L'uso del succo di aloe per curare il corpo

Il succo di aloe è utilizzato sia nella medicina tradizionale che in quella popolare L'aloe ha sempre un numero record di pagine nella letteratura di riferimento sulle piante medicinali. E questo non è sorprendente, perché il succo di aloe, il suo uso nella medicina popolare e ufficiale sono degni di un'attenta considerazione e descrizione.

Se guardi intorno alle finestre di un condominio, in molte di esse puoi sicuramente distinguere il contorno riconoscibile dell'aloe. Nonostante l'abbondanza di medicinali nelle farmacie, il succo di aloe di una foglia appena colta è ancora richiesto come ai tempi della giovinezza delle nostre nonne.

A cosa serve il succo di aloe e quali sostanze benefiche nella sua composizione meritano la massima attenzione?

Composizione di succo di aloe

Per ottenere il succo, utilizzare foglie lunghe almeno 15 cm

L'aloe accumula la massima concentrazione di sostanze utili e biologicamente attive solo dopo tre anni di vita. Il succo si ottiene solo da foglie sane e succose situate più vicino alla base del gambo. Sulle piante domestiche, puoi tagliare le lame delle foglie più lunghe di 15-18 cm.

Una volta tagliate le foglie di aloe, non puoi esitare. Dopo aver trascorso più di tre ore in aria, le materie prime vegetali perdono la maggior parte delle loro qualità benefiche e il succo nel fogliame a causa dell'essiccazione rimane molto meno.

Se il succo è necessario dopo un po ', è meglio avvolgere l'aloe in un foglio e conservarlo nello scomparto delle verdure del frigorifero. Qui, le materie prime fresche dureranno fino a tre giorni.

Le sostanze che costituiscono la base del succo curativo di aloe:

  1. Vitamina C fornisce le difese dell'organismo, partecipa al mantenimento dell'elasticità dei vasi sanguigni, è presente nella composizione delle cellule.
  2. I derivati ​​della vitamina A normalizzano i processi metabolici, regolano i livelli di colesterolo e sono indispensabili per mantenere la sensibilità della retina, che conferma i benefici del succo di aloe per gli occhi.
  3. Un complesso di numerose vitamine, macro e microelementi, senza i quali il corso dei processi più importanti nel corpo umano è impossibile. Il rifornimento regolare di questi composti aiuta a rafforzare il sistema immunitario, normalizzare il metabolismo e il metabolismo.
  4. Organici e aminoacidi, tannini, antiossidanti e flavonoidi. Tutte queste sostanze sono davvero insostituibili e la loro carenza influisce necessariamente sul benessere generale, sull'intensità della digestione e dell'assorbimento del cibo, sullo stato del sistema vascolare, sulla resistenza dell'organismo e sul tasso di invecchiamento.

Il succo di aloe viene assunto internamente ed esternamenteL'utilizzo del succo di aloe permette di mantenere l'equilibrio batterico dell'apparato digerente, combattere la microflora patogena, disinfettare e anestetizzare le zone cutanee danneggiate.

È ovvio che un prodotto con una composizione così unica dovrebbe avere molte qualità utili. Poiché in natura esistono più di trecento specie di aloe, le proporzioni e la concentrazione dei composti attivi nel loro succo sono diverse.

La varietà più comune nella cultura della stanza - l'albero di aloe - produce un eccellente succo per il trattamento di malattie infiammatorie della pelle, abrasioni e tagli. Tale succo aiuterà aloe coltivata in casa, da un raffreddore, sarà utile nella lotta contro l'acne o le ferite di lunga durata. Ma per uso interno, è più corretto acquistare il succo di aloe in farmacia.

Indicazioni per l'uso del succo di aloe

Il succo di aloe è usato come agente antinfiammatorio per suppurazione, eruzione cutanea trasudante, pelle seccaOggi, sulla base del succo di varietà di piante medicinali, vengono preparati diversi prodotti sani.Oltre al puro succo di aloe, in farmacia è possibile acquistare una composizione medicinale arricchita con ferro, sciroppo e sabur: un succo concentrato ed evaporato, presentato sotto forma di polvere. Anche nella rete di farmacie è possibile vedere un farmaco a base di succo in fiale, questo strumento viene utilizzato per iniezioni sottocutanee e intramuscolari.

Il succo di aloe appena spremuto è utile per una varietà di disturbi e problemi di salute. Esternamente, il succo è usato come un forte agente antinfiammatorio per varie malattie della pelle, accompagnato da suppurazione, secchezza, eruzione cutanea trasudante. Il succo di aloe è utile per la pelle del viso. Attivamente ammorbidisce, idrata, allevia l'irritazione e stimola la rigenerazione. Queste qualità di un prodotto curativo sono ben note a dermatologi e cosmetologi, che consigliano maschere, lozioni e salviettine a base di aloe per l'acne che si manifesta con l'acne.

Le proprietà medicinali delle materie prime vegetali sono utilizzate dai medici che utilizzano il succo in odontoiatria, ginecologia e per la riabilitazione dopo l'intervento chirurgico.

Il succo di aloe è in grado di alleviare il decorso delle malattie dell'apparato digerente, ad esempio la gastrite con bassa acidità, quando il cibo viene digerito lentamente, si accumula nell'intestino e provoca molti sintomi spiacevoli. L'assunzione di succo e altri preparati di aloe aiuta a normalizzare la produzione di acido, sopprimere lo sviluppo della microflora dannosa e ripristinare una buona salute.

Il succo di aloe aiuterà a ripristinare la forza maschileLa medicina tradizionale consiglia l'aloe per la forza maschile. Una diminuzione della potenza è spesso associata a un corso nascosto di alcuni disturbi. La linfa vegetale ha un effetto diuretico, disinfetta delicatamente e allevia il dolore.

Un altro problema maschile che passa in secondo piano dopo aver iniziato a prendere il succo di aloe è la calvizie. Il succo fresco di aloe vera è benefico per i capelli per molte ragioni. Questo rimedio:

  • attiva il lavoro dei follicoli piliferi;
  • aiuta a far fronte alla seborrea, che spesso causa l'indebolimento dell'attaccatura dei capelli;
  • idrata la pelle, la nutre, migliorando la circolazione sanguigna e la respirazione;
  • allevia l'eccessiva secchezza e prurito.

L'uso sistematico di prodotti con succo di aloe ripristinerà la salute dei capelliCome risultato dell'uso sistematico del succo di aloe nella composizione di maschere, lozioni e risciacqui, produce presto risultati visibili sotto forma di ricci sani, lucenti e rigogliosi.

Le malattie infiammatorie dell'apparato respiratorio possono anche essere trattate con farmaci a base di succo di aloe. Con un effetto antibatterico, emolliente, espettorante, la fitoterapia aiuta a far fronte a disturbi così gravi come la polmonite e la tubercolosi. Per il comune raffreddore, l'aloe viene utilizzata sotto forma di gocce che disinfettano la mucosa della cavità nasale e facilitano la respirazione. E per il mal di gola, bevono una miscela utile con succo di aloe, cacao e altri componenti.

Controindicazioni all'assunzione di succo di aloe

Il succo di aloe deve essere assunto in dosaggi rigorosamente prescrittiGli aderenti alla medicina tradizionale e coloro che preferiscono guarire da soli devono ricordare chiaramente che i grandi benefici dell'utilizzo del succo di aloe possono trasformarsi nell'effetto opposto se:

  • non seguire i dosaggi consigliati;
  • ignorare le controindicazioni esistenti.

La ricca composizione biochimica del prodotto non è stata ancora completamente studiata, pertanto i medici non possono prevedere e prevedere tutti gli aspetti dell'effetto del succo.

Uno dei gravi limiti dell'assunzione di aloe è il rischio di ustioni alla mucosa e ai tessuti del bulbo oculare. Pertanto, il succo di aloe per gli occhi deve essere diluito a metà con acqua bollita. Questo fa lo stesso quando l'agente è usato per trattare la rinite. Un rimedio comune, invece di alleviare la respirazione, può seccare la superficie infiammata della mucosa e portare a un'esacerbazione della malattia. Questo è il motivo per cui i medici non consigliano di usare l'aloe per il raffreddore nei bambini.

L'uso del succo in qualsiasi forma per i bambini fino a un anno è controindicato. È altamente indesiderabile assumere il farmaco per via orale per persone anziane e anziane, nonché con un sistema immunitario indebolito.

Inoltre, le controindicazioni all'uso del succo di aloe includono:

  • gravidanza;
  • mestruazioni;
  • la presenza di allergie ai materiali vegetali;
  • malattie infiammatorie degli organi urogenitali nella fase acuta;
  • colecistite;
  • alcuni disturbi del tratto gastrointestinale;
  • emorragia interna;
  • emorroidi.

Per prendere il succo di aloe all'interno, è necessaria la raccomandazione di un medicoL'aloe e il succo di questa pianta unica sono giustamente considerati i biostimolanti più potenti che danno impulso a numerosi processi nell'organismo. È impossibile prevedere in modo indipendente tutte le conseguenze dell'uso del succo di aloe, quindi, in questo caso, è più utile rifiutare l'automedicazione e ascoltare l'opinione dei medici.

L'uso del succo di aloe a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature