Crescere, prendersi cura e propagare l'aloe a casa

Coltiviamo l'aloe a casa Un arbusto succulento originario della penisola arabica e delle regioni sud-orientali dell'Africa è ben noto ai floricoltori russi. Ciò è facilitato dall'ampio riconoscimento delle proprietà medicinali della pianta e dal fatto che prendersi cura dell'aloe a casa è estremamente semplice e facile.

Le grandi piante senza pretese in natura tollerano temperature da 5 a 40 ° C e crescono, a seconda della specie, fino a tre metri di altezza. L'aloe è facilmente riconoscibile per le sue foglie lunghe, frastagliate e succulente. Invecchiando, tale fogliame si secca e cade, esponendo uno stelo eretto. A casa, le piante adulte fioriscono e le infiorescenze racemose possono raggiungere gli 80 cm di lunghezza. E i fiori emanano un delicato aroma di giglio intorno. Coltivando l'aloe a casa, è improbabile che tu possa ammirare le sue infiorescenze. Il fenomeno è così raro che è per questo che le piante hanno preso il loro nome popolare: l'agave.

Leggi anche l'articolo: fucsia coltivazione e cura in casa, riproduzione e potatura!

Fioriture di aloe

Sebbene l'aloe al chiuso sia in condizioni più confortevoli, sembra molto più modesta qui che in natura. Ma questo non impedisce a molte migliaia di amanti delle piante da appartamento di essere interessati alla domanda: "Come prendersi cura dell'aloe a casa?"

Coltiviamo l'aloe a casa

L'aloe è una delle piante più senza preteseLa cultura può essere definita unica in termini di resistenza e senza pretese. Dove altre piante si seccano, si congelano o soffrono di calore, l'aloe sopporta saldamente tutte le avversità.

Questo è il detentore del record per vitalità e permanenza nel terreno asciutto. Ma bisogna solo rinnovare irrigazione e sposta il vaso in un ambiente confortevole, le foglie quasi completamente essiccate vengono riempite di succo e il fiore continua a crescere.

Sebbene una temperatura moderatamente fresca sia considerata ottimale per la crescita succulenta, puoi coltivare l'aloe a casa senza preoccuparti di creare un regime di temperatura speciale. Nella stagione calda, quando è passato il tempo del gelo, è utile portare una pentola di aloe all'aria aperta. Sia qui che all'interno, la pianta cerca un luogo ben illuminato dove i raggi indiretti del sole cadranno su foglie succose. Se non c'è abbastanza luce, la pianta segnala la torsione dei piatti fogliari, perdono la loro ricchezza di colore, diventano grigi.

Sotto i raggi cocenti del sole, sulle foglie di aloe compaiono macchie cremisiCon una permanenza prolungata sotto il sole cocente, specialmente in condizioni di siccità, il fogliame perde la sua succosità, diventa concava e nel suo colore compaiono toni viola o brunastri. In primavera, al fiore viene gradualmente insegnato a stare al sole, portandolo sulla loggia o sul balcone e aumentando gradualmente il tempo trascorso fuori dalla stanza. Tale assistenza domiciliare per l'aloe aiuterà il fiore a evitare le scottature.

Con l'inizio dell'autunno, l'aloe viene restituita nella stanza, e qui è importante assicurarsi che la durata delle ore diurne non diminuisca e sia di 12-14 ore.

Nella corsia centrale, per garantire questo, dovrai usare illuminazione speciale per le piante. In inverno, il posto migliore per l'aloe è una stanza fresca e luminosa dove la temperatura non supera i 10-14 ° C.

Aloe sul davanzale della finestraL'aloe senza pretese si riferisce all'irrigazione e all'umidità. Se altre piante da interno soffrono nell'aria troppo secca degli appartamenti cittadini, l'aloe coltivata in casa non avverte alcun disagio. Non ha bisogno di irrorazioni aggiuntive, ma a volte ha ancora bisogno di lavare le corone con acqua tiepida. Questo trattamento migliorerà l'aspetto del fiore e gli permetterà di respirare più facilmente.

L'irrigazione in primavera e in estate viene effettuata regolarmente, poiché il terriccio si asciuga. È meglio inumidire il terreno con acqua purificata, che è 5–8 ° C più calda dell'aria circostante. Questa procedura è combinata con l'alimentazione settimanale, per la quale vengono prese formulazioni complesse già pronte per piante grasse. Se la pianta è stata trapiantata di recente, non vale la pena concimarla. Inoltre, non nutrire l'aloe, trapiantato per l'estate in piena terra.

Quando si prende cura dell'aloe in giardino, è importante sapere che sotto la pioggia il cespuglio deve essere protetto dall'umidità. Accumulandosi al centro dell'uscita, l'acqua durante uno schiocco freddo spesso causa il decadimento e la morte di un germoglio sano.

Controllo del terreno prima di annaffiareIn inverno, prendersi cura dell'aloe a casa cambia, in primo luogo, la temperatura del contenuto diminuisce e, in secondo luogo, l'irrigazione ordinaria viene ridotta. Questo è estremamente importante se la pianta viene mantenuta fresca. Quando il vaso rimane a temperatura ambiente normale per l'inverno, è necessario inumidire il terreno un po 'più spesso, concentrandosi sullo stato del fogliame e sullo strato di 2 centimetri del substrato.

Come trapiantare l'aloe a casa?

Come con la maggior parte delle colture indoor, per l'aloe è preferibile un trapianto primaverile. Questa volta viene utilizzata per dividere un cespuglio adulto troppo cresciuto in più parti.

Più giovane è il fiore, più velocemente si sviluppa. Pertanto, le piante fino a tre anni di età possono essere trapiantate aloe ogni anno, e quindi la frequenza di trasbordo viene ridotta a una volta ogni 2-3 anni. Il giorno prima del trapianto, l'aloe viene annaffiata abbondantemente. Ciò contribuirà a rimuovere e trasferire il potente apparato radicale della pianta in un nuovo vaso senza perdite.

Il substrato per la succulenta viene preparato da una miscela di erba, sabbia e humus. Pezzi di carbone e mattoni rossi frantumati vengono aggiunti al terreno. Torba, che aumenta l'acidità del terreno, non deve essere miscelato. Influisce negativamente sulla crescita dell'apparato radicale e sul benessere generale dell'aloe. Ma il drenaggio di questa cultura è vitale. Aiuterà a proteggere le radici dal rimanere in un terreno costantemente umido che minaccia lo sviluppo del marciume.

Trapianto di aloeDopo che l'aloe è entrata nel nuovo substrato, il terreno viene inumidito e la superficie viene cosparsa di terreno asciutto. Ciò aiuterà la pianta a trattenere l'umidità e ad acclimatarsi più velocemente. La prima irrigazione dopo il trapianto viene eseguita solo dopo 5-7 giorni e la pianta non deve essere nutrita per almeno un altro mese.

Riproduzione di aloe a casaInnaffia abbondantemente la pianta prima di piantare l'aloe per facilitarne la rimozione dalla pentola. L'apparato radicale viene accuratamente liberato e quindi diviso con un coltello affilato in modo che ogni germoglio abbia le proprie radici, sufficienti per un rapido acclimatamento.

Un video su come trapiantare l'aloe a casa ti aiuterà a capire le complessità del processo e non ti permetterà di commettere errori quando si tratta di praticare.

Come propagare l'aloe a casa?

La vitalità e la resistenza dell'aloe si riflettono pienamente nella varietà di modi in cui può essere propagata. A casa, il più delle volte la prole di una pianta adulta viene ottenuta utilizzando:

  • talee, cioè la separazione e il radicamento dei germogli laterali;
  • la cima di un cespuglio o uno dei loro germogli adulti;
  • foglio;
  • rosette figlie formate alla base di un cespuglio adulto;
  • semi.

Uno dei modi più semplici e garantiti di successo per propagare l'aloe è radicando le talee. I germogli laterali che compaiono nelle ascelle delle foglie mature possono essere tagliati tutto l'anno. Si radicano facilmente e si acclimatano dopo il trapianto.

Tali "figliastri" vengono tagliati alla base, il taglio viene trattato con polvere di carbone. E poi non vengono piantati in un substrato o messi in acqua, ma per 2-4 giorni vengono essiccati a temperatura ambiente in un luogo buio. Solo dopo tale preparazione le talee sono pronte per il radicamento. Le stesse manipolazioni vengono eseguite prima di piantare l'aloe senza una radice, ad esempio, dopo il suo decadimento o la divisione infruttuosa del cespuglio.

Giovani piante di aloeLe talee si radicano facilmente sia in sabbia bagnata o vermiculite che in acqua naturale.Durante il radicamento nel substrato, le piante future possono essere lasciate cadere in più pezzi a una distanza di circa 5 cm l'una dall'altra. Lo stelo non è sepolto per più di 1 cm Se le talee si trovano in un ambiente caldo umido, dopo una settimana compaiono potenti rudimenti di radici sulle piantine e l'aloe può essere trapiantata in vasi separati.

Compaiono i bambini di aloeA casa, l'aloe si riproduce senza problemi visibili dalle rosette della figlia che compaiono proprio alla base di un fiore adulto. Come piantare un germoglio di aloe? Le giovani rosette hanno il loro apparato radicale, quindi sono libere di separarsi da un cespuglio adulto durante il trapianto primaverile o in estate.

Per diversi anni di crescita in casa, l'aloe può raggiungere quasi un metro di altezza. Allo stesso tempo, il suo gambo è significativamente nudo e le foglie rimangono solo nella parte superiore.

Non dovresti separarti da tale aloe. Può essere ringiovanito tagliando la parte superiore e mettendolo in una pentola separata. Per fare questo, taglia la parte superiore del gambo con 6-7 foglie mature.

Ma come trapiantare l'aloe senza radice? Per radicare tale materiale di piantagione, la parte superiore viene asciugata e posta in acqua. Dopo alcuni giorni, le radici appariranno sulla pianta e in futuro la piantina può essere facilmente trapiantata in un vaso separato.

Puoi propagare una pianta dividendoPiccole piante si formano anche alla base di una foglia strappata dalle file inferiori dello stelo. Prima di propagare una foglia di aloe in casa, questa, come il taglio, viene essiccata, quindi, dopo essere stata trattata con carbone, il materiale di piantagione viene immerso in acqua o in terreno sabbioso. In questo caso, è estremamente importante mantenere il contenuto di umidità del supporto, altrimenti il ​​foglio si asciugherà rapidamente.

Aloe cresciuta dai semiLa propagazione dei semi di aloe è il modo più lungo e laborioso. La semina viene effettuata alla fine dell'inverno in un substrato sciolto leggero a base di sabbia e terreno del giardino. A temperatura ambiente e umidità elevata, i semi si schiudono in modo abbastanza amichevole e crescono fino a quando non appaiono un paio di foglie vere. In questo momento, l'aloe si tuffa, trapiantando i germogli in piccoli vasi individuali. Un anno dopo, l'assistenza domiciliare per l'aloe viene eseguita come al solito.

Piantare aloe - video

Commenti
  1. Yuri

    Dimmi, ma se stacco subito una foglia di aloe alla base (10-15 cm) e la metto subito in un bicchiere d'acqua, deve mettere radici? lì, proprio al posto del taglio, ha cominciato a diventare nero (cambia colore in marrone) o è meglio piantarlo nel terreno?

    • Eva

      Buon pomeriggio, dimmi, è possibile tagliare a metà le radici dell'aloe vera per non trapiantarla in una pentola capiente?

      • Olga

        Perché privare un fiore di nutrimento? Se non vuoi piatti grandi, allora è meglio piantare un cespuglio se ci sono bambini. Tagliando metà delle radici, puoi provocare la malattia dell'aloe e persino la morte.

  2. Eva

    Buon pomeriggio Per favore, dimmi come addestrare l'aloe vera sul balcone sul lato sud? Avevo l'aloe sul balcone all'ombra sul lato sud e ho iniziato ad asciugarsi. Cosa fare per favore dimmelo

    • Olga

      Stranamente, l'aloe di solito prospera all'aria aperta, e anche sul lato sud. Forse lo innaffi raramente? Prova a ripiantare il cespuglio controllando le radici: forse il problema sta in loro.

  3. Anna

    Dimmi come essere. Aloe spinoso come. Non annaffiato per tre mesi. C'erano molte foglie secche. L'ho estratto, sbucciato e lavato le radici. Ho tolto le foglie secche. Non capisco cosa c'è con le sue radici e se vale la pena tagliarle fuori? E come radicarlo?

    • Natali

      Darei a tutte le piante da bere e un po 'di sollievo dallo stress. Almeno per un giorno in acqua con carbone attivo. Ulteriore revisione e valutazione delle condizioni delle radici di ciascuno separatamente. Pianta con radici vive in un terreno nutriente. Sul resto, immergi accuratamente le punte in una radice o altro stimolante e piantale nel terreno per il radicamento.Indimenticabile versare acqua con iodio al ritmo di 2 gocce per litro d'acqua.

      • Anna

        Come capire che le radici sono vive? E i piccoli le cui radici sono molto brevi?

        • Natali

          Le radici viventi sono succose da sole. Pertanto, ti ho consigliato di metterli prima in acqua per un giorno. Dopo un lungo periodo di siccità, le radici viventi assumeranno il loro aspetto naturale dopo aver bevuto l'acqua. Le radici morte secche rimarranno asciutte e avvizzite. Le piante in primo piano nella foto non hanno praticamente radici. Hanno bisogno di essere radicati.

Giardino

Casa

Attrezzature