Istruzioni per l'uso di un potente agente per aumentare la resa di Gibberellina

istruzioni per l'uso della gibberellina Per massimizzare i benefici del raccolto coltivato, i giardinieri, quando possibile, sostituiscono i pesticidi con preparati ecocompatibili per la protezione e il supporto delle piante, il loro elenco include un ampio gruppo di fitormoni. I più famosi tra loro sono le auxine e la gibberellina, le cui istruzioni per l'uso richiedono uno studio attento. Il farmaco è piuttosto capriccioso nel lavoro e ama la precisione. Altrimenti, il coltivatore può perdere tempo o addirittura danneggiare preziose piantagioni.

Come funzionano le gibberelline

principio di azione di un promotore della crescita

Queste sostanze appartengono a stimolanti della crescita e hanno più di cento varietà. I chimici di lingua russa li designano come GKn, dove le prime due lettere sono l'acido gibberellico vero e proprio, seguite da un numero di serie in base al momento della scoperta. In agricoltura le classi 1, 3, 4, 5, 6 e 7 hanno trovato applicazione, le altre hanno un'attività biologica molto inferiore.

La gibberellina stimolante della crescita si trova nei tessuti vegetali a crescita rapida: piantine, foglie che si aprono, frutti e semi immaturi. Questa sostanza è estremamente instabile e si degrada rapidamente in ambienti alcalini o acidi.

Gli acidi gibberellici svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle piante. Stimolano:

  • tasso di germinazione di semi, tuberi e bulbi;
  • l'inizio della fioritura;
  • allungamento dei germogli e aumento dell'altezza della pianta;
  • produttività incrementata.

Inoltre, le gibberelline aiutano ad aumentare le forze protettive in condizioni avverse, a migliorare la qualità di conservazione dei frutti e prolungare la "giovinezza" delle piante.

Secondo gli scienziati, l'uso di questi fitormoni porta ad un aumento della resa dal 15-20 fino al 100%, a seconda del raccolto.

È importante che i trattamenti stimolanti non impoveriscano la pianta, poiché l'afflusso di gibberelline nelle infiorescenze provoca il loro deflusso dalle foglie, migliorando così la fotosintesi.

Preparazione della miscela di lavoro

il farmaco viene preliminarmente diluito in alcoolLe istruzioni per l'uso della gibberellina richiedono l'uso di una soluzione assolutamente omogenea di concentrazione debole, quindi il farmaco viene prima sciolto in alcool e quindi il liquido risultante viene diluito con acqua al volume richiesto.

È adatta acqua molto dolce: neve, pioggia, acqua di rubinetto bollita e filtrata. Non utilizzare addolcitori d'acqua!

L'alcol è preso dal 96% tecnico etilico o solfato. Il volume richiesto viene calcolato come segue:

  1. Se il peso del farmaco è indicato sulla confezione in milligrammi, il numero richiesto viene diviso per 10. Ad esempio, una confezione da 200 mg richiederà 20 ml di alcol;
  2. Se il peso è indicato in grammi, il volume richiesto viene moltiplicato per 100, ovvero 5 g del farmaco vengono diluiti in 500 ml di alcol;
  3. Gli stimolanti della crescita, disponibili in compresse, vengono diluiti seguendo le istruzioni per l'uso della gibberellina, incluse in ogni confezione.

Questi ultimi includono popolare tra i giardinieri preparati "Bud", "Ovary", "Gibberross", "Blossom".

Una confezione aperta non può essere conservata, deve essere diluita immediatamente con alcool. La soluzione stock finita in un luogo buio e fresco non perde le sue proprietà fino a sei mesi.

Gibberellin: istruzioni per l'uso

istruzioni per l'uso della gibberellina nella tabellaLa tabella mostra la quantità di soluzione alcolica finita per litro d'acqua a temperatura ambiente. Si versa in un secchio o altro idoneo contenitore pulito e, sotto continua agitazione, si aggiunge il preparato diluito.La soluzione viene utilizzata immediatamente dopo la preparazione. I trattamenti a temperature ambiente comprese tra 18 e 27 ° C porteranno il massimo beneficio.

Uno dei prerequisiti per l'uso delle gibberelline è una cura impeccabile delle piante: alimentazione, irrigazione, conformità ai requisiti della tecnologia agricola per l'illuminazione, composizione del suolo, schemi di piantagione e altri.

Caratteristiche della lavorazione di diversi tipi di piante

Quasi tutte le colture agricole rispondono positivamente all'irrorazione con fitormoni, ma l'esperienza ha dimostrato che un aumento della resa non sempre porta ad un miglioramento del gusto dei prodotti. Ad esempio, le bacche di vino e le varietà di cognac, trattate con il farmaco, saranno dolci e gustose, ma le bevande a base di esse saranno troppo aspre. Pertanto, prima di utilizzare la gibberellina, dovresti studiare l'esperienza acquisita da altri giardinieri della zona per una particolare varietà.

Sottigliezze della lavorazione dell'uva

istruzioni per l'uso della gibberellina per l'uvaOttimi risultati si ottengono dalla lavorazione delle gibberelline di vitigni senza semi. Viene eseguito due volte a stagione: durante la fioritura e due settimane dopo la fine. Trattamenti successivi possono portare al fatto che i grappoli massicci con bacche grandi non hanno il tempo di acquisire una dolcezza sufficiente. Nelle istruzioni per l'uso della gibberellina sull'uva, la necessità di rispettare i termini è menzionata separatamente.

Vengono praticati tre metodi di lavorazione:

  1. Le spazzole vengono immerse in un contenitore con una soluzione di lavoro di dimensioni adeguate.
  2. Le boccole vengono spruzzate con pistola a spruzzo manuale o meccanizzate.
  3. Un cerotto ormonale viene applicato al pettine.

Quest'ultimo metodo è stato sviluppato dallo scienziato M.K. Manankov e presenta molti vantaggi. La sua essenza sta nel fatto che nella parte inferiore della vite viene applicato un cerotto imbevuto di un preparato misto a glucosio. Pertanto, gli ormoni entrano continuamente nei tessuti e l'effetto dell'applicazione non uniforme durante la spruzzatura viene eliminato.

L'effetto dei fitormoni sulle fragole

fragole dopo aver applicato la gibberellinaLe istruzioni per l'uso della gibberellina sulle fragole ti ricordano la necessità di fornire una buona cura per la bacca. Solo in questo caso i benefici dei trattamenti saranno tangibili. Con una mancanza di nutrizione, le bacche diventeranno più piccole e perderanno sapore ai campioni di controllo.

Quando si utilizza la gibberellina sulle fragole, è necessario osservare rigorosamente il dosaggio del farmaco e i tassi di applicazione per ciascun cespuglio. Dosi eccessivamente elevate di fitormone portano alla crescita eccessiva dei peduncoli, alla crescita prolungata dei peduncoli e alla deformazione delle bacche.

La prima irrorazione viene eseguita circa 2 settimane prima della differenziazione dei boccioli fiorali. Il farmaco promuove l'allungamento del peduncolo, una migliore crescita e lo sviluppo dei boccioli dei fiori. Successivamente, la piantagione viene curata ogni 7 giorni. Queste misure consentono di ottenere un aumento della resa fino al 20% e di prolungare nel tempo il periodo di fruttificazione.

Gibberellina - istruzioni per l'uso sui pomodori

promotore della crescita per pomodori

L'uso della gibberellina sui pomodori è giustificato nei seguenti casi:

  • aumento della germinazione dei semi raffermi;
  • formazione della fioritura quando è ritardata;
  • prevenire la caduta delle ovaie e l'estrazione delle piantine in periodi meteorologici avversi;
  • prolungamento della stagione di crescita delle varietà con un ritorno amichevole del raccolto.

Le piantine di pomodoro vengono spruzzate 10 giorni prima di piantare in un luogo permanente, quindi due volte quando appaiono i pennelli dei fiori.

La comodità del farmaco sta nel fatto che può essere utilizzato in miscele di serbatoi, combinato con fertilizzanti o altri biostimolanti. La soluzione di lavoro viene preparata in un contenitore separato, quindi aggiunta ad altri pesticidi.

Come funziona il farmaco sui fiori

fertilizzante per fioriL'applicazione di acido gibberellico ai fiori richiede cura e attenzione. Per i trattamenti, dovresti scegliere un GK3 tecnicamente puro, che viene venduto in negozi di fiori specializzati. La confezione deve indicare il contenuto della sostanza attiva almeno del 90%.

I fitormoni hanno un effetto positivo su tutti i fiori, ma un effetto speciale si nota sulle piante a giorno lungo che formano una rosetta basale e un peduncolo relativamente alto, oltre a quelle tuberose e bulbose. Spruzzare con il farmaco andrà a beneficio di primule, gerani, begonie, amarilli, costringendo tulipani, giacinti, gigli, calle, muscari, chionodossi e altri.

La gibberellina inibisce la fioritura delle colture tropicali, piante con un ciclo di vita scarsamente espresso. Nelle piante a gambo lungo provoca l'ingiallimento delle foglie inferiori.

Pertanto, l'uso di stimolanti non è adatto a tutti i colori. Prima di tutto, è giustificato per piante a rosetta compatta che producono peduncoli e per forzare le colture. Questi ultimi, dopo la fioritura, risultano praticamente non vitali e, di regola, vengono gettati via.

I fitormoni possono portare notevoli vantaggi: aumentare significativamente la resa, la qualità e il mantenimento della qualità dei prodotti. È importante che il prodotto sia assolutamente innocuo sia per l'uomo che per l'ambiente. È poco costoso e può essere conservato a lungo in condizioni adeguate. Ma va ricordato che tutti i vantaggi sono pienamente rivelati solo con un'attenta osservanza delle istruzioni per l'uso delle gibberelline.

Migliorare la vendemmia utilizzando Gibberellin (istruzioni per l'uso) - video

Giardino

Casa

Attrezzature