e le piantine con radici piccole sono facili da ottenere.

Miscela di terrenoCucinato in casa usando il terreno del giardino è solitamente più denso e più pesante, quindi dovrebbe essere versato abbondantemente prima della raccolta per facilitare la rimozione delle piantine.

Picking passo dopo passopiccone di pepe

Quindi, le piantine sono cresciute, i singoli vasi sono pieni di terreno nutriente - ora puoi iniziare a raccogliere. Per questo:

  • al centro di ogni contenitore con terra, fai un imbuto con una matita o solo un dito e versaci dell'acqua;
  • con attenzione, prendendo la piantina sullo stelo (non dalle foglie!), estraetela dal contenitore comune, cercando di non tirare troppo forte;
  • se le radici delle piante che crescono nelle vicinanze sono intrecciate, mescolale delicatamente con un bastone, ma non strapparle;
  • inserire il peperone nel buco, mentre le radici dovrebbero sedersi liberamente al suo interno e non arricciarsi;
  • ricoprite di terra e compattatela leggermente attorno al gambo.

Non è necessario approfondire le piantine di pepe: a differenza dei pomodori, non forma radici aggiuntive dallo stelo.

Per stimolare l'accumulo delle ramificazioni laterali, si può tagliare la radice lunga centrale. Pertanto, il sistema radicale è più forte e più sviluppato, il che ha un effetto positivo sul benessere generale della pianta e sul suo ulteriore sviluppo.

Il modo migliore per raccogliere il pepe - video

Giardino

Casa

Attrezzature