Preparare il potatore per il lavoro stagionale

preparare il potatore per il lavoro stagionale Un potatore da giardino per la potatura di viti e alberi da frutto deve essere preparato per il lavoro:

  • affilare la lama della forbice o sostituirla;
  • regolare la tensione della molla delle forbici;
  • lubrificare la molla per facilitare il lavoro con il potatore.

Per preparare il potatore per il lavoro, è necessario smontarlo se le lame delle forbici da potatura sono solide e entrano dolcemente nel manico. Ciò richiederà un cacciavite e una pinza. Sono affilati con una mola.

Se le lame sono smontabili, possono essere affilate con carta vetrata senza smontare completamente le cesoie. Se la lama diventa inutilizzabile, può essere facilmente sostituita con una di ricambio.

Preparare le cesoie per l'affilatura

Sono in vendita forbici da potatura con lame smontabili che possono essere rimosse svitando la vite di fissaggio. La parte a mezzaluna del potatore e la lama rimovibile devono essere lavate per rimuovere ogni residuo di linfa degli alberi.

Se le cesoie non hanno parti rimovibili, è necessario svitare la vite che tiene le maniglie dello strumento, quindi pulire le lame dallo sporco con alcool o acetone.

Affilatura forbici da potatura

Dopo lo smontaggio potatore da giardino e pulendo le sue lame, è necessario affilare e levigare le cesoie con carta vetrata o una pietra per affilare.

La lama viene affilata seguendo il contorno del bordo. Vengono inoltre rimosse scheggiature e irregolarità nel metallo, "levigando" i lati della lama del potatore e la sua parte a forma di falce.

Forbici da potatura primaverili

Dopo aver lavorato le lame, le cesoie vengono nuovamente raccolte. Quando si monta lo strumento, utilizzare un cacciavite per serrare la vite che fissa la molla. Quindi la molla viene lubrificata con olio per macchine. Un lubrificante speciale viene fornito con le cesoie di marca.

Dopo aver lubrificato le molle, sarà più facile lavorare con il potatore. Durante la potatura degli alberi, utilizzerai il minimo sforzo. Le forbici da potatura affilate eseguiranno un taglio uniforme sui rami senza masticare la corteccia. Pertanto, le fette si stringeranno più velocemente.

Quando si potano alberi da frutto e cespugli di bacche, utilizzare una pece da giardino per evitare la formazione di gomma liquida sui tagli.

Una volta che il potatore è pronto per l'uso, aumenterai notevolmente la tua produttività e lavorerai le tue piante più velocemente. Se le lame delle cesoie da potatura sono troppo arrugginite, porta lo strumento in un'officina per un professionista per pulire o sostituire le lame.

Giardino

Casa

Attrezzature