Uva domestica dignitosa: una pianta d'appartamento per interni eleganti

pianta da interno uva da interno Il rigoglioso paesaggio dei locali è una soluzione originale per creare il comfort quotidiano. I designer esperti usano spesso l'uva domestica, una pianta d'appartamento di natura rampicante. Pulisce meravigliosamente l'aria, il che fa bene alla salute. Da diversi anni la cultura è in grado di avvolgere completamente finestre, pareti e mobili. La vegetazione lussureggiante emana un piacevole aroma aspro, trasformando la stanza in un paesaggio naturale in miniatura. Conosciamo meglio questa meravigliosa pianta.

Uva fatta in casa gourmet - la pianta d'appartamento di tutti i tempi

pianta da interno uva da interno

La cultura è una liana rampicante sempreverde. Appartiene alla famiglia "Grape". Nel suo ambiente naturale, si trova in Sud America, Australia, Africa, Asia. Crescendo nelle foreste tropicali, la pianta ama la luce diffusa, l'umidità moderata e le zone calme. Il nome scientifico della pianta è cissus. I biologi contano un numero enorme delle sue varietà.

Queste varietà sono considerate le più popolari per la coltivazione domestica.:

  • "Antartico" (fogliame a forma di cuore con una cornice frastagliata);vitigno artigianale antartico
  • "Quadrangolare" (germogli densi, piatti fogliari trilobati);cissus quadrangolare
  • "Bicolore" (la parte anteriore della foglia è di colore verde scuro e ricoperta da una macchia grigiastra, la parte posteriore ha un'ombra marrone);uva bicolore fatta in casa
  • "Rhombic" (il piatto è composto da 3 elementi a forma di diamante, ricoperti di villi rosso scuro).vitigno romboidale

La maggior parte di loro ha i baffi trasformati in ventose. Grazie a questo, la pianta d'appartamento - uva domestica domina con sicurezza gli "spazi aperti" dell'abitazione. Quando in uno spazio chiuso, di solito non fiorisce. Gli steli sono fragili. Pertanto, gli esperti consigliano di coltivarlo in un unico posto.

Una coltura simile è il Vuagnier tetrastigma, che è caratterizzato da fusti spessi, fogliame grande e lungo fino a 30 m. Solitamente la pianta viene coltivata in ampie serre situate nel territorio dei giardini botanici.

Segreti della coltivazione dei raccolti

coltivazione dell'uva domesticaLo schema di allevamento per l'uva da interno decorativa è abbastanza semplice. Anche un appassionato di verde inesperto riuscirà a coltivarlo con successo a casa o in ufficio. Esistono diverse regole che ti aiutano a navigare quando si posizionano le viti, la corretta semina, la riproduzione e la cura amorevole. Analizzeremo ogni procedura in dettaglio, tenendo conto di tutti i dettagli e le sfumature.

Un posto al sole

modalità di illuminazionePoiché la patria dell'uva domestica sono le foreste tropicali, condizioni simili vengono create in uno spazio chiuso. Affinché riceva abbastanza luce, viene posizionato in una stanza le cui finestre sono rivolte a ovest o ad est. Il lato sud è consentito a condizione che durante la calura estiva, crei un'ulteriore protezione dalla luce solare diretta. Quando si utilizza la parte settentrionale, il fiore indoor - l'uva - viene "sistemato" accanto all'illuminazione artificiale. L'applicazione delle regole per il posizionamento della cultura contribuisce al raggiungimento dell'obiettivo principale: avere una vite tropicale in casa.

La pianta dell'uva domestica non attecchisce bene nei luoghi in cui ci sono correnti d'aria.

Microclima

regime di temperaturaLa maggior parte delle varietà di cultura preferisce un habitat abbastanza caldo. La temperatura ottimale varia da 22 a 25 ° C. Nella stagione fredda è consentita una diminuzione di circa 5 ° C.

I giovani cespugli che non sono attaccati al supporto vengono portati all'aria aperta o balcone... Questo di solito viene fatto con il bel tempo in tarda primavera, estate e inizio autunno. I vasi da fiori sono posti sotto il baldacchino di alberi in espansione, dove non ci sono forti correnti d'aria.

La varietà Antartica Cissus prospera anche a temperature di + 5 ° C.

Un aspetto importante della coltivazione di una pianta d'appartamento di uva selvatica è la regolazione dell'umidità dell'aria. Certo, all'interno è impossibile creare un microclima inerente alle foreste tropicali. Tuttavia, l'irrorazione regolare "ricorderà" alla cultura la sua "patria storica". In segno di gratitudine, la pianta rilascerà molti germogli, cosparsi di fogliame verde ricco e lucido.

Composizione del terreno ideale

terreno fertileGli esperti raccomandano di preparare un terreno fertile immediatamente prima di piantare uva selvatica da interno.

Include:

  • humus fogliare;
  • terra di zolle;
  • torba;
  • humus;
  • sabbia grossolana.

Tutti i componenti sono presi nella stessa quantità. Mescolare accuratamente, disinfettare con una soluzione di permanganato di potassio. Il materiale di drenaggio dall'argilla espansa è posto sul fondo della pentola. Grazie a ciò, la cultura sarà protetta dal ristagno di umidità, che porta alla decomposizione del sistema radicale.

Piantare e allevare

crescente da taleeQuando il lavoro preparatorio è completato, iniziano a piantare uva da interno. Il gambo esistente viene posto con cura al centro del contenitore preparato. La zona della radice viene compattata in modo affidabile. Idratare abbondantemente sopra. Man mano che cresce, la cultura viene trapiantata in nuovi vasi per i primi cinque anni. Una pianta adulta viene rinnovata ogni 2 anni.

creazione di composizioniI fan della vegetazione lussureggiante non si fermano a coltivare una singola vite tropicale. Creano eleganti composizioni di gruppo nelle loro case, appartamenti e uffici.caratteristiche di allevamento

La propagazione di successo dell'uva indoor consiste in una serie di procedure sequenziali:

  • su un cespuglio biennale, le cime con due gemme vengono tagliate;
  • il gambo viene posto in un contenitore con acqua pulita;
  • lasciare sul davanzale della finestra finché non compaiono le radici.

giovane pianta da taleePrepara una pentola con un substrato fertile. Una giovane piantina viene piantata in modo classico. Per 4 settimane, la pianta viene regolarmente inumidita e spruzzata. Se lo si desidera, le talee vengono piantate immediatamente nel terreno, senza attendere la formazione delle radici.

Si consiglia di piantare più copie in un contenitore per ottenere una vite rigogliosa.

Prendersi cura di un ospite tropicale

La cura sistematica dell'uva indoor in casa determina la sua attrattiva esterna e la velocità di sviluppo. Pertanto, gli esperti consigliano ai principianti di non rilassarsi, ma di seguire le regole generalmente accettate.

Modalità di umidificazione

umidificazione delle piante d'appartamentoGli "alieni" delle lontane foreste tropicali non dimenticano la loro patria. Hanno ancora bisogno di annaffiature abbondanti. Viene prestata un'attenzione particolare durante la stagione calda. La superficie del terreno viene inumidita mentre si asciuga. Una calda "doccia" viene regolarmente organizzata per le lastre.

irrorazione dell'uva domesticaCon l'inizio del freddo, il processo di sviluppo di un fiore da interno rallenta in modo significativo. Affinché l'uva selvatica nell'appartamento appaia bella e magnifica in inverno, è necessaria un'attenzione competente per loro. Durante questo periodo, viene annaffiato e spruzzato meno spesso, cercando di regolare la quantità di umidità. La violazione delle regole di solito porta alla decomposizione del sistema radicale, all'aspetto del fogliame giallo e persino alla morte della cultura.

In autunno e in inverno, la pianta viene annaffiata non più di 2 volte a settimana con un aumento del riscaldamento.

Alimentazione gentile

rigoglioso cespuglio di uva da internoDurante la stagione di crescita attiva, la coltura viene annaffiata con fertilizzanti complessi. Di solito vengono portati da aprile a settembre. La medicazione superiore viene acquistata in negozi specializzati. La confezione deve essere contrassegnata "per colture non fiorite".

In inverno, l'uva da interno non ha bisogno di essere nutrita.

Potatura formativa

formazione delle vitiPer preservare la bellezza, la cultura indoor viene regolarmente esaminata. Il fogliame secco e ingiallito viene accuratamente rimosso.I tiri lunghi si accorciano. Le parti superiori sono pizzicate. Grazie a questa tecnologia, l'ospite tropicale è in continua evoluzione. In breve tempo, sarà in grado di radicare e rilasciare in modo affidabile un numero enorme di giovani germogli.

Malattie e parassiti

protezione delle piante da malattie e parassitiSfortunatamente, anche le colture abbondanti non stanno lontano dalle infezioni fungine e dagli insetti golosi. Se le foglie seccano su un cespuglio di uva da interno, significa che manca di nutrienti o umidità. Il problema è risolto con l'aiuto di fertilizzanti complessi e annaffiature aggiuntive.

Spesso la pianta diventa un "rifugio" per cocciniglie, acari e afidi. Un segno di ospiti non invitati è l'aspetto cadente di una liana tropicale. Inoltre, gli insetti sono facili da individuare tra la vegetazione lussureggiante della cultura. Dopo aver rilevato parassiti, fogliame e germogli vengono trattati con un insetticida.

L'irrigazione viene eseguita rigorosamente secondo le istruzioni fornite dal produttore.

Come puoi vedere, anche un principiante amante dei fiori esotici può coltivare una pianta d'appartamento - uva fatta in casa. Fondamentalmente, il diagramma contiene una serie di semplici procedure. Il primo passo è preparare il substrato. Quindi la pianta viene piantata. Scegli un posto adatto nella stanza. Fornire cure adeguate. E lascia che l'interno della casa ti ricordi l'esistenza di foreste tropicali incontaminate piene di vegetazione lussureggiante.

Uva domestica senza pretese (pianta d'appartamento) - video

Giardino

Casa

Attrezzature