Prevenzione delle foglie di pesco ricci

foglie di pesca ricci La pesca è una pianta della famiglia delle drupacee. Il pesco deporrà nuovi germogli decidui nel secondo anno dopo aver piantato una piantina di due anni in piena terra. È durante la formazione di nuove gemme vegetative che la pesca è più suscettibile all'arricciatura delle foglie. Questa malattia fungina colpisce non solo le foglie dell'albero, ma anche i giovani germogli su cui la pesca depone i boccioli dei frutti per l'anno successivo.

Nella prima fase dello sviluppo di una malattia fungina, le foglie dell'albero iniziano a ribollire, quindi si arricciano, ingialliscono e cadono. Nelle fasi successive, la curvatura colpisce i giovani germogli di pesca. Le spore fungine si diffondono ai giovani rami sotto la corteccia dell'albero. I rami colpiti si gonfiano e le loro gemme frondose muoiono.

È molto difficile affrontare la curvatura delle foglie di pesca. Pertanto, all'inizio della primavera, è necessario iniziare la prevenzione di questa malattia fungina.

Potatura preventiva delle pesche

A metà marzo, quando i boccioli dell'albero non si sono ancora svegliati, è necessario eseguire la potatura preventiva della corona. Gli agenti causali del ricciolo delle foglie di pesco e le spore di questa malattia fungina si accumulano nei giovani germogli di alberi decidui. Pertanto, per proteggere l'albero dalle foglie ricci, è necessario:

  • rimuovere tre o quattro gemme estreme, tagliando ciascun ramo di 8-10 cm;
  • la potatura deve essere eseguita il più rapidamente possibile, prima che i germogli vegetativi fioriscano.

Poiché la pesca cresce molto rapidamente la massa verde, l'albero si riprenderà dalla potatura all'inizio dell'estate. La potatura preventiva può aiutare a ridurre al minimo l'impatto ricciolo di foglie di pescama il rischio di contrarre questa malattia fungina persiste fino allo stadio del bocciolo di rosa. La curvatura può apparire durante il periodo di fioritura.

Elaborazione durante la fioritura

Durante la fioritura non si possono effettuare irrigazioni e trattamenti fungicidi umidi sulla foglia o sotto la radice, poiché a causa dell'eccessiva umidità il pesco può perdere il suo colore. Se noti i primi segni di arricciatura una settimana prima della fioritura o nella fase del bocciolo di rosa, dai un'occhiata da vicino all'albero. Rimuovere eventuali foglie ingiallite e spumeggianti e bruciarle. Tali foglie non possono essere aggiunte al cumulo di compost.

Se sono presenti molte foglie infette e la malattia fungina si è già diffusa a giovani germogli di pesco, diluire la miscela bordolese in 8 litri di acqua e aggiungere 30 g del preparato "30B". Dopo un po ', la miscela si addenserà in uno stato resinoso e sarà possibile lavorare il legno con esso.

Giardino

Casa

Attrezzature