Piantare e prendersi cura del sempreverde bosso a casa

Bosso nel paesaggio Il bosso (altri nomi - faggio, cespuglio, albero di pietra) è un bellissimo arbusto sempreverde con legno molto duro che può decorare qualsiasi paesaggio.
Questa pianta flessibile tollera con facilità tagli di capelli frequenti. Nella progettazione del paesaggio, le piantagioni di bosso vengono utilizzate per formare recinzioni e cordoli viventi, piantarli come esemplari solitari sui prati e "scolpire" composizioni scultoree verdi - arte topiaria. Varie forme geometriche volumetriche - cubi, piramidi, palline - si formano da esso, creano intricati labirinti.

Forme da giardino in legno di bosso

Il buxus cresce così lentamente che da taglio di capelli a taglio di capelli mantiene perfettamente la forma e la densità della corona. Cresce solo 5-6 cm all'anno, si ritiene che in condizioni favorevoli una pianta di bosso possa vivere fino a 600 anni. La crescita lenta e l'elevata decoratività della corona ne hanno fatto un elemento insostituibile dell'interior design. Molti coltivatori di fiori dilettanti hanno sistemato da tempo questo allegro albero nei loro appartamenti.

Bosso a forma di arbustoIn natura il bosso cresce, a seconda della specie, da 2 a 14 metri di altezza. Si trova sotto forma di albero e arbusto. In natura, può essere trovato nella parte meridionale del continente africano, America centrale, Europa meridionale, Asia Minore, Oceania e Giappone.

Di seguito parleremo di varietà, caratteristiche botaniche, piantagione e cura dei bossi.

Varietà di bosso

Fioriture di bossoLa pianta ha circa 30 specie ed è classificata come velenosa. Allo stesso tempo, il bosso ha anche proprietà antibatteriche medicinali. Contiene phytoncides che uccidono molti batteri patogeni. I fiori del bosso sono piccoli, poco appariscenti, non hanno valore decorativo. Il frutto è una capsula dura a tre lobi contenente piccoli semi neri.

Se hai bambini piccoli in casa, quindi, data la tossicità del bosso, è meglio astenersi dal piantarlo in un appartamento o su un terreno.

Bosso sempreverde Buxus sempervirensIl bosso sempreverde (Buxus sempervirens) è utilizzato principalmente per il giardinaggio decorativo. Sulla sua base sono state allevate diverse varietà variegate, alternando foglie verdi con bianche e sfumature di giallo. Tuttavia, va notato che la maggiore decoratività di queste piante ha diminuito la loro resistenza invernale.

Varietà Blauer HeinzDiversi tipi di buxus differiscono in modo significativo in altezza, tasso di crescita, colore della corona. Pertanto, nella progettazione del paesaggio, le varietà per la semina vengono selezionate tenendo conto del loro scopo:

  • In breve siepi e cordoli, le varietà Blauer Heinz e Suffruticosa a crescita lenta sono ideali. Le piante a cordolo vengono piantate in fila a una distanza di 30-40 cm l'una dall'altra.
  • Per le piccole forme da giardino, così come per le piante da contenitore, vengono utilizzati singoli impianti di varietà, ad esempio "Gemma verde" o "Suffruticosa".
  • Per grandi sculture verdi, è meglio usare piantagioni di gruppo, 2-5 piante di varietà alte. Il bosso sempreverde comune è più adatto a questo scopo.

Siepe di bosso suffruticosaAltre varietà di buksus sono meno comuni, ma, tuttavia, vengono utilizzate con successo anche nel giardinaggio decorativo e nella progettazione del paesaggio. Più a nord si trova l'area di coltivazione, più varietà resistenti all'inverno dovrebbero essere utilizzate per la semina in pieno campo. Oggi vengono considerate le varietà più resistenti all'inverno:

  • Buxus Sempervirens;
  • Handsworthiensis;
  • Blauer Heinz;
  • Herrenhausen
  • Rotundifolia

Va anche detto che il bosso è una pianta bonsai ideale.Foglie piccole e crescita lenta consentono di creare veri capolavori in miniatura in condizioni appropriate. La cultivar più adatta per i bonsai è Buxus harlandii Hance.Il bosso è la pianta perfetta per i bonsai

Terreno per piantare bosso

Per piantare il bosso, il terreno deve essere:

  • argilloso;
  • con acidità neutra;
  • nutriente;
  • sciolto e traspirante;
  • ben drenato.

Su tali terreni, le piante di bosso crescono forti, densamente frondose, lucenti. Il bosso può crescere su terreni poveri, ma poi la sua crescita della corona rallenterà, sebbene rimarrà comunque densa e densa.

Nell'area in cui cresce il bosso, in nessun caso l'acqua dovrebbe ristagnare: la pianta non lo tollera affatto. Inoltre, i terreni pesanti e acidi non sono adatti per i bossi. Su terreni sabbiosi poveri sotto il bosso, è necessario aggiungere un maturo compost e calce spenta.

Le piante di bosso possono essere coltivate con successo in contenitori e vasi da fioriSe le condizioni del sito non ti consentono di piantare il bosso in piena terra, puoi coltivarlo con successo in contenitori, scavandoli nel terreno nei punti giusti. Le piante possono ibernare negli stessi contenitori. I contenitori dovrebbero contenere anche piante giovani per i primi 2-3 anni prima di piantare in un luogo permanente.

Piantare bosso

Quando si trapianta il bosso, è importante preservare il più possibile l'integrità del coma di terra.Piantare bosso in piena terra è meglio farlo in primavera, con l'inizio del calore stabile. Un tale margine di tempo è necessario affinché le piante formino un sistema di radici ramificate. Migliore è lo sviluppo delle radici delle piantine, maggiori sono le possibilità che avranno di sopravvivere con successo al primo inverno all'aperto.

Se hai bisogno di trapiantare piante adulte, puoi farlo durante la stagione calda. IMPORTANTE! Le piante di bosso mature non amano molto il trapianto. Pertanto, quando si scava una pianta, è necessario estrarla con una zolla di terreno abbastanza grande da ridurre al minimo i danni alle radici. È meglio consentire al bosso di crescere in un luogo permanente, sostituendo solo lo strato superiore di terreno sottostante. Ciò fornirà alla pianta un afflusso di nuovo cibo.

Il modo più conveniente per propagare il bosso è radicare le talee verdiPer piantare il bosso, è necessario preparare fosse che superino il volume del sistema radicale di ciascun campione due volte: in profondità e in larghezza. La metà del volume della fossa viene riempita con un substrato di sabbia grossolana, humus fogliare e terra di zolle (1: 4: 2). Il fertilizzante di potassio può essere aggiunto al substrato e quindi versato abbondantemente con acqua. Dopodiché, una piantina viene posizionata con cura nel buco, allargando le radici e addormentandosi, compattando, il resto del substrato.

Cura del bosso

Le piantagioni di bosso dovrebbero essere posizionate vicino ai muri in modo che non soffrano del sole e dei venti all'inizio della primaveraBosso - "meridionale". Tollera facilmente il sole estivo. Ma i luminosi raggi primaverili possono distruggerlo.

Le scottature primaverili, così come il congelamento delle foglie a causa del clima gelido e dei venti freddi possono portare alla morte della parte aerea della pianta. Per evitare che ciò accada, dovresti prenderti cura della sicurezza dei tuoi atterraggi in anticipo.

Riparo per le piantagioni invernali di bosso utilizzando tessuto non tessutoA seconda della forma e delle dimensioni delle piante di bosso, dovresti usare diversi metodi per isolarle:

  • Le piantagioni di confine basso possono essere coperte per l'inverno con reti speciali, isolamento non tessuto o persino tela. In questo caso, tutti i dispositivi di copertura devono essere rinforzati in modo affidabile in modo che la neve che li copre non si spezzi dai rami.
  • I piccoli stampi singoli possono essere ricoperti con scatole di compensato con fori di ventilazione.
  • Le piante su un tronco dovrebbero essere legate con forti supporti e avvolte con rami di abete di conifere.
  • Gli stampi da giardino di grandi dimensioni possono essere avvolti in ampi fogli di tessuto non tessuto in più strati.

Con l'inizio del caldo primaverile, tutti i rifugi dalle piantagioni di bosso vengono immediatamente rimossi. Se ciò non viene fatto, le piante possono scomparire.

Tali misure protettive hanno funzionato bene, ma non sono sempre convenienti. In questo caso, una proprietà molto utile viene in soccorso, che viene utilizzata con successo durante la semina e la cura del bosso. Questa pianta è tollerante all'ombra, a volte anche amante dell'ombra.Pertanto, i supporti in legno di bosso dovrebbero essere posizionati sotto la copertura di edifici, strutture o alberi di grandi dimensioni, proteggendoli così dalla luce solare cocente e dai venti gelidi. Soprattutto, il bosso si sente in ombra parziale scolpita o in un'area aperta al sole solo per una parte della giornata.

La cura stagionale del bosso consiste nel pacciamare il terreno attorno alle piante con torba o humus, nonché innaffiare regolarmente. Poiché il bosso ama l'umidità, il terreno attorno dovrebbe essere mantenuto leggermente umido, evitando che lo strato superiore si secchi. Le piante possono anche essere spruzzate con un aeratore per idratare il fogliame. In inverno, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta.

Inoltre, prendersi cura del bosso include la preparazione delle piante per lo svernamento. Alla fine dell'autunno, prima dell'inizio del freddo stabile, le piantine di bosso dovrebbero essere annaffiate abbondantemente per creare una riserva di umidità per le piante. Dopodiché, il terreno intorno a loro deve essere pacciamato. torba o aghi di pino. Non utilizzare foglie cadute per la pacciamatura. Il fogliame maturato durante l'inverno in primavera può interrompere la circolazione dell'aria nel terreno e la decomposizione minaccia le radici del buxus. Questa preparazione delle piantagioni di bosso per l'inverno consente di mantenere le radici calde e l'umidità nel fogliame sempreverde.

Se la pianta viene coltivata in una coltura di contenitori, all'età di 2-3 anni può già essere lasciata svernare all'aperto posizionando il vaso con la pianta non direttamente nel terreno, ma in un grande contenitore scavato pieno di torba o segatura. Il terreno sotto la pianta viene pacciamato e la pianta stessa è coperta.

Devi nutrire il buxus 3-4 volte durante l'estate, usando fertilizzanti minerali o organici complessi.

Un punto importante nella cura delle piante di bosso è il taglio. Di solito viene prodotto 2-3 volte l'anno, dando alle piantagioni troppo cresciute la forma richiesta.

Non ci sono molti parassiti nel bosso, poiché la pianta contiene alcaloidi velenosi che respingono gli insetti da esso. Il bosso può essere danneggiato:

  • volare Monarthropalpus;
  • acaro del ragno;
  • feltro di bosso;
  • malattie fungine.

Tosatura del bossoPer evitare danni durante la potatura delle piante di bosso, è necessario rimuovere con attenzione tutti i rami secchi e appassiti e trattare anche le piantagioni con soluzioni insetticide.

Il bosso si propaga per seme e vegetativamente. Il secondo metodo è preferibile, poiché i semi di bosso non hanno un tasso di germinazione molto elevato. Le talee verdi, d'altra parte, hanno un grado di radicazione molto alto e ogni taglio di capelli fornisce un'abbondanza di materiale di propagazione. Oltre alle talee radicali, è possibile utilizzare il radicamento di talee giovani.

Prendersi cura del bosso a casa

Il bosso si sente benissimo sulle finestre est e ovestIl buscus è stato a lungo coltivato come coltura indoor. Tuttavia, prendersi cura del bosso a casa ha le sue caratteristiche che gli hanno creato la reputazione di pianta capricciosa.

Un davanzale per un bosso dovrebbe essere scelto est o ovest, o anche posizionarlo accanto alla finestra su un supporto separato. Se la pianta di bosso deve vivere sulla finestra a sud, è necessario provvedere all'ombreggiatura dal sole di mezzogiorno.

Per evitare che il tuo animale domestico perda le foglie, è importante attenersi rigorosamente al regime di irrigazione e idratazione.

In nessun caso l'acqua si accumula nel pallet: ciò può facilmente causare la decomposizione dell'apparato radicale della boccola.

Cespuglio di bossoLa pianta dovrebbe essere annaffiata un po 'ogni giorno e spruzzata dall'aeratore. Nel periodo autunno-inverno l'irrigazione è ridotta al minimo. Il bosso dovrebbe svernare a una temperatura di 6-10 ° C.È possibile posizionarlo tra i telai delle finestre in appartamenti con una vecchia disposizione. Con le moderne finestre in plastica, una pianta di bosso per lo svernamento può essere sistemata sul pavimento vicino a una porta del balcone vetrata.

Il bosso può essere trapiantato solo tramite trasbordo. Poiché cresce molto lentamente, si consiglia di trapiantarlo ogni 2-3 anni. Puoi tagliare il buxus al coperto tutto l'anno.

Bosso nella cultura bonsaiSe stai coltivando bonsai, ricorda che l'esemplare di bosso non necessita di reimpianto. Se le radici sono danneggiate, la pianta può semplicemente perdere il fogliame.

Se queste regole non sono così complicate per prendersi cura del bosso a casa, allora questa pianta ti delizierà per molti anni con la sua inesauribile energia e bellezza.

Cura del bosso - video

Commenti
  1. Margot

    Super!!! Informazioni molto complete. Semplice e diretto. Grazie!!

Giardino

Casa

Attrezzature