Frutti di caprifoglio commestibili: proprietà utili e controindicazioni

Caprifoglio della Kamchatka su una trama personale Patria caprifoglio commestibili sono i territori nordoccidentali della Russia. Questa pianta è un arbusto alto fino a 2 metri. Molti tipi di caprifoglio hanno preziose qualità decorative, quindi sono comuni non solo in natura, sono diventati ospiti frequenti di trame personali, parchi e giardini anteriori.

Questa pianta è utilizzata non solo nel paesaggio. I popoli che abitano il suo habitat naturale hanno a lungo utilizzato il caprifoglio per curare varie malattie. Ti invitiamo a saperne di più sulle proprietà benefiche caprifoglio commestibile e controindicazioni al suo utilizzo.

Articolo correlato: uva spina: benefici e danni al corpo!

L'uso dei frutti di caprifoglio nella medicina tradizionale

Frutta commestibile del caprifoglio

Praticamente tutte le parti della pianta hanno trovato applicazione nella medicina popolare: radici, foglie, fiori, corteccia. Ma il vero magazzino della salute sono proprio i frutti del caprifoglio: bacche oblunghe, agrodolci o dolci, che ricordano nel gusto mirtillo.

Delle oltre 200 specie di caprifoglio selvatico e coltivato, solo alcune sono commestibili. Tali specie possono essere riconosciute dal colore del frutto - dal blu al blu-nero. Le bacche di specie velenose sono di solito di colore rosso brillante e arancione.

Bacche di caprifoglio non commestibili

Berry composizione

La scienza moderna spiega le proprietà benefiche dei frutti di caprifoglio dalla loro composizione chimica unica. Oltre agli zuccheri e agli acidi organici, contengono una grande quantità di vitamine:

  • C - aiuta a rafforzare il sistema immunitario e partecipa alla maggior parte dei processi metabolici del corpo;
  • A - responsabile delle condizioni degli organi della vista, della pelle, dei capelli e delle unghie;
  • B1 - promuovere il rafforzamento e il ripristino delle cellule nervose;
  • B2 - responsabile della salute dell'intero organismo.

Le bacche di caprifoglio contengono molte vitamine e acidi organiciAnche la composizione minerale delle bacche è varia. Contengono sodio, potassio, magnesio, bario, iodio, alluminio, rame, manganese e stronzio, importanti per il normale funzionamento dell'organismo. Le proprietà benefiche delle bacche di caprifoglio sono dovute anche all'alto contenuto di pectine, antociani e tannini. Allo stesso tempo, il contenuto calorico del frutto è di soli 30-32 kcal.

Applicazione di frutti di bosco

Anche le bacche di caprifoglio essiccate hanno un buon sapore.La medicina tradizionale consiglia di combattere molte malattie con l'aiuto di deliziosi frutti di caprifoglio. Prima di tutto - con carenza di vitamine. Il caprifoglio è un raccolto precoce e, a seconda della varietà, fruttifica in giugno-luglio. Si tratta, infatti, dei primi frutti di bosco ricchi di vitamine e microelementi, che aiutano a superare le conseguenze del difficile periodo autunno-inverno.

È difficile sopravvalutare i benefici del caprifoglio nel trattamento dell'ipertensione e delle malattie vascolari. Questa pianta è un parente stretto del viburno e, come esso, aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Ma, a differenza del viburno, le bacche di caprifoglio agiscono più lentamente e l'effetto del loro uso dura più a lungo. Inoltre, i frutti di questa pianta aiutano ad alleviare il mal di testa, che spesso soffre di pazienti ipertesi, e le vitamine A e B aiutano a rafforzare le pareti dei vasi sanguigni.

Il caprifoglio è un ottimo antisettico, quindi può essere utilizzato per varie infezioni virali e batteriche: mal di gola, influenza, ferite purulente, congiuntivite, infezioni dell'apparato digerente, respiratorio e urinario. Oltre a caccia di agenti patogeni, sarà rafforzare il sistema immunitario e hanno un effetto antipiretico.

Nella medicina popolare i frutti del caprifoglio vengono utilizzati anche per curare malattie della zona genitale femminile, costipazione, disturbi metabolici e molte altre malattie.

Come usare le bacche di caprifoglio?

Marmellata di caprifoglioPer ottenere un effetto curativo duraturo, i frutti di caprifoglio dovrebbero essere presi ogni giorno dall'inizio della fruttificazione, 100 mg (circa mezzo bicchiere) al giorno. Inoltre, le proprietà benefiche del caprifoglio non vengono praticamente perse durante il congelamento, l'essiccazione e il trattamento termico, quindi durante tutto l'anno potrete coccolarvi con deliziose marmellate, composte, succhi e bevande alla frutta.

Le bacche di caprifoglio non devono essere ricongelate. La frutta scongelata e poi ricongelata può causare disturbi digestivi. Lo stesso effetto si ottiene dal consumo congiunto di caprifoglio e uva spina.

Controindicazioni

Nonostante le proprietà benefiche dei frutti di caprifoglio, ci sono anche controindicazioni al suo utilizzo:

  • l'effetto di questa pianta non è stato sufficientemente studiato durante la gravidanza e l'allattamento, quindi durante questi periodi è meglio evitarne l'uso;
  • i frutti di caprifoglio spesso causano allergie;
  • quando si trattano i bambini, il dosaggio deve essere attentamente osservato, poiché un consumo eccessivo può causare loro la comparsa di un'eruzione cutanea (è meglio iniziare con diverse bacche, aumentando gradualmente il loro numero);
  • non raccomandare l'uso di caprifoglio per gastrite, ulcere dell'apparato digerente e durante un'esacerbazione della cistite.

Video sulle proprietà benefiche del caprifoglio

Giardino

Casa

Attrezzature