Cause della caduta delle foglie in vanka umido (balsamo) e modi per risolvere il problema

Ho preso le talee di balsamo da mia madre, tutti hanno iniziato e un anno dopo, sulla mia finestra stavano sbocciando rose bianche. Ma di recente ho iniziato a notare che su quasi tutti i cespugli (ne ho quattro), le foglie stanno diventando letargiche e si sgretolano. Dimmi perché le foglie di un vanka bagnato stanno cadendo? Innaffio come al solito, non dimenticare, ma comunque a giorni alterni tolgo qualche foglia dal davanzale.

balsamo senza foglie Probabilmente, non c'è un solo coltivatore a cui non piaccia il balsamo delicato e bello. Un cespuglio lussureggiante con un ricco fogliame verde e di per sé è incredibilmente bello, ma quando delicate infiorescenze iniziano ad aprirsi su di esso ogni giorno, e questo continua per un tempo piuttosto lungo, semplicemente non puoi distogliere gli occhi dal fiore. Ma non è per niente che credono che il balsamo abbia un carattere, per usare un eufemismo, irascibile. Quasi dimenticavo di annaffiare la pianta, e ora la chioma si è disintegrata, le foglie si sono piegate con gli stracci, o anche la "caduta delle foglie" è completamente iniziata. Perché succede e come non perdere il tuo animale domestico?

Ci possono essere diversi motivi per cui le foglie di una vanka bagnata cadono:

  • mutare le condizioni di detenzione;
  • malattia;
  • danni da parassiti.

Problemi di curabalsamo sbiadito

Di conseguenza, un vanka bagnato inizia a perdere le foglie:

  1. Congelamento... In inverno, i davanzali delle finestre sono spesso freddi. Pertanto, è meglio sostituire la plastica espansa sotto la pentola. Non tenere la femminuccia in una stanza fresca.
  2. Mancanza di luce... Se il fiore non ha abbastanza sole, prima i suoi rami vengono estratti, quindi il balsamo lascia cadere il fogliame. Abbiamo urgentemente bisogno di spostare il vaso in una finestra più chiara.
  3. Riempimento insufficiente... La pianta si chiama “bagnata” per un motivo, perché la sua attitudine all'acqua è la più esigente. Il substrato non deve essere lasciato asciugare completamente, altrimenti il ​​cespuglio scomparirà. Per una rapida rianimazione del balsamo essiccato, è meglio metterlo in una ciotola d'acqua, quindi scolare il resto dal vassoio.

Il flagello virale di Balsamil balsamo marcisce

In generale, un Vanka bagnato non si ammala molto spesso, ma c'è un virus che lo "ama" molto: questo è il marciume grigio. Dove c'è molta acqua, ci sono sempre buone condizioni per lo sviluppo del marciume e un vanka non può vivere senza acqua. Ma questo non significa che devi allevare una palude in una pentola. Se il terreno non si asciuga leggermente, le radici della pianta iniziano a marcire, le foglie appassiscono e si sbriciolano, il che porta alla completa morte del fiore.

Il balsamo malato ha bisogno di aiuto urgente, vale a dire:

  • sostituzione completa suolo a fresco;
  • trattamento del sistema radicale con fungicidi.

È necessario annaffiare il fiore solo dopo che lo strato superiore della terra si è asciugato.

Attacco di parassitizecca balsamica

Se il balsamo inizia a cadere dalle foglie e appaiono dei punti gialli sulle foglie, che crescono in grandi punti asciutti, guarda acaro del ragno sotto di loro. L'alta temperatura e l'aria secca nella stanza contribuiscono all'aspetto di questo insetto.

Per prevenire la comparsa di zecche, il cespuglio dovrebbe essere spruzzato regolarmente.

Per eliminare il parassita, tutte le foglie "segnate" devono essere tagliate e il resto trattato con Fitoverm. Questo farmaco è adatto anche per la distruzione di acari e tripidi multi-artiglio - anche ospiti frequenti su balsamo.

Possibili difficoltà nella coltivazione del balsamo - video

Giardino

Casa

Attrezzature