L'uso di bottiglie di plastica per l'irrigazione in giardino

Ho una dacia con un piccolo orto. È solo che è lontano dalla città, quindi ci vengo solo per il fine settimana. Poiché l'estate era calda, molti raccolti sono stati persi senza irrigazione regolare. Il vicino ha suggerito che le bottiglie di plastica possono essere utilizzate per annaffiare in giardino. Dimmi come farlo in pratica?

Irrigare il giardino è un punto dolente per i residenti estivi, soprattutto per coloro che visitano la dacia solo nei fine settimana. E per chi vive in campagna, ma ha problemi con un approvvigionamento idrico costante, l'irrigazione rimane un problema urgente durante la siccità estiva. La raccolta dell'acqua piovana non è una buona opzione quando le precipitazioni sono irregolari e non abbondanti. L'acquisto di un impianto di irrigazione a goccia richiede notevoli spese ai giardinieri. E qui, a prima vista, cose inutili verranno in soccorso: bottiglie di plastica.

Articolo correlato: Artigianato fai-da-te da bottiglie di plastica per cottage estivi.

Tra i tanti modi per utilizzare le bottiglie d'acqua in plastica, ce ne sono tre tra i più semplici e facili da montare e utilizzare:

  1. Annaffiare dalle bottiglie senza seppellirle nel terreno.
  2. Irrigazione a goccia da bottiglie interrate nel terreno.
  3. Sistema di irrigazione sospeso da bottiglie di plastica.

Vantaggi dell'utilizzo di bottiglie di plastica

annaffiare da una bottiglia

L'uso di bottiglie di plastica in giardino per l'irrigazione consentirà di risparmiare notevolmente sull'acquisto di attrezzature costose, inoltre, con l'aiuto di un tale sistema, è possibile annaffiare l'intero sito e non solo i singoli letti. I vantaggi del sistema "bottiglia" sono anche che:

  • il terreno è inumidito fino a un metro di profondità;
  • le piante ricevono acqua già riscaldata;
  • le bottiglie possono essere utilizzate sia in spazi aperti che in serra;
  • non vi è alcun cambiamento nella composizione del suolo;
  • è possibile aggiungere medicazioni liquide;
  • l'accesso costante all'acqua non consente alle piante di "morire di fame";
  • consente di annaffiare non solo piante da giardino, ma anche piante da giardino, arbusti e alberi.

Un argomento importante a favore dell'uso di bottiglie di plastica nel paese è il fatto che, in assenza del proprietario, è improbabile che i ladri utilizzino un tale sistema di irrigazione.

Annaffiare dalle bottiglie senza seppellirle nel terreno

irrigazione senza interramento della bottiglia

Riempi d'acqua una bottiglia di plastica da 2 litri, lasciando un po 'di spazio vuoto nella parte superiore della bottiglia. Invece di un coperchio, metti un pezzo di gommapiuma di dimensioni adeguate sul collo. Metti la bottiglia sotto la pianta alla radice.

Distribuire tali contenitori con acqua in tutta l'area sotto ogni coltura piantata. Quando le bottiglie sono completamente vuote, devono essere riempite con acqua.

Irrigazione a goccia da bottiglie interrate

annaffiare da una bottiglia sepolta

Taglia il fondo della bottiglia, ma non completamente, per ottenere qualcosa come un coperchio (salverà l'acqua dall'ottenere terra e dall'evaporazione al sole). Se lo si desidera, il fondo può essere tagliato completamente. Stringere bene il tappo e fare piccoli fori intorno al collo nella parte superiore della bottiglia per far uscire l'acqua. Tali fori possono essere praticati direttamente nella spina stessa.

Quando si innaffia il terreno sabbioso, sono sufficienti 2 fori e per CLAYY sono necessari 4 fori.

Seppellire la bottiglia tra le piantine a 15 cm di profondità, con il fondo inciso in alto e il collo in basso. Per evitare di intasare i fori, si consiglia di mettere sotto di essi erba secca. Versare l'acqua, coprire con un coperchio inferiore. Rabboccare se necessario.

Sistema di irrigazione sospeso da bottiglie di plastica

impianto di irrigazione ambientale

Taglia il fondo della bottiglia e fai dei buchi per l'acqua nel tappo. Alcuni giardinieri lasciano intatto il tappo e lo svitano semplicemente leggermente in modo che l'acqua fuoriesca un po '.

Crea un supporto per il supporto: installa un supporto per fionda su entrambe le estremità del letto e metti una traversa sopra. Appendi le bottiglie a testa in giù su un supporto e versaci dell'acqua. Copri il terriccio sotto la bottiglia, su cui colerà l'acqua, con un pezzetto di pellicola e cospargilo di terra. Ciò è necessario affinché le gocce cadano sul film e già fluiscano da esso sul terreno e non lo erodano.

Come fare l'irrigazione a goccia da una bottiglia da 5 litri mostrerà il video

Giardino

Casa

Attrezzature