Regole per la coltivazione di arbusti Volzhanka in giardino

arbusto in crescita Volzhanka Recentemente, la perenne Volzhanka è sempre più utilizzata nella progettazione del paesaggio a causa della forma insolita delle foglie, dell'elevata decoratività delle infiorescenze, che emanano un delicato aroma dolce. Coltivare un arbusto Volzhanka non causerà molti problemi al proprietario, perché la cultura è molto modesta per la qualità del suolo, l'illuminazione, è facilmente ripristinabile dopo un danno meccanico al tronco. I tipi di arbusti, le complessità di piantare e prendersi cura di una pianta saranno discussi in questa pubblicazione.

Arbusto di Volzhanka: descrizione e caratteristiche

Volzhanka perenne

Volzhanka (dal latino Aruncus) è una pianta perenne, rappresentante della classe dicotiledoni della famiglia delle Rosaceae. La pianta deve il suo nome alla forma di un'infiorescenza, una pannocchia, che ha una certa somiglianza visiva con la barba di una capra.

Nonostante il nome simile, la pianta Gozloborodnik non è un parente di Aruncus.

In natura, la cultura cresce nelle zone climatiche temperate sulle rive dei torrenti, nelle cinture forestali, nei burroni. Volzhanka si trova anche nelle gole delle montagne.

Aruncus è una pianta erbacea con un fusto modificato in un potente rizoma sotterraneo:

  1. Le foglie sono spaiate, con un bordo frastagliato. La lastra è opaca.
  2. I fiori sono piccoli con cinque petali, uniti in complesse infiorescenze paniculate sezionate di colore bianco o crema.
  3. La dimensione del cespuglio può raggiungere i 2 m di altezza e 1,5 m di diametro.

L'aruncus è una pianta dioica: fiori maschili e femminili si trovano su piante diverse. L'impollinazione avviene tramite insetti impollinatori, che sono attratti dall'aroma di miele che trasuda i fiori.

Diversità delle specie

tipi di volzhanka per il giardinoIn natura sono conosciute circa 12 specie di aruncus, ma non più di cinque vengono utilizzate nella progettazione del paesaggio.

Volzhanka asiatica

volzhanka asiaticoArbusto ornamentale alto fino a 2 m Foglie dure, sovrappeso. Piccoli fiori bianchi, raccolti in infiorescenze paniculate, raggiungono una lunghezza di 40 cm La fioritura inizia all'inizio dell'estate e dura 30 giorni. L'aruncus asiatico è altamente resistente al freddo e adatto alla coltivazione nelle regioni settentrionali. Esistono varietà sottodimensionate di questa specie alte fino a 100 cm.

Volzhanka ordinario

Volzhanka vulgarisCespuglio tentacolare alto fino a 2,5 m Foglie composte in sovrappeso. La lunghezza delle infiorescenze raggiunge i 50 cm Le infiorescenze maschili sono più dense di quelle femminili. Il tempo di fioritura dura fino a 40 giorni.

Le varietà più comuni utilizzate nella progettazione del paesaggio:

  1. Kneffi è una cultura con un'altezza da 50 a 80 cm Il colore dell'infiorescenza è crema chiaro.Varietà Volzhanka Kneffi
  2. Horatio è una pianta a crescita bassa con un'altezza del fusto fino a 60 cm, di colore rosso bordeaux.Volzhanka Horatio
  3. Perfezione - Cespuglio compatto sottodimensionato, alto fino a 50 cm Il colore delle infiorescenze è bianco.La perfezione delle varietà Volzhanka
  4. Misty Lace è una varietà resistente alla siccità. Il colore delle pannocchie è crema.volzhanka Misty Lace

Kamchatka

Volzhanka KamchatkaIl cespuglio è alto fino a 1,5 m La particolarità di questa specie è il fogliame più delicato e le dimensioni relativamente ridotte delle infiorescenze (fino a 20 cm).

Cinese

Volzhanka cineseLa Volzhanka cinese è un arbusto alto fino a 1,5 m Infiorescenze di colore bianco e crema lunghe fino a 30 cm Una caratteristica distintiva della pianta sono le foglie verde-brunastre troppo cresciute.

Varietà di nano Volzhanka

Nano Volzhanka

Molto spesso nella progettazione del paesaggio vengono utilizzate varietà a bassa crescita di Volzhanka:

  1. Aruncus è korotyshy. L'altezza dell'arbusto di solito non supera i 25 cm.volzhanka koryshilistnaya
  2. Alpine Volzhanka (f. Alpina), la cui altezza varia intorno ai 30 cm.

Esiste una varietà in miniatura di Volzhanka asiatica. L'altezza media dell'arbusto è di 20-30 cm.

Piantagione, cura e coltivazione dell'arbusto di Volzhanka

Volzhanka in crescita

La cultura si propaga in due modi:

  1. Vegetativo, separando il germoglio dalla pianta "madre". Il germoglio con una parte del rizoma è piantato in un substrato, che consiste di 2 parti di terreno e 1 parte di humus. Con questo metodo di semina, la fioritura avviene in un anno.
  2. Piantando semi. Coltivare l'aruncus dai semi è un modo più lungo per ottenere una pianta ornamentale. La fioritura avviene solo nel terzo anno dopo la semina.

Semina i semi in autunno in scatole riempite con terriccio umido preparato. Per evitare che si secchi, il sito di impianto deve essere pacciamato. Dopo la germinazione, le piantine vengono piantate in piena terra a una distanza di 15 cm l'una dall'altra.

Piantare e prendersi cura di una Volzhanka sottodimensionata richiede la conoscenza di alcune sfumature:

  1. Requisiti del suolo. Il terreno deve essere nutriente. I fertilizzanti organici vengono applicati alla buca appena prima di piantare la piantina. Una pianta ha bisogno di 2 kg torba e 1 cucchiaio. l. nitrofosfato.
  2. Il diametro del foro è di 40 cm, la profondità di semina è di 40 cm La distanza tra i fori è di 1 m.
  3. Il buco viene versato con acqua, le radici della pianta vengono raddrizzate, dopo di che vengono coperte con terreno preparato, il sito di piantagione viene calpestato e versato con acqua.

Prendersi cura delle varietà nane di aruncus consiste nel diserbo periodico, allentando il terreno e annaffiando la pianta. Dopo la fioritura, i germogli ei fiori essiccati vengono tagliati.

Arbusto di Volzhanka sul sitoÈ abbastanza semplice coltivare piante di Volzhanka, perché la cultura non impone requisiti speciali al suolo e all'illuminazione. Aruncus cresce su terreni pesanti, medi e leggeri con un'acidità di 5.0 - 7.0 PH. La luce solare diretta può lasciare ustioni evidenti sulle foglie, che possono portare alla malattia o alla morte della pianta. Una caratteristica di Volzhanka è una grande massa fogliare, a causa della quale la pianta perde rapidamente umidità. In estate, la cultura necessita di annaffiature regolari delle radici.

Volzhanka risponde all'alimentazione biologica:

  1. introduzione fertilizzanti organici dovrebbe essere effettuato quando si allenta nel tardo autunno e all'inizio della primavera.
  2. Immediatamente prima della stagione di crescita, è possibile organizzare un'alimentazione aggiuntiva con fertilizzanti minerali complessi.
  3. I fertilizzanti fosfatici si applicano meglio dopo la fioritura.

In autunno i cespugli vanno tagliati "su un ceppo" e pacciamati con segatura, torba, humus e ricoperti di agrofibra.

Malattie di Volzhanka

lussureggiante fioritura Volzhanka

Nonostante il fatto che Volzhanka sia considerata una pianta forte con una forte immunità, durante il processo di coltivazione, il giardiniere può subire danni al raccolto da parte di parassiti, come:

  • afide;
  • acaro;
  • bruco mangiatore di foglie.

Come profilassi per i danni alle colture da parte di parassiti, puoi usare il metodo di spruzzatura con acqua saponosa. Questo deve essere fatto prima dell'inizio della stagione di crescita. Se i parassiti non si trovano negli steli e nel fogliame, la pianta deve essere immediatamente trattata con insetticidi specializzati.

Volzhanka nella progettazione del paesaggio

Durante la stagione di crescita, l'aruncus non perde le sue proprietà decorative. Il compito principale della Volzhanka è nascondere aree sgradevoli del paesaggio, recinzioni, siepi o creare uno sfondo per altre piante.

luogo antiestetico designAruncus nasconde una zona antiestetica.

fiori sullo sfondo di VolzhankaPiantare Volzhanka come sfondo.

Tuttavia, Volzhanka ha un bell'aspetto, sia nelle piantagioni da solista che in quelle di gruppo, dove la cultura può esibirsi al centro della composizione floreale.

volzhanka nano nella semina di gruppoVolzhanka nano in una piantagione di gruppo.

Le piantagioni della Volzhanka sono perfette per decorare bacini artificiali e stagni.

Volzhanka presso il bacino idricoVolzhanka in una piantagione di gruppo di un arredo per laghetto.

Aruncus preferisce angoli ombrosi del giardino. Ecco perché le piante che amano l'ombra vengono piantate come "compagni" nella creazione di composizioni floreali:

Le varietà alte di Volzhanka si sposano bene con astilbe a bassa crescita, crespino, cotoneaster.

Di seguito è riportata una delle opzioni per creare un'aiuola con la partecipazione della dioica comune di volzhanka.disposizione aiuola

Arunkus integra perfettamente le composizioni in stile "etno" e "country", perfettamente combinato con tronchi, pietre ed elementi da giardino.volzhanka nell'area ricreativa

Piantare e prendersi cura dei fiori di Volzhanka non richiederà molto lavoro dal giardiniere. La cultura non è esigente sul terreno, si moltiplica facilmente e cresce rapidamente, si sposa bene con altre piante e ha un bell'aspetto nelle composizioni da solista.

Volzhanka senza pretese in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature