Proprietà utili dell'amaranto nel trattamento, nella nutrizione e nel bestiame

proprietà utili dell'amaranto I semi, la farina e l'olio di questa coltura contengono un complesso di elementi che non si trovano in altre piante. Le proprietà benefiche dell'amaranto erano conosciute diversi secoli fa. Oggi è considerata un'ottima fonte di proteine, proteine ​​e squalene (un ottimo antiossidante). L'ultimo componente non consente l'ossidazione dei radicali liberi. Inoltre, funge da fornitore unico di ossigeno per il sistema cardiovascolare. Oltre a quanto sopra, questa straordinaria sostanza ha un forte effetto antietà sul corpo umano. I crudisti apprezzeranno questo prodotto insolito.

Sono state allevate circa 100 varietà di cultura. Il più comune è il cibo. È piantato in cottage estivi da molti agricoltori. Foglie, steli e fiori sono usati per il cibo, che vengono spesso messi in salamoia, fermentati ed essiccati. Alcune varietà sono famose per i loro tuberi commestibili.

Approfondiamo le proprietà benefiche dell'amaranto

Poiché lo squalene produce ossigeno prezioso, si consiglia di utilizzare questa straordinaria pianta nella riabilitazione dopo infarti o ictus. Il paziente si sentirà un po 'nauseato durante questa terapia, ma questa è una reazione normale. L'erba insolita contiene vitamine del gruppo B ed E, che sono antiossidanti piuttosto potenti. Inoltre, non dimenticare i flavonoidi. A questo proposito, le proprietà benefiche dell'amaranto hanno un effetto benefico:

  • con vene varicose;
  • dopo la chemioterapia o le radiazioni (rimuove i resti di sostanze tossiche);
  • sulla condizione delle pareti dei vasi sanguigni.

Il trattamento con un tale prodotto non è solo benefico, ma anche una procedura molto piacevole. I piatti preparati con la sua farina acquisiscono un delicato sapore di nocciola. Allo stesso tempo, la pectina contenuta nella coltura aiuta ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue e brucia anche il colesterolo nelle cellule stesse.

Negli ultimi anni molte persone sono diventate intolleranti al glutine, che si trova nei cereali. Pertanto, l'uso dell'amaranto diversificherà in modo significativo la dieta del paziente e sosterrà la sua salute.

Dove e come si usa?

Puoi aggiungere la miscela in polvere a piatti diversi. Alcuni cucchiaini vengono sciolti in un bicchiere di yogurt. A molte persone piace usarlo come impanatura durante la frittura. cotolette o formaggio a pasta dura. Con esso vengono cotti focacce, pane e altri dolci. Sorprendentemente, tali prelibatezze non invecchiano per molto tempo.

Il costoso olio di amaranto viene consumato in porzioni modeste. Grazie al suo effetto ringiovanente, viene utilizzato nei cosmetologi, applicato sulla pelle. Circa 3-5 gocce vengono aggiunte a piatti di verdure o cereali. Tra le altre cose, aiuta con:

  • colite;
  • gastrite;
  • malattie del fegato (epatosi grassa).

L'olio è controindicato per i calcoli biliari, poiché mette in movimento i calcoli. Questi, a loro volta, possono bloccare i dotti biliari. Quindi solo la chirurgia aiuterà.

Le proprietà benefiche dell'amaranto sono utilizzate anche nell'allevamento del bestiame. Gli agricoltori piantano interi campi con un raccolto straordinario in modo che il latte vaccino non solo abbia un buon sapore, ma abbia anche un effetto curativo.

Giardino

Casa

Attrezzature