Benefici per la salute e danni delle pesche

succosa frutta dolce pesca Ci sono molte persone che amano con tutto il cuore le pesche, i cui benefici e rischi interessano tutti coloro che si prendono cura della loro salute. I frutti succosi e vellutati originari della Cina sono stati coltivati ​​a lungo non solo in questa regione dell'Asia, ma anche in tutto il mondo. Sono famosi per la loro polpa delicata e fondente, il gusto dolce e l'aroma sorprendente. Inoltre, con la maturazione, le pesche, oltre agli zuccheri, accumulano molte sostanze nutritive, diventando un prezioso prodotto dietetico.

Perché una pesca fa bene? Quali minerali e vitamine riceve il corpo se questi frutti vengono regolarmente inclusi nella dieta?

Valore nutritivo e contenuto calorico delle pesche

mangiare le pesche

Tra le colture di drupacee, le pesche acquistano dolcezza meglio di altre. Nella polpa solare e fibrosa, durante l'estate si accumula fino al 9-12% di zucchero e meno di una percentuale di acidi.

Questa combinazione attrae sia le vespe a caccia di prelibatezze che i buongustai di tutte le età. Solo 100 grammi di frutta contengono:

  • circa 1 grammo di proteine;
  • quantità trascurabile di grasso;
  • 9,5 grammi di carboidrati;
  • 0,5-1 grammo di acidi organici;
  • 2,1 grammi di fibra;
  • 0,6 grammi di cenere;
  • 86 grammi di umidità.

succo di pesca maturaIl contenuto calorico delle pesche per 100 grammi è di soli 45 kcal. I frutti contengono acido ascorbico e beta carotene, vitamine B e biotina, niacina, vitamine E e PP. Tra i macronutrienti di cui è ricco questo tipo di drupacee ci sono fosforo e sodio, potassio e calcio, magnesio, zolfo e silicio. L'elenco degli oligoelementi comprende ferro e zinco, rame e alluminio, iodio e fluoro. Una così vasta gamma di composti bioattivi predetermina i benefici delle pesche e il danno che non è escluso se usato con noncuranza.

Benefici delle pesche per il cuore e il sistema circolatorio

la pesca fa bene al cuoreGrazie al contenuto di potassio, magnesio e molte vitamine, la polpa dei frutti maturi aiuterà a rafforzare il cuore, i grandi vasi e i capillari. Consumo moderato Pesche avverte:

  • coaguli di sangue;
  • accumulo di colesterolo dannoso e sua deposizione sulle pareti dei vasi sanguigni;
  • malattie associate a ritmo cardiaco irregolare.

L'elevata concentrazione di vitamina E fa sì che il frutto sia in grado di stimolare il rinnovamento dei tessuti. Inoltre, i benefici delle pesche ricche di ferro sono evidenti nell'anemia, esaurimento nervoso, stress e stanchezza cronica.

In che modo le pesche fanno bene alla digestione?

la pesca ha proprietà diureticheLa fibra alimentare contenuta nella polpa delle pesche, oltre ad una pelle setolata vellutata, stimola i processi digestivi. Contrariamente alla credenza popolare, i villi non possono causare disturbi intestinali. Fatte salve le norme di sicurezza, i frutti:

  • sostenere una sana peristalsi;
  • promuovere la digestione del cibo;
  • migliorare l'assorbimento dei nutrienti;
  • aiutare la rimozione tempestiva di tossine e tossine.

Le proprietà depurative delle pesche si estendono oltre il tratto gastrointestinale. I frutti hanno un marcato effetto coleretico e diuretico. Un dolce fresco a base di frutti solari aiuterà ad eliminare il gonfiore, rimuovere i liquidi in eccesso e mantenere i livelli di pressione sanguigna in modo naturale.

Conoscendo la capacità diuretica e quante calorie ci sono in una pesca, si può sostenere che il frutto può essere inserito nel menu di chi vuole dimagrire o mantenere il peso.

Pesche per la salute delle ossa e la bellezza della pelle

la pesca fa bene alla pelleAcidi organici, calcio e fosforo rafforzano le ossa, accelerano la rigenerazione e migliorano la loro struttura.Lo stesso vale per la salute dei tessuti e il ringiovanimento.

Ovviamente saranno massimizzati i benefici delle pesche durante la gravidanza, l'adolescenza e gli anziani. L'importante è sapere quando fermarsi, evitando gli eccessi.

In piccole quantità, ma regolarmente, i frutti sono consigliati per artrite, osteocondrosi, osteoporosi e segni di reumatismi. In questo caso, l'effetto rinforzante è combinato con un effetto detergente. Grazie a frutta, sali, umidità in eccesso e tossine lasciano il corpo senza indugio.

Gli acidi della frutta, i minerali e le vitamine delle pesche hanno un effetto benefico non solo sullo stato dei tessuti e degli organi interni. L'uso esterno dona alla pelle:

  • mitigazione attiva;
  • idratante;
  • pulizia da secrezioni cutanee in eccesso, grasso e polvere;
  • cibo.

La quasi totale assenza di danni ed i benefici delle pesche per le pelli più delicate sono da tempo apprezzati dai cosmetologi. Agendo in modo complesso, ad esempio, nella composizione della maschera, la polpa succosa allevia gradualmente l'infiammazione, leviga le rughe, illumina e uniforma l'incarnato.

Effetto fortificante delle pesche

fonte di vitamineLe pesche sono un'ottima fonte di vitamine, acidi minerali e altre sostanze necessarie affinché una persona si senta bene, vigore e salute. Tra le altre cose, dolci frutti estivi:

  • rafforzare il sistema immunitario, aiutando a resistere allo stress e ai raffreddori stagionali;
  • accelerare il recupero e il recupero dalla malattia;
  • aumentare l'efficienza e la memoria;
  • funzionano come antiossidanti, permettendoti di prolungare la giovinezza.

Ci sono evidenti benefici delle pesche in gravidanza e altri sbalzi d'umore. Frutti contenenti zucchero, potassio, magnesio, sali minerali e acidi, riequilibrano la psiche, sintonizzano uno stato d'animo positivo.

Pesche durante la gravidanza e l'allattamento

pesca allattamento al senoSe una Pesche sono destinati a una donna che aspetta un bambino, è necessario assicurarsi che i frutti non causino una reazione allergica. Le pesche possono essere allattate al seno? Come in gravidanza, l'inclusione di frutti del sud nella dieta dovrebbe essere presa con cautela, soprattutto se questo prodotto non è stato precedentemente incluso nella dieta abituale.

Due o tre frutti al giorno non danneggeranno e i benefici delle pesche saranno espressi nell'alleviare i sintomi della nausea mattutina. I frutti rossi e succosi aiuteranno a mantenere i livelli di emoglobina, prevenire la carenza di vitamine e migliorare l'umore.

Controindicazioni all'uso delle pesche

Nonostante l'abbondanza di proprietà benefiche, la pesca può essere dannosa per la salute. Questo accade con un uso incauto ed eccessivo. L'elevata concentrazione di zucchero rende il frutto poco appetibile per i diabetici. Le persone che sono inclini alle allergie dovrebbero anche trattare i frutti con cura.

I pazienti con gastrite ad elevata acidità, tendenza alla diarrea o affetti da dispepsia rientrano nella categoria di rischio. L'eccessivo entusiasmo per i frutti vellutati può causare frustrazione e deterioramento con esacerbazione di disturbi cronici del tratto digestivo.

È interessante notare che le proprietà benefiche delle pesche - video

Giardino

Casa

Attrezzature