Riproduzione di afelandra a casa

Home Afelandra in un vaso di fiori Molti coltivatori di fiori dilettanti vogliono rifornire le loro collezioni con meravigliosi cespugli fioriti della casa Afelandra. Sebbene una pianta tropicale come coltura in vaso sia molto lunatica e esigente da curare, cresce rapidamente, fiorisce e persino imposta i semi.

Propagazione di un fiore di afelandra per talea

Afelandra cresciuto da talee

La potatura annuale dei germogli troppo cresciuti è un buon motivo per cercare di propagare l'Afelandra a casa. Le cime degli steli principali e laterali tagliati in primavera possono essere radicate, dopo di che diventeranno giovani piante che, di regola, fioriscono nel secondo anno di vita.

Vantaggi della propagazione di Afelandra usando talee:

  • relativa semplicità;
  • il tasso di ottenimento di giovani piante vitali;
  • alto tasso di sopravvivenza delle piantine.

Per il radicamento sono adatte talee apicali lunghe almeno 7-12 cm con 2-3 foglie ben formate. La futura piantina dovrebbe essere separata dal cespuglio con un coltello affilato appena sotto il nodo. Quando il taglio si asciuga un po ', viene polverizzato con uno stimolatore di radici.

È utile trattare i punti di separazione del taglio e la sua base con polvere di carbone o cannella schiacciata allo stato in polvere. Ciò aiuterà a disinfettare le sezioni e prevenire la crescita di muffe e batteri putrefattivi.

Le talee vengono piantate in perlite inumidita e poste sotto un film o in una serra. Se non è presente la perlite, può essere sostituita con una miscela di tappeto erboso e sabbia, ma tale substrato deve essere sterilizzato.

In media occorrono circa tre settimane per eseguire il root. Affinché il processo proceda in modo costante e rapido, vengono create condizioni speciali per i giovani afelandi domestici:

  • mantenere la temperatura entro 24–26 ° C;
  • fornire ombra parziale o luce diffusa;
  • non permettere che la concentrazione di umidità nell'aria scenda al di sotto del 90%;
  • aerare quotidianamente la serra con le piantine.

Durante la radicazione delle talee del fiore di Afelandra, si consiglia di trattarle con un fungicida sistemico dopo una settimana al fine di evitare danni alle piantine con macchia fogliare, che colpisce massicciamente le giovani piante e ne porta alla morte.

La piantina radicata viene trapiantata in un vaso separatoQuando le piantine sviluppano le proprie radici, vengono trapiantate in piccoli vasi separati con terriccio sciolto, che viene utilizzato per trapiantare piante adulte.

Per diventare il proprietario dei giovani, come nella foto, Afelandras, il taglio e il radicamento delle talee vengono effettuati da maggio all'inizio di settembre. In questo caso, le piante formano attivamente il sistema radicale e non si ammalano.

Riproduzione di Afelandra domestica per seme

Giovani piante da semeSe, dopo la fioritura, i semi maturano al posto delle infiorescenze, possono anche diventare materiale di piantagione. In questo caso, la riproduzione di Afelandra a casa viene eseguita in autunno.

I semi sono incorporati in una miscela sciolta di sabbia e torba, inumiditi e posti sotto una pellicola. La germinazione avviene ad una temperatura di 22 ° C con umidità costante.

Le piantine coltivate vengono immerse e poi piantate in contenitori separati con uno strato di drenaggio e un substrato per piante adulte di Afelandra domestica.

Parassiti dei fiori di Afelandra e problemi di crescita

Originario dei tropici sudamericani, il fiore di afelandra attira non solo gli amanti della floricoltura indoor, ma anche tutti i tipi di parassiti.

Molto spesso, a casa, le piante soffrono di cocciniglie, moscerini dei funghi, acari, cocciniglie e nematodi che entrano nel terreno se non sono stati accuratamente disinfettati e sterilizzati.

Il balcone di Afelandra attira lumache, mosche bianche e afidi in estateLe istanze di Afelandra, come mostrato, portate in giardino o sul balcone per l'estate, possono attirare afidi, mosche bianche e lumache. Pertanto, è molto importante monitorare lo stato della cultura della stanza e stabilire la prevenzione.

La pianta dovrebbe essere in condizioni accettabili, ricevere annaffiature e alimentazione regolari. È utile irrigare la corona con acqua calda pulita e trattare le foglie dalla polvere.

Al primo segno di insetti, è necessario trattare l'afelandra fatto in casa con un insetticida e continuare il corso fino a quando le tracce di parassiti scompaiono.

Afelandra non è per niente considerata una pianta d'appartamento piuttosto capricciosa. A casa, può appassire non solo dall'invasione di parassiti, ma anche dal mancato rispetto delle condizioni di detenzione. Questo è più spesso espresso:

  • nel cambiare la forma delle foglie, la loro deformazione e l'accorciamento degli internodi, che indica un'eccessiva illuminazione del cespuglio e una temperatura dell'aria troppo elevata;
  • nella morte di massa del fogliame, e quindi dei germogli, che segnala un terreno eccessivamente umido a causa di innaffiature o mancanza di drenaggio, nonché eccessiva concimazione;
  • nell'appassimento e nella caduta del fogliame che si è seccato a causa dell'aria troppo secca nella stanza.

Di norma, questi problemi possono essere risolti con successo se le misure vengono prese in tempo e le condizioni di umidità, temperatura e luce vengono regolate.

Malattie dell'afelandra domestica

Foglia di Aelandra infettata da Myrothecium roridum e CorynesporaLa comparsa di macchie brunastre o nere sulle foglie di afelandra, come nella foto, può essere un segno dell'attività vitale dei funghi dannosi Myrothecium roridum e Corynespora. Entrambi i microrganismi causano danni al tessuto fogliare e la loro graduale morte. Affrontare il problema aiuterà tre volte il trattamento delle piante con un fungicida sistemico.

Vengono eseguiti con un intervallo da 7 a 8 giorni, monitorando attentamente lo stato della cultura. Come misura preventiva, rimuovere le foglie che cadono e osservare le condizioni per mantenere l'afelandra.

Se le piante vengono mantenute al di sotto della temperatura consigliata per lungo tempo, il regime di irrigazione non viene rispettato o manca il fiore di afelandra Sveta, potresti riscontrare il decadimento del fusto nel punto di contatto con il substrato. Questo è il risultato dell'attività dei batteri delle specie Botrytis, Phytophthora e Pythium SPP, che infettano non solo foglie e steli, ma anche l'apparato radicale.

Le parti marce dell'afelandra devono essere rimosse, i siti di taglio devono essere trattati con polvere di carbone e la pianta deve essere trapiantata in un substrato pulito. Se vengono seguite misure preventive e l'animale viene posto in condizioni adeguate, la casa Afelandra sarà nuovamente ricoperta di fogliame e fiorirà in primavera.

Video Afelandre

Giardino

Casa

Attrezzature