Ricetta del vino di mele fatto in casa per intenditori di una bevanda raffinata

Dimmi la ricetta del vino di mele a casa. Quest'anno non abbiamo molta frutta, ma io e mio marito abbiamo deciso di non farli entrare per la marmellata (c'era una conservazione dell'anno scorso), ma per fare il vino. La domanda è sorta immediatamente: dovremmo aggiungere acqua? Mio marito dice che abbiamo bisogno di succo puro, ma mi sembra che la bevanda sarà troppo stucchevole e acida. Chi di noi ha ragione?

ricetta del vino di mele a casa Sia i vini secchi che quelli da dessert possono essere prodotti non solo dall'uva, ma da altre bacche e frutti, ad esempio dalle mele. Ciò ti consente di ottenere una bevanda interessante con un aroma originale, un gusto speciale e un bel colore. La ricetta del vino di mele fatto in casa è molto simile alla produzione del vino d'uva. Ma la mela può essere tranquillamente definita una bevanda per donne: sarà più leggera, con una forza fino a 12 °. E la dolcezza del vino dipende dalla quantità di zucchero e dalla varietà di mele utilizzate.

Quali mele puoi usare

mele per vino

Non esiste una varietà specifica che renderebbe un vino delizioso. Le mele sono adatte in diverse varietà, rosse e verdi, estive e inverno, agrodolce. L'importante è che siano ben maturi e preferibilmente succosi per ottenere più succo per il mosto. Una miscela originale può essere ottenuta mescolando frutti aspri e dolci di diverse varietà.

Si sconsiglia di lavare la frutta per non lavare via il lievito che vive sulla buccia. Quindi il mosto fermenterà male. Ma rimuovere i semi e il nocciolo da loro non farà male: aggiungono amarezza alla bevanda. A proposito, puoi anche usare la carogna, solo tu devi tagliare bene la polpa viziata.

Ricetta del vino di mele a casa passo dopo passo

vino di mele fatto in casaL'intero processo di vinificazione delle mele è suddiviso in più fasi:

  • spremitura;
  • preparazione del mosto;
  • fermentazione;
  • maturazione.

Come preparare il succo di mela

preparazione di succo per vinoL'opzione migliore è utilizzare uno spremiagrumi per ottenere il massimo dalla pelle e dalla polpa. Ma se non è lì, andrà bene una grattugia normale. Si strofinano i frutti, quindi si spreme bene la massa e si lascia riposare per un paio di giorni, coperti con un panno dagli insetti. Durante questo periodo, viene attivato il lievito vivo e la polpa si separerà dal succo e galleggerà.

Durante il periodo di decantazione, il succo viene mescolato più volte al giorno. Quando tutta la polpa si è raccolta in superficie, si seleziona con una casseruola. Il mosto di mele è pronto quando inizia a schiumare e odora di aceto.

Quanto zucchero aggiungere al mosto

fermentazione del mosto di meleÈ meglio introdurre lo zucchero nel succo fermentato in più passaggi, per 3-4 visite, facendo 50-100 g alla volta. La quantità totale di zucchero dipende dalla dolcezza delle mele, ma non puoi metterne troppa, per non fermare la fermentazione.

In generale, si consiglia il seguente rapporto di zucchero per litro di mosto:

  • per vino secco - non più di 220 g;
  • preparazione di dessert e vini dolci - non più di 400 g.

Per la prima volta, lo zucchero viene aggiunto direttamente al succo fermentato. In tempi successivi si scolano parte del succo, si aggiunge un'altra porzione di zucchero, si scioglie e si versa nuovamente in un comune contenitore. Dopo aver aggiunto lo zucchero, assicurati di mettere un sigillo d'acqua.

E un'altra domanda più comune è se aggiungere acqua al mosto. Se le mele sono dolci e anche il succo è dolce, è meglio di no. Allora il vino sarà più intenso e gustoso. E solo se i frutti sono acidi e il succo, rispettivamente, è anche acido, puoi diluire leggermente il mosto con acqua.Aiuterà a ridurre l'acidità, ma non dovresti lasciarti trasportare: 100 ml sono sufficienti per ogni litro di succo.

Dove e quanto deve fermentare

ricetta del vino di mele a casa fermentazioneIl mosto viene versato in un contenitore di vetro, senza aggiungere un quinto del suo volume all'inizio. La bottiglia viene posta in un luogo buio e caldo con una temperatura di 22 ° C di calore. La preparazione del vino fermenta per almeno 2 mesi, ma se la stanza è più calda, la fermentazione terminerà tra un mese. Questo può essere determinato dalla precipitazione e dalla scomparsa delle bolle.

Se la stanza è fresca, la fermentazione può richiedere più di 2 mesi. In questo caso, il mosto deve essere rimosso dal sedimento e versato in un'altra bottiglia in modo che non si appanni.

Quanto tempo matura il vino di mele?

ricetta del vino di mele a maturazione domesticaIl vino fermentato è pronto da bere, ma ha un gusto e un odore pungenti. Per ammorbidirli, il vino deve maturare. Per fare questo, viene versato in un contenitore pulito e nuovamente rimosso dal sedimento ogni volta che appare. Il vino di mele matura completamente in 2-4 mesi, ma già in un luogo fresco e buio, dove viene poi conservato, ben chiuso.

Vino di mele fatto in casa

https://www.youtube.com/watch?v=z6KnbhOmDCA

Giardino

Casa

Attrezzature