Perché le foglie di geranio diventano gialle se tenute in casa

Geranio senza pretese dalla fioritura brillante Il geranio è considerato una delle piante più senza pretese sul davanzale della finestra. Perché le foglie di geranio diventano gialle e quale segnale dà la pianta, è necessario capirlo il prima possibile. Il fiore racconterà all'attenta padrona dei suoi disturbi. E ancora il geranio lancerà cesti di fiori alti, rinfrescerà l'aria con il profumo delle foglie.

Pelargonium agrotechnics

Condizioni di detenzione violate

Il geranio è considerato una pianta senza pretese. Tuttavia, per posizionarlo richiede un luogo luminoso senza i raggi diretti del sole di mezzogiorno. Il terreno dovrebbe essere fertile e sciolto. Il vaso viene scelto piccolo in modo che le radici siano anguste.

Il terreno dovrebbe essere umido e ben drenato. Non è necessario spruzzare le foglie. Top dressing con una composizione universale, ma con una quantità minore di componente azotato. La potatura autunnale provoca la crescita di nuovi germogli in fiore. Il geranio non ama raffreddare un pezzo di terra e correnti d'aria.

Malattie delle foglie di geranio: un segnale per il coltivatore

La violazione delle condizioni di detenzione porta all'indebolimento della pianta. Il colore delle foglie può dirti cosa cambiare nel contenuto del fiore. Perché le foglie di geranio diventano gialle, arricciate o secche - ci sono diversi motivi. L'indebolimento della pianta differisce per i motivi principali:

  • contenuto errato;
  • malattia;
  • insediamento da insetti.

Malattie e infestazioni da parassiti sono associate al contenuto sbagliato. Se il fiore è forte, non si ammalerà. È importante fornire a un geranio non esigente condizioni di vita in modo da non risolvere il puzzle del motivo per cui le foglie di geranio diventano gialle e secche.

Il risultato di un contenuto di geranio errato

Risultato di contenuti erratiIn un cespuglio di pelargoni sempreverde, le foglie inferiori ingialliscono e cadono, questo è un processo naturale. Pertanto, il tronco diventa nudo con l'età. Ma se le foglie cadono frequentemente, il fiore non ha abbastanza luce. Hai bisogno di cambiare posizione o organizzare retroilluminazione in inverno.

Soprattutto le foglie di geranio ingialliscono spesso in inverno. Perché sta succedendo? L'attività biologica del fiore durante il periodo dormiente non viene presa in considerazione. Un segno di trabocco può essere l'ingiallimento della parte superiore della pianta. Ciò significa che le radici malate non guidano il succo con la forza necessaria e la punta rimane senza nutrimento.

I bordi delle foglie di geranio si asciuganoPerché le foglie di geranio diventano gialle nella stanza? Devi annaffiare la pianta più spesso, non ha abbastanza acqua. Se la pianta era all'aria aperta in estate, quando trasferita in una stanza calda prima dell'acclimatazione, il colore diventerà meno brillante. È necessario attendere una o due settimane e solo allora iniziare a cambiare le condizioni di detenzione.

Le foglie diventeranno gialle se il geranio non è stato trapiantato per molto tempo, nutrito poco o il vaso è diventato angusto. Si crea un'umidità eccessiva nella chioma della terra, le foglie del geranio ingialliscono. Cosa fare in questo caso? Trapiantare la pianta in un nuovo terreno e un contenitore più grande.

A basse temperature, le foglie di geranio diventano rosseIl geranio non tollera l'irrorazione. Tuttavia, anche l'aria secca è inaccettabile per lei. Non è possibile installare un fiore in una bozza e vicino a un radiatore. Ecco perché le foglie di geranio diventano gialle ai bordi. L'inizio dell'essiccazione delle foglie dà un segnale di irrigazione insufficiente.

L'arrossamento delle lame fogliari dirà al coltivatore che la pianta è fredda. Forse deve solo essere spostato lontano dal vetro, più vicino al bordo. Ma perché le foglie di geranio diventano rosse in primavera? Molto probabilmente, durante il rapido sviluppo, la pianta manca di nutrimento. Devi nutrire i gerani a piccole dosi.

Malattie del geranio e loro trattamento con dimostrazione fotografica

La pianta è malataA volte, anche se si osservano tutte le condizioni di detenzione, la pianta ha un aspetto depresso. Per qualche ragione, le foglie di geranio si torcono verso l'interno, il colore della vegetazione cambia. Le cause della malattia possono essere risolte nel terreno o in alto:

  • batteri:
  • funghi;
  • virus.

Quindi macchie marroni, macchie oleose possono apparire sulle foglie, che alla fine si seccheranno e distruggeranno il fiore.

Una malattia virale su una foglia di geranioLe malattie virali vengono trasmesse da una pianta infetta a una sana attraverso insetti che in precedenza si nutrivano di un cespuglio malato. Forse il taglio era radicato da pelargoni malati. Il sintomo è una malattia delle foglie di geranio, che ricorda visivamente un mosaico. Il foglio si restringe, macchie o motivi sono visibili su di esso. Questa è una malattia vascolare. La pianta deve essere distrutta per non infettare i vicini.

Malattia batterica del geranioLe malattie batteriche comprendono vari punti e la caduta delle foglie. Perché il geranio diventa giallo e cosa fare se si trovano macchie marroni sulle foglie? Il primo passo è cambiare le condizioni di detenzione. L'aria calda e umida nella stanza può causare batteriosi. Un segno di una malattia batterica è l'annerimento delle vene sulle foglie. Se non agisci, dopo un po 'la pianta si asciugherà completamente.

La tenuta delle piante sul davanzale della finestra, la bagnatura della foglia dalla condensa sulla finestra, il terreno contaminato sono provocatori di malattie. Diversi batteri e funghi danno diverse forme e colori di macchie dalla placca grigia e soffice ai tessuti morenti all'interno.

La pianta si seccaÈ necessario escludere fattori dannosi, selezionare le foglie con macchie ed elaborare la pianta fungicidi... Il contatto con le foglie d'acqua dovrebbe essere escluso. La famosa gamba nera appartiene anche a malattie batteriche. Se il gambo di un geranio marcisce, diventa nero e cade, è così. La pianta dovrebbe essere trapiantata in un nuovo substrato.

Una pianta malata deve essere trattata con fungicidiLa ruggine è una malattia formidabile per i gerani. Perché le foglie di geranio diventano gialle nella stanza, se questo è preceduto dalla comparsa di macchie marroni. Può essere ruggine, malattia fungina. Le macchie marroni sono sacche di spore. Spruzzare con un fungicida aiuterà. La stessa malattia causa edema - escrescenze sulle foglie di pelargonium. Con piccole lesioni, le foglie devono essere raccolte e bruciate. Asciugare il terreno, controllare come funziona il drenaggio, dare alla pianta più luce e aria.

Insetti e parassiti delle piante

Parassiti del geranioUno dei parassiti più spiacevoli sono i nematodi. Piccoli vermi vivono nel terreno, si nutrono di radici e attaccano le loro cisti. La pianta è prima depressa, poi muore. Piccoli, come i semi di papavero, i piselli sulle radici sono un segno. Liberarsi dei nematodi è difficile. È meglio prendere un gambo dalla cima della pianta e distruggere il vaso insieme alla terra. Quando si allenta il terreno con lo strumento, le cisti possono essere utilizzate per popolare i vasi vicini.

La parte superiore del fiore può essere popolata da:

  • afide;
  • mosca bianca;
  • acaro del ragno;
  • bruchi e termiti.

Affinché l'afide non trovi le foglie di geranio tenere e gustose, la pianta dovrebbe ricevere abbastanza integratori di potassio e poco azoto. La foglia diventa più grossolana e non ama gli afidi.

WhiteflyLe mosche bianche sono piccole mosche bianche che depongono le uova all'interno del tessuto fogliare. Può essere rimosso solo mediante applicazione ripetuta di fungicidi sistemici.

Gli acari si nutrono della linfa delle piante, si moltiplicano rapidamente e sono la ragione per cui le foglie di geranio si arricciano verso l'interno. Una ragnatela appare sul retro del foglio e l'intero piatto si asciuga.

TermitiTermiti, parassiti che si nutrono delle parti legnose della pianta, si insediano all'interno del fusto e lo divorano. Possono entrare nel terreno, se hanno popolato le fondamenta di una casa, entrare in un vaso di terra.

Vari bruchi divorano felicemente foglie e fiori di geranio. In condizioni indoor, possono comparire se il verme ha deposto le larve su foglie o fiori. I bruchi si nutriranno di vegetazione o petali di fiori, a seconda del tipo di insetti nocivi.

È per i gerani che dovrebbero essere usati farmaci sistemici.

  1. Aspirina, 1 compressa in 8 litri d'acqua, spruzzare sulle foglie ogni tre settimane quando compaiono i parassiti.
  2. Messenger: la terra viene annaffiata per rafforzare l'immunità della pianta.
  3. La maratona è una droga universale. Dovrebbe essere spruzzato sulla superficie del terreno e annaffiato.
  4. Monterey - un mezzo per irrorare i gerani dai bruchi.

Non è difficile coltivare un bellissimo cespuglio di geranio, hai solo bisogno di cure e attenzioni per il tuo amico verde.

Esperienza di coltivazione del geranio - video

Giardino

Casa

Attrezzature