Propaghiamo la guzmania dai bambini: quando e come farlo correttamente

riproduzione della guzmania da parte dei bambini I floricoltori coinvolti nella coltivazione della guzmania sono ben consapevoli di una loro peculiarità che distingue queste piante dagli altri fiori: in un momento in cui questi ultimi fioriscono normalmente annualmente, la guzmania fiorisce una sola volta. Tuttavia, questo è proprio il caso quando l'emergere di una nuova generazione è preceduto dalla morte della pianta madre.

In altre parole, alla fine della fioritura, i giovani germogli iniziano a formarsi sulla guzmania e il cespuglio adulto stesso muore gradualmente. È questo metodo di allevamento della guzmania che è predominante. Ti consente di ottenere diverse piante già formate con il proprio apparato radicale invece di un fiore. Parleremo di come e quando puoi separarli per una "vita indipendente".

Quando separare i bambini?

Bambini Guzmania crescere piuttosto rapidamente. Di solito, entro quattro mesi dal momento della fioritura della pianta madre, il bambino raggiunge quasi la metà delle sue dimensioni ed è abbastanza pronto per la separazione.

La condizione principale per la separazione dei bambini Guzman è la presenza di forti radici. Se durante questo periodo i bambini non hanno ancora coltivato una buona radice, è meglio aspettare ancora un po ', altrimenti non sopravviveranno al trapianto.

Come separarsi?

Quando i bambini saranno abbastanza grandi, dovresti tirarli fuori dalla pentola insieme al vecchio cespuglio. Usa un bastoncino per scuotere leggermente il terreno dalle radici per renderlo più facile da separare. Quindi trova il punto in cui il bambino è attaccato al genitore e taglialo con cura con un coltello affilato. L'ulteriore procedura può già essere eseguita con le mani, scollegando il giovane cespuglio.

È necessario esaminare attentamente i bambini: le radici potrebbero non crescere affatto allo stesso tempo. Se alcuni processi non li hanno o le radici sono troppo piccole, è troppo presto per separare un bambino del genere.

Che tipo di terreno piantare?

Per i bambini, è adatto un substrato in cui viene coltivata la Guzmania adulta, ovvero dalla corteccia di pino. Per prepararlo hai bisogno di:

  • versare la corteccia in una vecchia casseruola e sterilizzare per 30 minuti per disinfettarla;
  • filtrare la corteccia e sciacquare con acqua fredda;
  • lasciate raffreddare.

Se vengono catturati pezzi di corteccia troppo grandi, dovrebbero prima essere tagliati con un coltello o un potatore.

Resta da versare la corteccia sterilizzata e raffreddata sul fondo di un piccolo vaso di fiori, posizionare il bambino separato al centro e aggiungere il substrato, dandogli una posizione stabile. È richiesta la presenza di un foro di drenaggio nel vaso.

Istruzioni video dettagliate per il trapianto di bambini di Guzmania

Giardino

Casa

Attrezzature