Propagazione della gardenia: creazione di un nuovo cespuglio

allevamento gardenia La propagazione della gardenia viene effettuata sia per talea che per seme. L'ultima opzione è abbastanza buona. E come dimostra l'esperienza, su 5 semi, 3 possono germogliare, il che è un ottimo indicatore. Tuttavia, a molti coltivatori piace prendersi cura delle talee. In estate, quando la cultura del gelsomino non è a colori, cresce solo la massa verde. In questo momento, devi tagliare germogli sani e forti.

Per la procedura di potatura, avrai bisogno di forbici molto affilate per evitare lacerazioni. Lo strumento viene disinfettato con acqua bollente o alcool.

La riproduzione della gardenia inizia con ...

Guardandosi intorno nel cespuglio, scegli 2-3 esemplari adatti. Potrebbero essere troppo allungati, quindi è meglio rimuoverli per preservare il loro effetto decorativo. La lunghezza del materiale di piantagione è di 8 o 10 cm Taglia il ramo sotto l'obliquo. Alcuni coltivatori preferiscono i germogli rigidi, ma altri insistono sul fatto che dovrebbero essere giovani. Come esperimento, si consiglia di provare ciascuna opzione.

Le talee vengono piantate in un vaso a una distanza di circa 2 cm l'una dall'altra. Di conseguenza, il vaso di fiori dovrebbe essere soffice e affascinante. Quindi le foglie inferiori vengono tagliate dallo stelo e il substrato del terreno viene preparato. Il fondo del contenitore viene ricoperto di argilla espansa, quindi ricoperto di terriccio destinato alle viole o alle azalee. Dopo di che:

  • le talee vengono immerse nel terreno;
  • annaffiato con acqua tiepida;
  • cospargere di terra;
  • compatto;
  • coperto con un sacchetto di plastica.

Per la riproduzione della gardenia, fanno un insolito serraperché perdere la radice è stressante per lei. Allo stesso tempo, la pianta viene ventilata ogni giorno in modo che non si formino funghi ammuffiti. Rimuovono il tettuccio per soli 15 minuti al giorno. Inoltre, il taglio necessita di abbondanti annaffiature e irrorazioni.

Osservando una cultura, si dovrebbero notare i minimi cambiamenti che si verificano in essa. Se tutto va bene, dopo 7-10 giorni la mini serra viene rimossa.

Punti salienti tecnici

Ovviamente, durante l'innesto, è importante prestare attenzione alle condizioni di temperatura. Per la prima settimana, le piantine dovrebbero essere a una temperatura di 25 ° C. Alcune persone consigliano di posizionare il contenitore vicino a una fonte di calore per un breve periodo. Affinché la talea attecchisca, viene immersa in uno stimolatore della crescita per 5 ore prima della semina. Inoltre, le sezioni vengono sempre disinfettate con una soluzione di permanganato di potassio o carbone attivo.

Si può pizzicare la pianta quando si estende fino a 15 cm, quindi viene curata secondo la tecnologia standard: irrigazione, irrorazione, alimentazione e trapianto. L'ultima procedura viene eseguita a marzo / aprile o dopo aver lasciato cadere i fiori. Per i giovani esemplari, i trapianti annuali vengono effettuati in vasi di diametro maggiore. Grazie a questa riproduzione della gardenia, in casa apparirà un altro cespuglio con una lussuosa fioritura bianca come la neve. Guarda a foto gardenia!

Giardino

Casa

Attrezzature