La scelta di un rivestimento per pavimenti in garage

pavimento in cemento nel garage Con un'elevata resistenza del calcestruzzo, un tale rivestimento del pavimento nel garage si consuma rapidamente. E la polvere di cemento è dannosa non solo per i meccanismi, ma anche per l'uomo. Il massetto è particolarmente suscettibile alla distruzione, che è dotato di una violazione della tecnologia o con l'uso di calcestruzzo di bassa qualità.

L'aspetto della polvere di cemento è anche causato dall'elevata umidità e dalle cadute di temperatura nella stanza, che distruggono gradualmente la base. Il rivestimento aggiuntivo aumenterà la durata del calcestruzzo e aumenterà il comfort di essere nella stanza.

Impregnanti e primer per pavimenti in calcestruzzo

pavimentazione in garage

Gli impregnanti per pavimenti in calcestruzzo vengono utilizzati per indurire, spolverare e aumentare la resistenza all'umidità della superficie. Le impregnazioni colorate possono sostituire l'applicazione della vernice. Ma si dovrebbe tener conto della loro breve durata di servizio - fino a 3 anni.

Le impregnazioni per pavimenti in calcestruzzo nel garage sono suddivise in silicato organico (polimero) e inorganico. I composti inorganici entrano in interazione chimica con la superficie del calcestruzzo. I polimeri hanno un diverso principio di azione e sono più popolari. La composizione delle impregnazioni organiche polimeriche penetra nella superficie del calcestruzzo, aderisce alle sue particelle, formando un rivestimento durevole.

Tipi di impregnazioni organiche, a seconda della composizione:

  • acrilico;
  • poliuretano;
  • epossidica.

primer per pavimenti in cementoI primer per pavimenti in calcestruzzo resistenti alla polvere penetrano nella superficie porosa e impediscono il distacco e la rottura del supporto. Il primer, oltre alla depolverazione, prepara il supporto per i successivi rivestimenti. Prima di applicare i primer, la superficie viene accuratamente pulita dallo sporco, le macchie di olio vengono rimosse con solventi.

Vernici per pavimenti da garage

dipingere il pavimento in garageDipingere un pavimento è uno dei modi più semplici ed economici per proteggere il pavimento dal deterioramento e dall'assorbimento di olio o benzina. La verniciatura della superficie crea un aspetto estetico e facilita la pulizia.

Per dipingere un pavimento di cemento, gli smalti ordinari non sono adatti, ma solo vernici con una composizione speciale.

Prima di dipingere, la superficie del pavimento deve essere preparata:

  • si lascia asciugare il nuovo massetto in calcestruzzo;
  • sul vecchio pavimento, tutti i danni vengono riparati, la superficie viene lucidata;
  • rimuovere macchie e detriti;
  • viene applicato un primer o impregnazione in modo che lo strato polveroso superiore di calcestruzzo non assorba una grande quantità di vernice.

Le vernici, a seconda della zona, vengono applicate con rulli, pennello oa spruzzo.

Tipi di vernici per calcestruzzo per pavimenti da garage:

  1. Gomma da cancellare. La vernice ha buone proprietà impermeabilizzanti. Dopo l'applicazione, crea uno strato elastico e uniforme che non si sfalda e non si consuma durante l'uso. La vernice in gomma ha un buon potere coprente. Per ottenere lo strato di gomma desiderato, sono necessarie diverse applicazioni, il tempo di asciugatura di uno strato è di 2-3 ore. La durata del rivestimento è di circa 10 anni, a seconda del produttore del materiale. Le vernici in gomma, come i rivestimenti per pavimenti in un garage, sono rispettose dell'ambiente, non emettono odori forti e sostanze nocive. Disponibile in vari colori. La composizione è resistente agli agenti atmosferici, quindi può essere utilizzata anche per la verniciatura di uscite di garage.vernice di gomma per calcestruzzo
  2. Epossidica. Una vernice bicomponente composta da una base e un indurente, che vengono miscelati prima dell'applicazione. Il tempo di indurimento della composizione è di diverse ore, quindi è necessario applicare rapidamente la vernice epossidica per il pavimento del garage.La vernice crea una forte adesione al calcestruzzo e il film formato non si stacca durante il funzionamento. Il rivestimento può consumarsi nel tempo in aree di attrito o stress costanti. La vernice non ha odore forte ed è adatta per ambienti con elevata umidità e sbalzi di temperatura. La vernice epossidica può essere colorata in qualsiasi tonalità, per creare superfici lucide o goffrate. Dopo la colorazione, i pavimenti possono essere puliti con detergenti. La durata del materiale è di 10 anni.vernice epossidica per calcestruzzo

Pavimento per garage modulare

copertura modulareIl materiale è costituito da singole piastrelle con bordi di collegamento. Gli elementi sono assemblati come un puzzle in un pavimento monolitico. Questo design è adatto a qualsiasi, comprese le superfici irregolari. Le piastrelle vengono pressate sotto il proprio peso o incollate, facilmente montate e sostituite se necessario. I moduli sono realizzati in PVC o gomma.

Altri vantaggi della copertura modulare:

  • texture antiscivolo;
  • facile pulizia, il rivestimento non trasmette né assorbe umidità;
  • non si scheggia;
  • resistenza ai carichi;
  • non conduttore;
  • non richiedono attrezzi speciali per l'installazione.

Rivestimento del pavimento nel garage, che è meglio moduli in PVC o gomma:

  • Gli elementi in gomma sono resistenti, con buone proprietà di assorbimento degli urti, realizzati in nero, con una superficie in rilievo. I moduli hanno un odore caratteristico di gomma, quindi si consiglia di areare il locale dopo l'installazione o prima degli elementi stessi. Ulteriori vantaggi includono il fatto che durante l'installazione, il materiale viene facilmente tagliato con un normale coltello.moduli pavimento in gomma
  • I moduli in PVC sono realizzati sulla base di cloruro di polivinile, simile per durezza alle piastrelle di ceramica, superficie strutturata, di varie tonalità. Ulteriori vantaggi includono l'assenza di odori e il fatto che il materiale non supporta la combustione.Moduli pavimento in PVC

Pavimento in gomma per garage

pavimentazione in gomma per garageA differenza di un rivestimento modulare, che consiste di elementi separati, un rivestimento in gomma arrotolata viene posato con un foglio, come il linoleum. Le giunture e il rivestimento stesso sono fissati con colla. Il materiale del rotolo di gomma ha una superficie goffrata antiscivolo con una lunga durata.

rivestimento in gomma autolivellanteI rivestimenti per pavimenti in gomma nel garage sono autolivellanti e sono costituiti da due componenti: una miscela di gomma briciola e colla. Le composizioni vengono miscelate e applicate utilizzando una tecnica speciale, creando una finitura senza cuciture.

A causa della complessa installazione, tale materiale non è molto adatto per l'autoproduzione, così come per i piccoli ambienti.

Rivestimento autolivellante

pavimentazione autolivellante in garageModerne formulazioni monocomponenti o bicomponenti. L'impasto viene versato sulla superficie del pavimento e arrotolato su di esso con pettini e rulli dentati. I rivestimenti per pavimenti del garage autolivellanti creano una superficie piana e liscia. Elementi come trucioli, pezzi essiccati di vernice polimerica possono essere aggiunti tra la base e l'applicazione finale, creando un ulteriore effetto decorativo del rivestimento.

Per lavorare, avrai bisogno di speciali scarpe chiodate o cuscinetti sulle suole, sui contenitori e sugli strumenti di miscelazione.

Prima di applicare il pavimento del garage liquido, la superficie viene accuratamente pulita, innescata e levigata. La fase di preparazione è importante in quanto l'eventuale rugosità che si incontra durante l'applicazione, successivamente forma scheggiature sul rivestimento.

Il primer viene selezionato sulla stessa base dei pavimenti autolivellanti.

Il costo dei pavimenti autolivellanti è elevato, quindi, prima di applicarli, cercano di livellare il più possibile la superficie.

Il rivestimento del pavimento in polimero del garage contiene acrilico, che si asciuga in poche ore, quindi il lavoro deve essere eseguito rapidamente e in un unico passaggio, riempiendo la massa di settori. La composizione nel contenitore viene costantemente miscelata prima di versare. Puoi usare la superficie allagata il giorno successivo.

Tipi di pavimenti autolivellanti, a seconda della base:

  1. I pavimenti per garage epossidici forniscono una finitura durevole e altamente decorativa.La composizione comprende resine epossidiche, elementi stabilizzanti, possono essere inclusi vari colori. Un tale pavimento è inerte ai prodotti chimici, resistente al gelo. Lo svantaggio di un pavimento liquido è la complessità della sua riparazione.pavimento autolivellante epossidico
  2. Il rivestimento in poliuretano per calcestruzzo ha una resistenza simile a quella epossidica, ma ha una maggiore elasticità. Tali caratteristiche di resistenza all'usura sono applicabili, anche per pavimenti soggetti a vibrazioni e carichi d'urto. Con l'aiuto del materiale, viene creata una superficie lucida o goffrata. Lo strato di poliuretano fornisce un rivestimento ermetico e resistente agli oli sul calcestruzzo.rivestimento in poliuretano per calcestruzzo

La pavimentazione autolivellante può essere utilizzata su pavimenti di qualsiasi materiale. La capacità autolivellante della mescola fluida viene utilizzata su superfici con dislivelli. La durata della superficie di riempimento è di 5-7 anni.

Quando si sceglie come coprire il pavimento del garage, è necessario concentrarsi sulle condizioni del massetto di cemento o di altri materiali del pavimento, sulle condizioni climatiche e sulla posizione della stanza, calcolare la resa dei materiali e la loro installazione.

Tutto sulla copertura del pavimento nel garage - video

Giardino

Casa

Attrezzature