Proprietà utili delle foglie di noce e possibili controindicazioni

poleznye-svoystva-listev-greckogo-orekha

Noce - una di quelle piante che venivano coltivate in tempi antichi. Tuttavia, non tutti sanno che non solo i noccioli, ma anche le foglie di noce sono preziose per l'uomo, le cui proprietà utili e controindicazioni al cui utilizzo dipendono interamente dalla composizione di una fitta vegetazione lussureggiante.

Basta uno sguardo al noce per ricordare le insolite foglie tagliate di questa cultura, come se fossero composte da più piatti ovali appuntiti di cuoio. Aperta a maggio, il fogliame del noce cresce attivamente e già in piena estate forma una corona densa che si allarga.

Cosa, oltre a creare l'ombra desiderata nella calura estiva, sono preziose le foglie di questo albero da frutto? Come vengono utilizzate le foglie di noce nella medicina ufficiale e tradizionale?

La composizione e le proprietà medicinali delle foglie di noce

proprietà medicinali delle foglie di noce

Se i primi guaritori usavano le proprietà delle piante, affidandosi all'esperienza, ora non è difficile per gli scienziati studiare la composizione biochimica delle materie prime e determinare di cosa è capace questa o quella cultura.

Le foglie di noce verde contengono in abbondanza acidi organici, oli essenziali e glicosidi, alcaloidi e phytoncides, vitamine e oligoelementi.

Non ci sono praticamente composti tossici, allergeni o altre sostanze nella composizione dei verdi che possono provocare un deterioramento del benessere o un'esacerbazione di una malattia cronica. In quali aree l'uso delle foglie di noce è più importante ed efficace?

La ricchezza della composizione amminoacidica, così come la presenza di acido ascorbico, carotene, vitamine E, PP e un gruppo di composti del gruppo B hanno predeterminato l'uso di materie prime verdi come ottimo tonico generale.

foglie di noce essiccateLe vitamine essenziali forniscono energia all'organismo, si prendono cura del costante rinnovamento cellulare, supportano il sistema immunitario e vascolare. Grazie all'abbondanza di vitamina C, particolarmente ricca di fogliame giovane, il sistema nervoso riceve la nutrizione necessaria. Una persona tollera meglio tutti i tipi di stress e resiste più facilmente allo stress.

Inoltre, le foglie di noce hanno la capacità di:

  • guarire le ferite, comprese quelle purulente;
  • resistere alle infiammazioni, lenire e prevenirne la comparsa;
  • asciugare i focolai di irritazione;
  • anestetizzare;
  • fermare il sanguinamento e accelerare la formazione di un coagulo.

foglie di noce contro vari funghiI preparati a base di materie prime naturali sono efficaci nella lotta contro stafilococchi, funghi patogeni, agenti patogeni delle malattie intestinali e tubercolosi.

Poiché i componenti bioattivi stimolano la guarigione delle ferite e bloccano il sanguinamento, la tromboflebite, così come l'intolleranza individuale, è una controindicazione per l'assunzione di foglie di noce per tutti i loro benefici.

Il fogliame fresco pestato, grazie all'abbondanza di oli essenziali, aiuta a scacciare fastidiosi insetti. E se assunti per via orale, gli alcaloidi vegetali affrontano le invasioni elmintiche.

Applicazione di foglie di noce

foglie di noce per la preparazione di infusi e decottiL'ambito di utilizzo del fogliame è significativo e ci sono molti modi per usarlo. Le proprietà curative delle foglie di noce vengono preservate in modo eccellente dopo l'essiccazione. Si trasformano in decotti e infusi preparati sulla loro base, destinati all'uso interno ed esterno.

Affinché le foglie conservino il massimo beneficio, vengono raccolte da maggio a fine giugno.Per l'asciugatura, prendere luoghi ombreggiati e ventilati e assicurarsi che la materia prima non si bagni e mantenga una tonalità verde-argento senza macchie scure. Il succo è composto da materie prime fresche, utilizzate per tutti i tipi di problemi della pelle, tra cui:

  • lichene;
  • acne;
  • foruncolosi;
  • eczema;
  • diatesi;
  • forfora abbondante del cuoio capelluto;
  • calvizie focale;
  • ferite complicate e non cicatrizzanti lunghe.

Le proprietà antidolorifiche e lenitive delle foglie sono richieste per mal di gola, tosse fastidiosa. Fare i gargarismi con un brodo caldo allevia il fastidio e accelera il trattamento.

decotto di foglie di noceFoglie essiccate per uso futuro - la base dei decotti per il trattamento di emorragie interne, rachitismo, esaurimento generale del corpo. Sono in corso ricerche sulle proprietà benefiche delle foglie. noce e controindicazioni per il loro uso nel cancro. Sembrerebbe che un semplice rimedio a base di erbe aiuti perfettamente a rafforzare il sistema immunitario o ripristinarlo dopo la chemioterapia o un intervento chirurgico.

Di solito, i preparati a base di erbe sono usati raramente e con molta attenzione per le malattie dell'apparato digerente. Le foglie di noce sono un'eccezione.

Aiutano non solo con disturbi comuni, ma alleviano anche il dolore, l'infiammazione e altri sintomi spiacevoli caratteristici della gastrite acuta, dell'ulcera peptica, della disbiosi.

Un decotto o infuso a base di foglie di noce per il diabete aiuta a normalizzare i livelli di zucchero, sostenere il corpo e il suo sistema immunitario. Il rimedio ha un effetto simile nelle malattie delle articolazioni, il rischio di aterosclerosi. In tutti questi casi è coinvolta la capacità rigenerante dei materiali vegetali.

Tè alle foglie di noce - video

Giardino

Casa

Attrezzature