Propagazione della spirea per stratificazione e sua potatura primaverile

riproduzione della spirea mediante stratificazione Spirea è un arbusto tenace. Questa pianta può mettere radici anche in terreni argillosi pesanti. È molto facile prendersi cura della pianta, l'importante è mantenere un'umidità del suolo costante al 60%.

Solo la sottospecie di spirea a fioritura estiva può resistere alla potatura primaverile, ad esempio la varietà di spirea giapponese. Se gli arbusti si formano in primavera con un periodo di fioritura primaverile, non formeranno boccioli di fiori.

Riproduzione della spirea mediante stratificazione

Durante la potatura primaverile può essere propagata con spirea per stratificazione, ma l'arbusto deve essere adulto e sano. Gli strati sono formati da germogli basali di quattro anni. Affinché i rami attecchiscano, al terreno vengono applicati fertilizzanti minerali complessi e azoto. Come fertilizzante contenente azoto, puoi usare l'infuso di erbe o lo sterco di vacca marcito.

Dopo aver fertilizzato il terreno, devi:

  • praticare un buco nel terreno profondo 10-15 cm;
  • versare il pozzetto con una soluzione calda e leggermente rosa di permanganato di potassio;
  • abbassare il germoglio della radice nel terreno inumidito e coprire il buco con la terra.

È auspicabile che il germoglio che stai per radicare abbia quattro gemme vegetative. È da loro che appariranno le prime radici. Un germoglio sepolto necessita di annaffiature e alimentazione frequenti, quindi, in estate, una volta alla settimana, vengono introdotti stimolanti della crescita nel terreno e in primavera fertilizzanti contenenti potassio.

Due mesi dopo la formazione dello strato, attecchirà e si schiuderà dal terreno, e un anno dopo crescerà una piantina a tutti gli effetti. In primavera può essere separato dalla pianta madre e trapiantato in vaso in modo che la spirea formi un apparato radicale chiuso. Quindi la piantina viene trapiantata in un luogo permanente.

Tagliare la spirea

Fioritura estiva Varietà di Spirea hanno bisogno di essere plasmati. Prima di tutto, taglia tutti i rami malati e secchi. Anche i germogli basali sottili vengono completamente rimossi. Su un cespuglio di quattro anni, rimangono fino a cinque rami scheletrici. I germogli spessi sono accorciati. Se il ramo forte dello scorso anno ha formato crescite deboli, viene completamente rimosso.

Per una potatura facile, puoi usare un potatore da giardino. Non aver paura di rimuovere i germogli del cespuglio, poiché dopo la potatura la spirea si riprenderà rapidamente. La pianta forma boccioli di fiori su giovani crescite quest'anno, quindi una potatura forte andrà solo a beneficio della spirea. Per ottenere il numero massimo di boccioli di fiori, i vecchi germogli devono essere accorciati a 20 cm sopra il livello del suolo e i germogli dell'anno scorso devono essere pizzicati.

Giardino

Casa

Attrezzature