Preparare concimi verdi per l'inverno

lavorare con concime verde prima dell'inverno Le siderata sono colture che saturano il terreno di oligoelementi necessari alla crescita e allo sviluppo di altre piante coltivate. È un fertilizzante verde naturale. Svolgono la funzione di pacciamatura, allentamento e strutturazione del terreno nell'agricoltura naturale. I fautori di questa tecnologia per la coltivazione di piante coltivate utilizzano il concime verde come uno dei metodi di controllo delle infestanti. L'apparato radicale delle colture di concime verde opprime erbaccecome l'erba di grano e il dente di leone, quindi i concimi verdi vengono piantati in autunno per proteggere il terreno dalle erbacce mentre i letti sono vuoti.

Piantare concimi verdi in inverno arricchisce anche il terreno di materia organica, poiché, marcendo, la loro massa verde satura il terreno con azoto e altri microelementi. La siderata deve essere adeguatamente preparata per l'inverno. Il futuro raccolto di piante coltivate, che vengono piantate in giardino in primavera, dipende dal metodo di preparazione.

Metodo di preparazione del tappeto verde

Per colture orticole e bulbose è adatto il metodo di preparazione "tappeto verde". Con questa preparazione, durante la fioritura dei siderati, quando i loro tessuti iniziano a ruvidi, la massa verde delle piante viene piegata e adagiata sul letto del giardino. Dopo la caduta della neve, i gambi del concime inizieranno a marcire, ma a causa del fatto che i tessuti vegetali sono diventati grossolani, in primavera rimarrà uno strato di pacciamatura sul letto del giardino, costituito da singole fibre vegetali. Questa pacciamatura continuerà a marcire in primavera, arricchendo gradualmente il terreno di azoto e fornendo il cosiddetto “nutrimento a lungo termine” delle piante coltivate.

Il metodo di preparazione del tappeto verde non è adatto per le colture di radici, poiché il vigore iniziale di queste colture impedirà loro di sfondare lo spesso strato di pacciamatura.

Per le colture di belladonna e le radici, è adatto un altro modo di preparare il concime verde per l'inverno.

Incorporamento del concime verde nel terreno

Per preparare il concime verde per le colture di radici, è necessario:

  • tagliare il concime verde alla radice anche prima della fioritura;
  • tritare la massa verde del concime verde in piccoli frammenti con una pala o un cutter piatto;
  • scavare il terreno fino al pavimento della pala a baionetta, mescolando il concime verde con il terreno.

Con questo metodo di preparazione, l'intera massa verde e l'apparato radicale del sovescio marciranno durante l'inverno e si struttureranno e arricchiranno bene il terreno. Dalla radice del concime verde, i canali rimarranno nel terreno attraverso i quali l'acqua scorrerà alle radici. Questi canali consentiranno anche a una grande quantità di aria di entrare nel terreno, il che renderà il terreno più sciolto. In tale terreno, le radici si svilupperanno più velocemente.

Giardino

Casa

Attrezzature