Modi per preparare e consumare il tè allo zenzero

Lo zenzero per preparare il tè può essere acquistato al negozio o al mercato Ramificati come le radici cornute dello zenzero sono ricchi di vitamine, oli essenziali e altre sostanze che hanno un effetto positivo sul corpo. Un decotto dalle radici di una pianta o un tè allo zenzero ha meritato riconoscimento in tutto il mondo.

Lo zenzero fresco può essere facilmente trovato sugli scaffali dei negozi nelle file di verdure. Se non molto tempo fa il suo aspetto ha causato sconcerto sia tra gli intenditori culinari che tra gli appassionati di piante, oggi la cultura tropicale ha attecchito in modo affidabile nelle cucine dei russi, nei vasi sui davanzali delle finestre e persino nelle trame personali.

Leggi anche l'articolo: proprietà utili dello zenzero!

I benefici e i rischi del tè allo zenzero

Bere troppo tè allo zenzero non è raccomandato

Il sapore pungente e bollente della radice si sposa bene con piatti di carne, verdure e pesce, minestre calde e dolci di pasticceria. Ma la fama dei benefici della radice succosa si è diffusa grazie al tè allo zenzero. In un solo sorso potrete apprezzare il gusto insolito e speziato della bevanda, che con il caldo può rinfrescare e dissetare rapidamente, e con il freddo diventerà il miglior rimedio per brividi e raffreddori.

La popolarità del tè allo zenzero è dovuta alla medicina tradizionale dei popoli dell'Est, dove la pianta si trova in natura, e le sue proprietà benefiche sono note da più di mille anni.

La medicina ufficiale riconosce anche il diritto di essere chiamata materia prima medicinale per la radice “cornuta”. Ma allo stesso tempo, i medici ricordano instancabilmente che i benefici del tè allo zenzero e il danno della bevanda sono vicini vicini. Basta lasciarsi trasportare da una bevanda bioattiva o dimenticare le controindicazioni esistenti e c'è il rischio di conoscere da vicino gli effetti collaterali dell'assunzione di un rimedio popolare.

Un consumo eccessivo di tè allo zenzero minaccia attacchi di vomito, febbre e pressione sanguigna, indigestione e reazioni allergiche ai componenti attivi della pianta. Le conseguenze più gravi della loro incoscienza possono essere avvertite da persone che soffrono:

  • malattie croniche della cistifellea;
  • ulcera peptica o gastrite nella fase acuta;
  • aritmia;
  • ipertensione;
  • diabete mellito.

Senza il permesso del medico, le future mamme e le donne che allattano non dovrebbero lasciarsi trasportare dal tè allo zenzero.

Durante la gravidanza, il tè allo zenzero apporta reali benefici, rinforza il sistema immunitario, combatte la stitichezza e la cura, rimuove le tossine dal corpo e aiuta a far fronte alla tossicosi. Ma nelle fasi successive, a volte si trasforma in una minaccia per la salute della madre e del bambino, provocando un aumento del tono dell'utero, provocando un aumento della temperatura corporea e aumentando il rischio di sanguinamento.

Il consumo moderato di tè allo zenzero aiuterà a risolvere molti problemiEppure, i benefici di una bevanda allo zenzero sono significativamente maggiori del potenziale danno. In termini di forza del suo effetto sul corpo, la radice di zenzero può essere paragonata solo a piante medicinali come l'aglio o il ginseng. È vero, con il brodo di zenzero, la gamma di problemi coperti è molto più ampia.

Il tè allo zenzero ha un ottimo effetto anti-freddo. Combatte la microflora dannosa, disinfetta le mucose, facilita la respirazione e, aumentando la sudorazione, costringe le tossine a lasciare il corpo.

Caldo - è un'ottima profilassi contro malattie respiratorie e virali, infezioni del cavo orale, organi respiratori e rinofaringe.

Il tè allo zenzero con limone e miele accelererà il metabolismoIl tè allo zenzero preparato secondo una qualsiasi delle numerose ricette previene lo sviluppo delle vene varicose, previene la formazione di coaguli di sangue, stimola la digestione e accelera il metabolismo. Come l'aglio, questa bevanda può essere utilizzata anche per scopi antiparassitari.

Come si prepara il tè allo zenzero?

Oggi ci sono molte ricette interessanti per il tè allo zenzero a disposizione delle persone che vogliono migliorare la propria salute e degli amanti della brillante cucina esotica. Il tonificante gusto speziato dello zenzero si sposa bene con tè nero e verde, limone e altri agrumi, spezie e miele, con erbe e frutti di bosco.

Ma prima di preparare il tè allo zenzero, i rizomi succosi ed elastici vengono accuratamente lavati e puliti dalla pelle chiara, schiacciati con un coltello o una grattugia grossa.

Affinché il bouquet più completo di sostanze nutritive passi in una bevanda dallo zenzero, dovresti scegliere rizomi giovani e lisci con una superficie perforata da unghie e un piccolo numero di aree indurite. Se lo zenzero acquistato è appassito un po 'durante la conservazione, una notte trascorsa in acqua tiepida aiuterà a ripristinarne la succosità.

Come si prepara il tè allo zenzero? La composizione dell'infuso può includere una varietà di ingredienti. La loro selezione dipende dal risultato che una persona vuole ottenere e dalle sue preferenze di gusto. Ma la base del tè è fresca macinata Zenzero.

Hai bisogno di radice di zenzero fresca per preparare il tèNel caso più semplice, prendi un cucchiaino di polpa ardente in un bicchiere di acqua bollente. La bevanda viene infusa per 5-10 minuti, quindi bevuta fredda o calda. Per aiutare a sopprimere l'appetito e stimolare la digestione, il tè allo zenzero è meglio consumarlo tra i pasti. Prima di andare a letto, è meglio astenersi da una bevanda del genere. Un infuso rinvigorente può regalare a un buongustaio una notte insonne o posticipare il riposo notturno per diverse ore.

La ricetta del tè allo zenzero con limone e miele è una delle più apprezzate e famose. Oltre alla radice di zenzero tritata, un cucchiaio di miele d'api e una fetta di limone forniscono il gusto della bevanda. Limone prima di inviare all'infusione assicurarsi di lavare sotto l'acqua corrente calda.

A volte, cercando di trarre il maggior beneficio possibile dalla bevanda, i sostenitori di uno stile di vita sano non mettono una sottile fetta di limone nel loro tè, ma spremono il succo da quasi tutto il frutto. Non vale la pena farlo. Il tè allo zenzero eccessivamente acido non è così gustoso e una maggiore acidità può essere dannosa, causando bruciore di stomaco.

Limone e miele vengono aggiunti a un infuso già preparato, appena prima dell'uso. L'alta temperatura dell'acqua bollente distrugge le vitamine e modifica le proprietà del miele, il che è completamente indesiderabile quando si tratta di una bevanda per la salute.

Il tè freddo con zenzero, menta fresca e un pizzico di noce moscata è gustoso e salutare. Una bevanda del genere placherà perfettamente la tua sete, ma, inoltre, aiuterà a calmarsi, dare forza e promuovere l'eliminazione delle tossine.

In questo caso, lo zenzero tritato viene infuso con menta e noce moscata tritata presa sulla punta di un coltello. Dopo mezz'ora, il liquido viene filtrato e raffreddato. Quando viene servito, al tè viene aggiunto del succo fresco di pompelmo, arancia o limone a piacere.

Il tè allo zenzero può essere consumato sia caldo che freddoSe hai la tosse, puoi usare la ricetta del tè allo zenzero, secondo la quale, insieme alla radice schiacciata, i semi di anice vengono infusi in acqua bollente. La frutta secca, per favorire l'estrazione, viene macinata prima di essere messa in acqua bollente. Un bicchiere d'acqua richiede un cucchiaino di semi e un terzo di cucchiaio di massa di zenzero. Dopo 10 minuti di infusione, la bevanda viene filtrata e bevuta calda più volte al giorno.

Nel freddo inverno il tè allo zenzero con cannella e chiodi di garofano ti riscalderàDurante la gravidanza, il tè allo zenzero aiuta ad alleviare la nausea mattutina, il gonfiore e la digestione lenta. Una bevanda a base di un dolce decotto di zenzero e acqua minerale senza gas aiuterà ad alleviare il malessere. Un bicchiere d'acqua richiederà un terzo di bicchiere di radici di zenzero tagliate a pezzi e un cucchiaio di zucchero. Gli ingredienti vengono riscaldati e lasciati bollire per almeno 5 minuti.Per rendere trasparente la bevanda è utile rimuovere la schiuma che si forma quando riscaldata. Quindi lo sciroppo di zenzero viene rimosso dal fuoco e raffreddato. Prima dell'uso, il succo di limone e l'acqua minerale vengono aggiunti allo sciroppo a piacere.

Il tè bollente piccante con cannella e chiodi di garofano ti riscalderà rapidamente e ti impedirà di ammalarti nei giorni più freddi. Come si prepara il tè allo zenzero speziato? In un bicchiere di acqua bollente prendere un cucchiaino di radice di zenzero grattugiata, diversi chiodi di garofano, un bastoncino di cannella e la scorza di un limone o di un'arancia. Versate le spezie e i pezzi di zenzero con l'acqua, portate a ebollizione il composto e lasciate a fuoco basso per non più di 5 minuti. Quindi il liquido viene filtrato, versato in cerchi e bevuto caldo.

Video sui benefici del tè allo zenzero

Giardino

Casa

Attrezzature