Le più comuni malattie della pesca

raccolta delle pesche La pesca è un frutto prelibato, ma all'inizio ci vuole molto lavoro per ottenere un buon raccolto. Le malattie della pesca e dei suoi parassiti tengono il coltivatore con il fiato sospeso per tutta la stagione di crescita. Le pesche coltivate lontano dai loro paesi d'origine con climi caldi sono suscettibili a molte malattie. Parliamo dei disturbi degli alberi più comuni e delle misure protettive.

Quali malattie colpiscono la pesca

moniliosi o marciume grigio delle pesche

Tutte le colture da frutto sono affette da un complesso di malattie, ma ogni specie è predisposta ad alcune di esse. E proprio come la moniliosi della prugna, la pesca è colpita dal ricciolo più spesso di altre malattie.

Altre malattie previste della pesca:

  • marciume della frutta;
  • muffa polverosa;
  • malattia da clasterosporium;
  • moniliosi.

Complesso di tutto l'anno misure protettive ha lo scopo di prevenire le malattie, distruggere i parassiti e aumentare la resa dell'albero. Se aderisci al calendario agronomico, puoi prevenire lo scoppio della malattia anche in un'estate sfavorevole. Guarda la foto: le malattie del pesco e il loro trattamento, richiedono farmaci forti e indumenti protettivi per il lavoratore.trattamento alla pesca contro le malattie

Clasterosporium o perforazione fogliare si riferisce a malattie fungine. Al momento dell'inizio dello sviluppo, si formano delle forature sulle foglie, quindi compaiono macchie viola, il tessuto nel cerchio scompare e si ottiene una foglia perforata. Allo stesso tempo, le spore si sono diffuse su tutta la parte del terreno della pianta. A volte gli stessi segni sulle foglie sono dati da un'overdose di fungicidi contenenti rame. Se si tratta di una malattia fungina della pesca, progredirà rapidamente.

Quando la malattia si manifesta, i rimedi popolari non possono sconfiggerla. È necessario applicare fungicidi, come Skor, Crystalon o Delan, in una doppia dose, se vengono seguite le istruzioni.

perforazione delle foglieMuffa polverosa può rovinare lo sviluppo della pesca nei mari Nero e Azov. Per la zona centrale, questa malattia è tipica dei meloni e dei frutti di bosco. All'inizio, le foglie dell'albero stanno come se fossero cosparse di farina. Successivamente, la foglia si deforma, i germogli diventano più sottili. Il gusto del frutto cambia. L'oidio viene combattuto con Topaz, un parlatore di verbasco fresco, che taglia germogli infetti. Lo zolfo colloidale è efficace contro l'oidio.preparazione di una soluzione per la lavorazione di un giardino di pesche

Aderire alla tecnologia di coltivazione, prevenire le malattie dei pesco e combatterle, come nella foto, manterrà il giardino sano.prevenzione delle pesche contro le malattie

La malattia del ricciolo delle foglie è la più pericolosa

Le spore svernanti del fungo germinano in germogli e foglie all'inizio della primavera, svernando sui resti vegetali dell'anno precedente. L'agente eziologico della malattia del ricciolo fogliare viene introdotto nella foglia. Il primo segno è la formazione di vesciche rosse sulla lamina fogliare. Ma se le foglie sono già appese all'albero per 2 settimane, la malattia è impotente.

foglie di pesca ricciIl fungo viene introdotto nella piastra di 5-8 giorni. Le foglie collassano e cadono a terra con spore mature. I rami giovani di crescita fresca o annuale e il loro legno sono danneggiati. I germogli di quest'anno sono deformati e la prossima stagione non ci sarà raccolto.

Come trattare la malattia del ricciolo delle foglie di pesca? Subito! Non appena abbiamo visto i primi segni: le foglie giovani, ancora verdi, hanno iniziato a gonfiarsi, è immediatamente necessario applicare fungicidi contenenti rame nella dose raccomandata. In questo caso, è necessario iniziare immediatamente la potatura sanitaria, la demolizione, il pizzicamento dei fogli, fino a quando la malattia non ha catturato l'intera corona.

Esperti e professionisti affermano che tra le varietà di pesche, alcune sono più resistenti all'arricciatura delle foglie:

  • Redhaweng;
  • In memoria di Rodionov;
  • Bagrinovsky;
  • Moretini;
  • Simferopol presto.

Come puoi affrontare le foglie ricci su una pesca con rimedi popolari? La velocità è fondamentale per debellare la malattia. Non ci sono molti farmaci efficaci. Se la malattia è stata scoperta all'inizio, è necessario rimuovere manualmente le foglie, tagliare i rami su cui erano attaccate e assicurarsi di bruciarle.

gravi danni all'alberoSpolverare l'albero con una miscela di polvere di zolfo e calce lanuginosa, spruzzare con l'1% di zolfo colloidale, ma solo in una giornata calda, in modo che la temperatura sia superiore a 25 gradi. Puoi usare il farmaco Biostat. Per il secondo trattamento, preparare un'infusione di 3 giorni di polvere di tabacco. Puoi spruzzare con una miscela di calce spenta e impasto di argilla, applicandola sulle foglie dopo ogni lavaggio a pioggia o spargimento. I praticanti avvertono che se compaiono galle fresche, è necessario passare ai fungicidi.

I metodi preventivi per trattare il ricciolo di pesca iniziano in autunno. È stato durante questo periodo che è necessario pulire il giardino degli inquilini invernali. Non appena la temperatura dell'aria è scesa a 10-5 gradi, è il momento della prevenzione:

  1. Ispezione e sanificazione del tronco, rami spezzati.
  2. Liberare il cerchio del tronco da tutti i residui, bruciare foglie e rami, allentare il terreno o stendere letame fresco su tutta l'area, senza scavare, lasciare che ci sia una crosta. Questa è una medicazione eccellente per 3 anni.
  3. In primavera, elaborare le gemme con un fungicida di rame e quindi potare. Quindi trattare con Topsin M, ma fino a quando non appaiono le foglie.

Spruzzare sulle foglie giovani con Champion. In futuro, se compare gonfiore, l'infusione di verbasco al 10% ce la farà. Un giardino deserto sarà esente da malattie entro 2-3 anni.

fiori di pesco giardinoQuesta è la risposta alla domanda su come trattare una pesca dalle foglie ricci. Lo schema è utilizzato nei giardini privati ​​in Ucraina. I trattamenti sistemici consentono di sbarazzarsi delle principali malattie fungine anche negli anni caldi e piovosi.

I principi di base del controllo delle malattie sono la capacità di far crescere un albero sano e forte. Quindi resisterà a malattie e parassiti. Per fare questo, devi trovare un pendio luminoso, con una barriera dalla fede settentrionale. La pesca non tollera nessuna sfumatura. Ama il terreno fertile, l'irrigazione regolare e la profondità delle acque sotterranee. Se c'è crescita in inverno, l'albero si sveglierà. Le radici resisteranno al freddo invernale di +25 gradi per 3-4 giorni e 35-38 gradi - per diverse ore. Imbiancare i tronchi e il letame nel cerchio vicino al fusto contribuirà a ridurre il rischio di congelamento.

Selezione di farmaci contro le pesche ricci - video

Giardino

Casa

Attrezzature