Ricetta torta di Pasqua fatta in casa

Torta di Pasqua Cucinare il kulich fatto in casa secondo la ricetta classica è un processo lungo, perché l'impasto di lievito umido richiede una preparazione speciale. Ma la paska cucinata con amore ha un gusto particolare, che ricorda tante lontane infanzia, quando la nonna si alzava prima dell'alba per fare la pasta. Alla vigilia di Pasqua, tutta la casa era piena di un profumo meraviglioso.

Il processo stesso può essere suddiviso in due fasi:

  1. Preparazione dell'impasto.
  2. Impastare la pasta.

Come fare correttamente un impasto per paski?

Quindi, per creare un bianco (impasto) per una torta pasquale, avrai bisogno di:

  • 100 g di lievito di birra fresco;
  • 0,5 cucchiai. zucchero granulare;
  • 700 g di farina;
  • 1 litro di latte.

Invece del lievito umido, è possibile utilizzare lievito secco, quindi saranno necessari solo 35 g.

Versare il latte in un pentolino, aggiungere lo zucchero, mescolare e mettere a fuoco basso. Devi solo riscaldarlo, non bollirlo.

Sbriciolare il lievito in una ciotola a parte e, aggiungendo poco alla volta il latte tiepido, scioglierlo fino a ottenere una densa pappa. Ora mescola il lievito con il resto del latte e aggiungi la farina. L'impasto dovrebbe avere quasi la stessa consistenza delle frittelle, ma un po 'più denso.

Quando si prepara l'impasto, è meglio usare una spatola di legno piuttosto che un cucchiaio di metallo.

Trasferite l'impasto in una grande casseruola, in cui verrà poi impastato l'impasto stesso. Tieni la pentola calda, non fredda. Coprite con un canovaccio o un coperchio e lasciate riposare per 15 minuti affinché la pasta si formi. Dopo che è trascorso il tempo specificato, mescolare delicatamente il pezzo da lavorare e lasciare per lo stesso tempo.

Secondo le credenze popolari, durante la preparazione della torta, la casa dovrebbe tacere: non si può gridare, imprecare, correre e sbattere la porta, altrimenti la pasque non funzionerà.

Preparazione dell'impasto

Mentre l'impasto lievita, puoi iniziare a preparare il resto degli ingredienti secondo la ricetta:

  • uova - 5 pezzi.;
  • margarina - 250 g;
  • zucchero - 4 cucchiai.;
  • panna acida 20% - 500 g;
  • uvetta - 0,5 kg;
  • vaniglia: a piacere;
  • farina - 2 kg.

Processo di preparazione del test:

  1. Batti con un mixer 3 uova fino ad ottenere una spuma densa, poi aggiungendo gradualmente lo zucchero, interrompetela con le uova. Non si dissolverà tutto, perché c'è molto, ma non fa paura. Dovrebbe essere solo una massa spessa omogenea.
  2. Sciogliere la margarina e lasciar raffreddare, per essere leggermente tiepida. Versatela sulle uova con lo zucchero. Mescolare.
  3. Aggiungi la panna acida. Mescola di nuovo.
  4. Unire la massa preparata con l'impasto e mescolare fino a che liscio.
  5. Metti l'uvetta al vapore nel bianco.
  6. Aggiungendo la farina, impastare la pasta, mescolando in una direzione.
  7. Alla fine, aggiungi 2-3 cucchiai. l. olio (oliva o girasole), mescolate e lasciate lievitare.

Le ricette di Pasca possono differire, ma hanno una cosa in comune: più farina è nell'impasto, più secca è la torta. Se c'è poca farina, l'impasto sarà buono e umido.

Mentre l'impasto è giusto, prepara gli stampini. Mescolate ancora una volta l'impasto prima di metterlo negli stampini. Mettere l'impasto in ogni stampo fino a metà della sua altezza. Cuocere in forno preriscaldato (160 gradi) per 40-50 minuti.

Ungere le paste raffreddate finite con del fondente sopra (sbattere 3 proteine ​​con 200 g di zucchero) e spolverare con polvere.

Ricetta classica della torta fatta in casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature