Foto che descrive i tipi e le varietà di abutilon

Abutilon della pianta ornamentale Le lanterne in abutilon appese a lunghi peduncoli sottili hanno attirato l'attenzione della gente per molto tempo. La storia della conoscenza della cultura degli europei iniziò nel XVIII secolo e questo genere di arbusti sempreverdi, arbusti nani e piante erbacee prese il nome dal nome arabo, secondo la leggenda, ricevuto da Avicenna.

Oggi i botanici conoscono circa duecento specie di abutilone. Popolarmente indicato come lanterna cinese, malva indiana o acero fatto in casa, l'abutilon è spesso considerato originario della Cina o dell'India. Tuttavia, le piante appartenenti a un genere di grandi dimensioni possono essere trovate non solo qui, ma anche in altre regioni tropicali del mondo, ad esempio, in Africa settentrionale, Oceania, Australia e persino sulle coste dell'America.

A casa e come pianta ornamentale da giardino, vengono utilizzate circa una dozzina di specie di colture in piena fioritura. Allo stesso tempo, le collezioni di coltivatori di fiori vengono attivamente reintegrate grazie a piante varietali e ibride insolite e attraenti. Una foto dell'abutilon e una descrizione di specie e varietà presenti in natura e coltivate riflettono chiaramente la vivacità e la diversità delle piante. Vedere foto dell'albero dei tulipani!

Abutilon Theophrasti (A. Theophrasti)

Abutilon Theophrasti (A. Theophrasti)

Per i russi e i residenti di altri paesi europei e asiatici, l'abutilone di Teofrasto raffigurato nella foto ha familiarità con un nome diverso: funivia. Esteriormente, una pianta poco attraente e per nulla ornamentale è stata utilizzata fin dall'antichità per ottenere fibre durevoli utilizzate per la produzione di spago, tela e fibra per esigenze tecniche.

Una piccola coltura erbacea con fogliame verde a forma di cuore e fiori gialli è ancora coltivata in Cina come una preziosa pianta agricola oggi. Per ottenere la fibra, i gambi vengono raccolti, essiccati e lavorati per analogia con il lino.

Varietà Ampel di abutiloneSe solo un abutilone è di importanza economica, allora ci sono molte più specie decorative che attirano l'attenzione con la grazia di foglie e fiori. Le forme erbacee e semi-arbustive compatte, comprese le varietà ampelose di abutilon, come nella foto, sono adatte alla coltivazione in vaso o nei giardini d'inverno in serra. Inoltre, il valore principale di tali abutiloni sono i loro fiori, grandi, spesso a forma di campana o spalancati.

Abutilon Chitendeni (A. Chitendenii)

Abutilon Chitendeni (A. Chitendenii)Come la specie precedente, questa pianta, chiamata Canarino, ha fiori gialli spalancati. È vero, la dimensione delle corolle, in questo caso, raggiunge i 6-7 cm e nella forma sono simili ai fiori di ibisco. La corolla unisce cinque petali testurizzati luminosi con una macchia rossastra o arancione alla base. Il fogliame della pianta è tondo-cordato, con un piccolo mucchio sul dorso e una superficie anteriore ruvida.

L'abutilone raffigurato nella foto forma un bellissimo albero alto fino a 3 metri in natura, in una coltura in vaso si presta bene alla formazione e viene coltivato in vasi da fiori volumetrici. La coltura richiede molta luce e un buon drenaggio. Nelle giornate estive, è utile portare la pianta in aria, dove la fioritura dell'abutilon attira necessariamente l'attenzione degli insetti del miele.

Abutilon megapotamskiy (A. megapotamicum)

Abutilon megapotamskiy (A. megapotamicum)La pianta con fiori dalla forma insolita si è guadagnata il nome di "lanterna cinese" tra la gente. In effetti, il carminio ingrandito o la base rossa del bordo ricorda molto una tradizionale lampada in carta di riso brillante. I petali possono essere gialli, arancioni o viola.La fioritura di Abutilon megapotamskiy è lunga, a casa può avvenire quasi tutto l'anno.

L'abutilone di questo tipo decorativo forma arbusti aggraziati o viene coltivato come un raccolto ampio che richiede una solida base o supporto.

Forma variegata di abutilon megapotamskiyPer la floricoltura domestica e da giardino, è interessante la forma variegata di Abutilon megapotamskiy con germogli allungati di colore scuro. Le lanterne giallo-rosse sospese si trovano nella parte superiore degli steli. Ma la particolarità della forma non è in loro, ma nel fogliame giallo-verde maculato di forma appuntita, quasi lanceolata.

Varietà Abutilon megapotamskiy Orange Hot LavaL'abutilon della varietà megapotamica Orange Hot Lava ha fiori arancioni luminosi con brattee voluminose e ariose di tonalità viola. Piccioli, peduncoli e germogli sono scuri, quasi viola. Il fogliame è frastagliato, verde, con una punta appuntita e venature più scure. I fiori esternamente assomigliano a una campana, composta da due livelli. I petali superiori hanno vene scure e quelli inferiori sono di colore più scuro.

Abutilon sellowianum

Abutilon sellowianumL'Abutilon Sello o sellowianum è un arbusto abbastanza grande, alto fino a due metri, con germogli eretti e fogliame leggero, a volte variegato. La forma del piatto fogliare è a tre lame, seghettata. I fiori, rispetto all'abutilon megapotamico, sono più simili a un cono o una campana tradizionale. La corolla è rosa-arancio. Il diametro della corolla è di circa 4 cm, mentre sulla superficie dei petali sono ben visibili venature rosa-rossastre.

Abutilon macchiato (A. striatum o pictum)

Abutilon maculato (A. striatum o pictum) di varietà Marlon FontouraCome puoi vedere nella foto della varietà di abutilone maculato Marlon Fontoura, le corolle in questo caso sono a forma di campana. Il calice è piccolo, vicino ai petali modellati concavi. Le forme selvatiche hanno fiori arancioni, salmone o rosa-rosso. Le foglie sono scure, uniformemente verdi.

Abutilone della varietà Thompsonii.Tuttavia, oggi ci sono anche varietà spettacolari con foglie color marmo a cinque dita. Un esempio di questo è l'abutilone acero della varietà Thompsonii. I germogli, i gambi delle foglie e le gemme di questa pianta sono leggeri. Le corolle dei fiori sono rosa-arancio e sui piatti fogliari sono presenti contemporaneamente diverse sfumature di verde. Le aree vicino alle vene sono più scure, verso i bordi diminuisce l'intensità del tono. Inoltre, nella foto dell'abutilon, sono chiaramente visibili macchie giallastre o biancastre con una disposizione caotica.

Varietà di abutilon macchiato NabobLa varietà di abutilon maculato Nabob piace al coltivatore con fiori di una densa tonalità rossa, insolita per la specie. I piatti fogliari sono grandi, monocromatici. L'altezza della pianta può variare da 60 a 100 cm La fioritura è abbondante e lunga.

Royal ilima rivela fiori giallo-arancioNon ci sono molte varietà di abutilon che possono donare rigogliosi fiori doppi per un amante delle piante da interno. Royal ilima rivela fiori giallo-arancio fino a 5-6 cm di diametro, i petali esterni sono più lunghi. Il centro della corolla è costituito da petali contorti accorciati con evidenti vene scarlatte.

Abutilon a foglia d'uva (A. vitifolium)

Abutilon a foglia d'uva (A. vitifolium)La varietà ibrida Suntense, ottenuta dall'abutilone a foglia d'uva, è diventata una popolare coltura ornamentale. Le piante di questa specie sono abbastanza resistenti al freddo e rappresentano arbusti alti fino a cm 180. La fioritura consiste nella formazione di una massa di grandi fiori a coppa di colore lilla, bluastro, rosa o bianco. La pianta è decidua. Le foglie sono dure, pubescenti, verdi o con una notevole sfumatura argentea.

Nella coltura in vaso, preferisce luoghi soleggiati e tranquilli, terreno nutriente e moderato irrigazione... Per limitare la crescita eccessiva, a casa, l'abutilon viene piantato in piccoli vasi.

Abutilon White CharmLa foto dell'Abutilone varietà White Charm dà pienamente un'idea del fogliame di questa specie, che ricorda molto le foglie dell'uva coltivata. La varietà è interessante per la sua rara corolla bianca per Abutilon e per le sue dimensioni. Il diametro del fiore spalancato raggiunge i 7-9 cm.

Abutilon Darwin (A. darwinii)

Abutilon Darwin (A. darwinii)La specie originaria del Brasile è stata descritta per la prima volta da Joseph Dalton Hooker nel 1871 e appartiene alle varietà più antiche di abutilone coltivato, formando un robusto cespuglio con un'altezza da uno e mezzo a due metri.

La pianta ha foglie picciolate semplici che hanno una forma a tre o cinque dita, un denso piatto fogliare ricoperto di peli duri. I fiori di abutilone, come nella foto, sono singoli, grandi, dipinti nei toni del rosa e dell'arancio. La specie tollera facilmente gelate fino a –12 ° C, ama i terreni leggeri e l'illuminazione abbondante.

Abutilon ibrido (A. hybridum)

Abutilon ibrido (A. hybridum)La maggior parte degli abutiloni coltivati ​​nei giardini e sui davanzali non si trovano in natura. Si tratta di numerosi ibridi, spesso di origine sconosciuta, che oggi sono riuniti sotto il nome di Abutilon hybridum. A causa dell'incertezza dell'origine, tale formazione non è considerata una specie, ma un vasto gruppo varietale.

Gli abutilon ibridi sono piante compatte, altamente ramificate alte fino a un metro e mezzo. Le foglie di questa bellissima cultura sono a forma di cuore o ovate, meno spesso a tre o cinque dita, seghettate lungo il bordo. I piatti fogliari sono ricoperti su entrambi i lati da un pelo corto e duro e il loro colore può variare dal verde chiaro o addirittura giallastro a variegato.

L'abutilone ibrido attira l'attenzione con fiori a forma di campana, situati nelle ascelle, singolarmente o in coppia. Le corolle fino a 5 cm di diametro sono tenute su sottili peduncoli pendenti. I petali colpiscono in una varietà di sfumature dal bordeaux spesso al bianco.

Tra gli abutiloni di origine ibrida ci sono sia arbusti che semi-arbusti, che in casa richiedono potature e sagomature obbligatorie.

Abutilone ibrido Bella Select MixI fioristi hanno a loro disposizione molte varietà e ibridi interessanti, inclusa la serie più popolare di abutiloni ibridi Bella Select Mix, che comprende piante con fiori di colore rosa pallido, rosa, corallo, bianco e giallo pallido.

La foto mostra l'abutilone di Bella in un colore corallo brillante con una corolla centrale più chiara e ricchi bordi rosa dei petali. Il fogliame di una tale pianta è uniforme, verde, a tre o cinque lobi.

Abutilon Bella YellowNon meno interessante è l'abutilone Bella Yellow con germogli scuri e fiori gialli che sicuramente non passeranno inosservati.

Gli allevatori domestici offrono agli appassionati di piante da interno Abutilone Juliet fino a 55-60 cm di altezza e grandi fiori semplici di diverse tonalità. La pianta è senza pretese e tollera facilmente tutte le caratteristiche della manutenzione domestica. Un'altra varietà ha proprietà simili: organza abutilon con fiori di tonalità bianche, dorate, rosa e carminio.

Abutilon White KingPuoi creare una composizione unica di piante con diversi colori di fiori se acquisti semi di abutilon in una miscela. In questo caso, le piante della stessa varietà richiedono un approccio unificato alla manutenzione e alla cura e un lussureggiante cappello multicolore di fiori di campana apparirà sopra il vaso.

Uno degli abutiloni ibridi più famosi è la varietà White King, che forma cespugli compatti alti non più di 40 cm. Il fogliame su tali piante è vellutato, verde scuro o grigio, i fiori sono a forma di campana, completamente bianchi, con un pistillo giallo e gli stessi stami luminosi.

Abutilone ibrido Pink Swirls con morbide corolle rosaGli amanti dei fiori doppi dovrebbero prestare attenzione all'abutilone ibrido Pink Swirls con corolle rosa tenue e fogliame lobato chiaro.

Abutilone della varietà Souvenir de BonnÈ interessante notare che tra gli abutiloni ci sono varietà a foglia decorativa. La fioritura della varietà abutilone Souvenir de Bonn mostrata nella foto, rispetto alle piante precedenti, può essere definita ordinaria, ma le sue foglie attireranno chiaramente l'attenzione. Un mezzo arbusto alto circa mezzo metro, densamente ricoperto di foglie appuntite a cinque dita. Il piatto foglia è verde scuro con venature intagliate e un bordo bianco brillante lungo il bordo.

Escursione all'asilo nido dell'abutilon - video

Giardino

Casa

Attrezzature