Propagazione di bouganville da interni per talea

radicare talee di bouganville Il taglio della bouganville è una delle opzioni più veloci per ottenere una nuova pianta in breve tempo. Di non poca importanza è il fatto che con questo metodo di riproduzione, un giovane cespuglio può fiorire già l'anno prossimo. In generale, questo arbusto rampicante è piuttosto capriccioso e non attecchisce bene. Ma se tutto è fatto correttamente, i nuovi germogli non tarderanno ad arrivare.

Quando tagliare?

La bouganville può essere propagata dalla primavera alla fine dell'estate. Tuttavia, dalla pratica di fioristi esperti, si è notato che i ramoscelli radicati da marzo ad aprile attecchiscono meglio di tutti.

Come scegliere il taglio “giusto”?

Solo i germogli lignificati ben maturati sono adatti per le talee. Su un cespuglio adulto, scegli un ramo dell'anno scorso, puoi farlo con una crescita giovane, e taglialo obliquamente in modo che la lunghezza del taglio sia da 7 a 15 cm.

Il gambo deve avere almeno 2 gemme vitali. La distanza tra il rene inferiore e il taglio è di almeno 5 cm.

Per accelerare il radicamento, il taglio può essere trattato con un promotore della crescita.

Come radicare un gambo?

Più spesso bouganville radicato nel terreno, poiché può marcire in acqua. Questo richiede:

  1. Metti dei pezzi di polistirolo sul fondo in un piccolo vaso di fiori o in un bicchiere di plastica con un volume di 0,5 litri. Creerà una barriera d'aria tra il fondo del contenitore e il terreno, grazie alla quale l'acqua non ristagnerà nel terreno e drenerà sotto la schiuma, e le giovani radici sentiranno l'umidità e inizieranno a raggiungerla. Inoltre, con un tale "rivestimento" la maniglia sarà calda e confortevole.
  2. Completare con terriccio nutriente ma leggero (una miscela di sabbia e torba). Non è necessario speronarlo.
  3. È bello liberarsi del terreno.
  4. Usando una matita, fai una depressione e posiziona il gambo con un angolo di 45 gradi, immergendolo lungo la prima gemma inferiore. Spremi strettamente il terreno attorno ad esso.
  5. Copri il contenitore con un secondo bicchiere o sacchetto.
  6. Metti un davanzale caldo, ma non al sole stesso, ma all'ombra di un altro vaso di fiori.

Le foglie inferiori sul taglio possono essere strappate prima del radicamento e la parte superiore giovane può essere tagliata.

Quando la terra in un bicchiere è quasi completamente asciutta, dovrai inumidirla ancora.

Caratteristiche del trapianto di talee radicate

Quando le radici si formano sul taglio e il bicchiere è completamente riempito, deve essere trapiantato in un luogo permanente in una pentola con un substrato nutriente e sciolto.

Poiché le radici del fiore sono molto fragili, durante il trapianto non è possibile compattare la terra attorno al cespuglio per non romperle.

Non dovresti affrettarti con un trapianto in modo che la giovane pianta diventi più forte. Di solito l'intero processo di rooting richiede 2-3 mesi.

Video su come tagliare correttamente la bouganville

Giardino

Casa

Attrezzature