Impronta formazione con capre

bambino appena nato Molti anni fa ho avuto la fortuna di partecipare a un seminario che il dott. Robert M. Miller ha insegnato a Palmerston North, in Nuova Zelanda. Ha parlato della sua tecnica di addestramento all'impronta con puledri e muli appena nati. Attraverso i suoi molti anni di esperienza come veterinario equestre, Miller ha scoperto che c'era una differenza significativa tra il comportamento dei cavalli adulti che ha incontrato e gli animali che ha frequentato o visitato e trattato poco dopo. Notò che i cavalli con cui era entrato in contatto dalla nascita lo percepivano come parte del branco e non come estraneo. Spesso, hanno persino galoppato attraverso il campo per salutare Miller, scorgendolo a malapena all'orizzonte.

Dopo aver riflettuto a lungo sul motivo per cui alcuni cavalli hanno atteggiamenti così diversi nei suoi confronti (come se fosse un membro della famiglia), il dottor Miller è riuscito a mettere insieme il puzzle e ha stabilito il fattore che unisce tutti gli animali: una persona era presente alla nascita di ciascuno di loro. Miller iniziò a pianificare ulteriori esperimenti con i puledri sulla base di questa scoperta. Iniziò ad eseguire alcune manipolazioni con animali appena nati, come se li esaminasse nel ruolo di un veterinario: toccò con le dita le orecchie, il passaggio nasale e l'ano, simulando così il processo di misurazione della temperatura.

L'ovvio successo di tali esperimenti gli ha permesso di creare la propria tecnica di impronta, che Miller ha iniziato a utilizzare nel suo programma di allevamento. Ci ha mostrato dei video in cui lavorava con gli animali, che conosceva dalla nascita. Impossibile non notare una chiara connessione tra di loro. Se sei interessato ai cavalli (o ti occupi anche di altri animali), ti consiglio di acquistare il libro Imprint Training of Newborn Foals pubblicato da Western Rider (1991). Anche se il libro parla di cavalli, ho usato molte delle tecniche descritte con i miei cani e ora le sto applicando alle mie capre. In effetti, il tempo trascorso con me nelle prime 24 ore dopo la nascita è rimasto impresso nel cervello dell'animale per tutta la vita. La capra mi ha accolto felicemente quando sono entrato nella stalla e si è completamente rilassato tra le mie braccia, permettendomi di fare quello che volevo con esso.

Procedura postpartum

una capra lecca un bambino appena nato

Per avviare la procedura di imprinting, è necessario attendere che la capra partorisca e inizi a leccare i cuccioli. Poiché il dottor Miller lavora con i cavalli, per non parlare del fatto che è un veterinario professionista, sa molto meglio di me quando iniziare l'addestramento all'imprinting. Nel suo libro raccomanda di iniziare subito dopo la nascita, senza dare alla cavalla l'opportunità di leccare il puledro pulito. Preferisco lasciare che la natura prenda il suo pedaggio e aspettare che la capra lecchi lei stessa il bambino.

Asciugare

asciugare il bambinoQuando il bambino è stato parzialmente leccato dalla madre (almeno la testa e il collo), puoi iniziare ad asciugarlo con un asciugamano. Quindi inizia a toccare e accarezzare queste aree con le mani, permettendo all'animale di ricordare il tuo profumo. Non scacciare la capra se vuole stare intorno al cucciolo. Nel processo, il bambino scalcia e si innervosisce. Devi essere affettuoso e persistente.

Stimolazione attraverso la dipendenza

stabilire un contatto con il neonatoÈ impossibile esagerare con la quantità di tocchi tattili, anzi, potrebbero non essere sufficienti.Se permetti all'animale di evitare il contatto schivando le tue mani, questo comportamento si depositerà nel suo cervello. Continua a toccare il bambino finché non è completamente rilassato e smette di resistere. L'idea è che l'animale senta prima il disagio e poi si sbarazzi di questa sensazione nelle mani gentili di una persona. Questa prima interazione con i giovani darà i suoi frutti quando sarà completamente cresciuto. Il dottor Miller chiama l'accettazione rilassata del tocco umano "genitorialità", anche se molti la chiamerebbero "sottomissione".

Ciò è particolarmente importante nell'allevamento dei cavalli, poiché sono molto più grandi delle capre in età adulta. La tua relazione dipenderà direttamente dal loro comportamento.

Desensibilizzazione

abituiamo il bambino alle nostre maniNon avere fretta! Strofina testa, naso, orecchie, pancia e sotto la coda. Massaggiare accuratamente tutte le parti del corpo finché l'animale non si rilassa, permettendo l'esposizione. Miller osserva che per i puledri sono necessarie da 30 a 100 ripetizioni, ma ho scoperto che le cose sono molto più facili con i bambini. Con la giusta perseveranza, mi ci sono volute circa 10-20 ripetizioni, le orecchie si sono rivelate l'area più problematica a cui abituarsi. Adesso posso sedermi tirando distrattamente le orecchie di una capra, che le mette volentieri in su per la carezza. Potrebbe persino addormentarsi tra le sue braccia e non reagisce in alcun modo se le tocco la coda o la accarezzo sotto di essa. (le capre odiano essere toccate per la coda!)

Obiettivi formativi

accarezzando le orecchie del bambinoIl compito chiave dell'addestramento all'imprinting è semplificare l'interazione con un animale adulto. Immagina una situazione in cui devi fargli un'iniezione, o il veterinario deve sbloccare il condotto uditivo e inserire un termometro nell'ano. Affinché un animale diventi "il sogno di un veterinario", è necessario prima lavorarci. Non appena il contatto gli diventa familiare, inizia a inserire le dita nella bocca, nel naso, nel condotto uditivo e nell'ano. Non iniziare in nessun caso la procedura dall'ano. Dovresti iniziare con la testa e spostarti gradualmente verso il basso.al bambino piace comunicare

Arti

Ora puoi lavorare con aree meno sensibili. Assicurati che i tuoi piedi, gambe, inguine e pancia non siano trascurati. Come accennato in precedenza, massaggia e accarezza tutte le aree finché l'animale non è completamente rilassato. Gli zoccoli delle capre devono essere tagliati regolarmente (al contrario degli zoccoli dei cavalli), quindi è imperativo che l'animale si abitui a manipolare le zampe.

Lascia che la madre stia con il bambino mentre ci lavori. Tratta le aree indicate, ma lascia che la capra lecchi e dai da mangiare al bambino tra le ripetizioni. Questo aiuterà entrambi gli animali a calmarsi più velocemente. Questo processo non dovrebbe essere forzato, può richiedere diverse ore o diversi giorni.

Il giorno successivo

contatto stabilitoHanno solo 26 ore ei bambini mi conoscono già e trattano le loro mani con disinvoltura e sicurezza. Per consolidare l'effetto, continuerò a toccare ogni giorno per le prossime settimane man mano che i cuccioli crescono.

Il lavoro di Miller

Il suo lavoro con i cavalli è molto più ampio di quanto ho descritto sopra e ci sono buone ragioni per questo. Allevare cavalli è un'arte in sé, quindi richiede molto più impegno di quanto spendo per le capre. Per favore studia il libro e il lavoro della sua vita se sei interessato alla tecnica di addestramento dell'impronta e anche se vuoi provarlo con i tuoi cavalli o altri animali. Non pretendo di essere un esperto in questo settore, ho solo adattato alcune delle tecniche di Miller per il mio lavoro in fattoria e per gli animali con cui interagisco. Con il corso del dottor Miller, il tuo puledro si trasformerà da un vitello sciocco in un cavallo adulto completamente addestrato!

Aiuto per bambini appena nati - video

Giardino

Casa

Attrezzature