Riparazione di caldaie elettriche fai-da-te

Chiave regolabile Questa pubblicazione non prenderà in considerazione le opzioni per l'installazione errata (è possibile leggere a riguardo in un altro articolo) e il funzionamento (descritto nelle istruzioni) dello scaldacqua. Parleremo solo di quei casi in cui le riparazioni della caldaia sono davvero necessarie. Facciamo anche una riserva che la struttura interna degli scaldacqua di diversi produttori sia leggermente diversa. Di conseguenza, le immagini potrebbero non corrispondere al tuo modello, ma dare comunque un'idea di come riparare la caldaia.

La struttura interna di uno scaldabagno sull'esempio di uno dei modelli Termeks.

Schema dispositivo caldaia

Malfunzionamenti e loro cause

Uno scaldacqua elettrico è un dispositivo relativamente semplice, quindi ci sono solo 3 tipi di malfunzionamenti, tuttavia, possono avere cause diverse.

1) La caldaia non riscalda l'acqua o la fa notevolmente più lenta di prima:

2) Lo scaldabagno è scioccante:

  • l'elemento riscaldante è scoppiato;
  • pannello elettronico o scheda di controllo difettosi.

2) Il dispositivo perde:

  • l'elemento riscaldante è difettoso;
  • la guarnizione è obsoleta;
  • corrosione del serbatoio interno.

Preparazione per la riparazione della caldaia

vitePer identificare la causa della maggior parte dei guasti, è necessario scollegare lo scaldabagno dalla rete, drenare l'acqua da esso (un articolo separato è dedicato a questo) e rimuoverlo dal muro. Quindi svitare e rimuovere il coperchio che nasconde l'accesso alla resistenza e alle altre unità di lavoro. Per le caldaie posizionate verticalmente, questo è il coperchio inferiore, per quelle orizzontali - quello sinistro, per i modelli compatti - quello anteriore. Quando si riparano le caldaie Termex, è necessario prestare attenzione alla vite al centro del coperchio, che è spesso coperta da adesivi.

Innanzitutto, i faston vengono rimossi da uno o due elementi riscaldanti e un termostato di protezione, i dadi di fissaggio e le viti vengono svitati.

Le frecce rosse segnano i faston, quella verde - la vite, quella blu - i dadi. Il termostato di sicurezza è contrassegnato da un ovale giallo.

Schema di smontaggio caldaia

Il termostato di protezione viene rimosso, i sensori di temperatura vengono rimossi dall'elemento riscaldante.

In nessun caso i tubi del sensore di temperatura devono essere tagliati! Al loro interno c'è un liquido speciale che colerà e il dispositivo dovrà essere completamente cambiato. Avvolgere il tubo danneggiato con nastro adesivo non farà nulla.

I sensori termici sono contrassegnati da un ovale blu.

Schema di riparazione

Ora puoi diagnosticare le parti che potrebbero essere difettose.

Come riparare una caldaia con un termostato difettoso?

Il modo più semplice per testare il termostato di sicurezza è con un accendino. Dopo esserci assicurati che il pulsante sia premuto, riscaldiamo la punta di rame del sensore di temperatura. In una parte funzionante, presto funzionerà un meccanismo di protezione, aprendo il circuito e premendo il pulsante. Un termostato difettoso dovrà essere sostituito - non può essere riparato.

I cerchi verdi contrassegnano i pulsanti in diversi modelli di termostato.

termostato caldaia

Come cambiare o pulire l'elemento riscaldante in uno scaldabagno?

Molto spesso, è l'elemento riscaldante che si guasta in questi dispositivi. Per verificarne la funzionalità, è necessario un tester. Su di esso è necessario selezionare una scala di resistenza (Ohm) e prendere misure sui contatti dell'elemento riscaldante. Se il dispositivo non mostra nulla, l'elemento riscaldante non funziona. La riparazione della caldaia in questo caso consiste nella sostituzione della parte difettosa, non può essere riparata.

Svitiamo i dadi che trattengono l'elemento riscaldante, lo rimuoviamo e lo sostituiamo con uno nuovo simile.

I dadi di montaggio dell'elemento riscaldante sono contrassegnati da frecce rosse.

Accesso alla resistenza

Se la caldaia ha iniziato a riscaldare lentamente l'acqua, fa rumore durante il funzionamento e il tester mostra che tutto è in ordine con l'elemento riscaldante, è necessario decalcificare l'elemento riscaldante. Per fare questo, toglilo dalla stufa e puliscilo dallo strato troppo cresciuto. Puoi usare prodotti chimici speciali o usare un coltello normale. È imperativo risciacquare il serbatoio dopo di che, poiché parte della bilancia cade al suo interno.

Riparazione della caldaia in caso di perdite

Per determinare la causa della perdita, è necessario scoprire da dove proviene l'acqua. Se scorre dalla cucitura laterale, da sotto il coperchio superiore o la scheda di controllo, si è verificata la corrosione del serbatoio. Se l'acqua appare da sotto il coperchio inferiore, rimuoverlo. Se la perdita si trova vicino alla flangia, il problema è nella guarnizione o nell'elemento riscaldante. In caso contrario, è la corrosione del serbatoio.

Le frecce nere segnano i punti da cui l'acqua può fuoriuscire con una guarnizione obsoleta o un elemento riscaldante rotto. Quelle rosse indicano una perdita nel serbatoio interno.

Schema di smontaggio caldaia

Non ci saranno problemi su come riparare in modo indipendente una caldaia che ha una guarnizione che perde. Hai solo bisogno di rimuovere l'elemento riscaldante e metterne uno nuovo.

Una caldaia con un serbatoio interno che perde non può essere riparata. È necessario trovare i documenti per questo e controllare il periodo di garanzia del dispositivo. E o contatta il centro di assistenza, o dovrai acquistare un nuovo scaldabagno. Esempi di saldatura del serbatoio di successo sono molto rari e il dispositivo non dura a lungo.

Pannello o scheda di controllo difettosi

Anche i pannelli di controllo elettronici o touchscreen possono guastarsi. Se, dopo aver controllato e sostituito altre parti, la caldaia non funziona, il problema potrebbe essere in esse. È quasi impossibile risolverli da soli, poiché è necessaria una conoscenza approfondita dell'elettronica. Non ci sono schemi per queste schede su Internet. I nuovi sono disponibili solo nei centri di assistenza specializzati, dove devi contattare.

Consigli utili

Quando si acquistano pezzi di ricambio per riparare una caldaia con le proprie mani, è meglio portare con sé quelli difettosi. Esistono molte varietà di elementi riscaldanti, guarnizioni e termostati, quindi è facile commettere un errore e acquistare la parte sbagliata.

Rimuovendo il coperchio inferiore durante la riparazione della caldaia Termeks, non danneggiare l'adesivo argentato con il numero di serie. Se interferisce, puoi rimuovere con attenzione e salvare il prodotto nel passaporto. Questa etichetta potrebbe essere necessaria quando si chiama la procedura guidata dal centro servizi.

La pulizia regolare del serbatoio e dell'elemento riscaldante, l'uso e la sostituzione tempestiva degli anodi di magnesio e il drenaggio obbligatorio dell'acqua durante un lungo periodo di fermo della caldaia possono prolungarne notevolmente la durata.

Video: riparazione della caldaia fai da te

Commenti
  1. Bohdan

    Per il lavaggio della resistenza, consiglio il decalcificante Master Boiler, non danneggia il rivestimento della resistenza e le guarnizioni in gomma.

  2. Evgeniy

    Per scaricare l'acqua, è sufficiente aprire l'accesso al tubo dell'acqua calda, ci saranno perdite d'aria e l'acqua uscirà facilmente dalla caldaia sotto pressione. Ma l'acqua nella caldaia rimane ancora, perché il tubo di alimentazione dell'acqua fredda si trova 10-15 cm più in alto (quindi, durante l'alimentazione dell'acqua, non sollevare il calcare accumulato sul fondo della caldaia). E prima dell'installazione, è necessario pulire la flangia e la sua sede nel foro della caldaia.

  3. Alessandro

    Fidati dei professionisti. Non aumentare il costo delle riparazioni. Se la protezione ha funzionato, questo dovrebbe avvisare. Non è sufficiente premere semplicemente il pulsante della bobina di blocco ed essere felici. Se viene attivata la protezione, questa è la causa del malfunzionamento e non un malfunzionamento del termostato di sicurezza stesso. Le ragioni sono diverse. Dalla banale crescita eccessiva del tenone di calcio dal pozzo, al fallimento dell'elettronica. Forse fulminato.

  4. Catherine

    Cosa fare se la caldaia perde?
    Ho chiamato i maestri del servizio, hanno detto che la caldaia perdeva e non potevano fare nulla.
    MA non l'hanno nemmeno aperto, hanno solo visto cosa scorreva dalla parte superiore della caldaia. È davvero possibile determinare in modo affidabile un malfunzionamento?
    E se lo stesso, è così, non ci sono davvero master che possono saldare, saldare il serbatoio della caldaia che perde?

  5. Evgeniy

    Ciao. Dai un consiglio. Spegne l'ouzo quando una certa temperatura è riscaldata. Cioè, sul termostato ho impostato una certa temperatura, quando l'acqua si riscalda, l'ouzo funziona immediatamente. Ho impostato la temperatura più alta e accendo l'ouzo, il boller si riscalda ulteriormente, ma quando si riscalda, taglierà di nuovo l'ouzo. Se imposto la temperatura più bassa, ouzo si spegne immediatamente.

  6. Andrei

    dieci è chiuso sulla ripartizione di massa di dieci se non fosse stato per ouzo saresti stato ucciso un po '

  7. Vladimir

    Ottimo sito, tutto è chiaro e visivo grazie

  8. Mato

    La caldaia ha smesso di riscaldarsi ed è a 19 gradi. Thermex se 100 v. Per quale motivo potrebbe accadere?

  9. vladimir

    La caldaia edison 80l si è scaldata e spenta non più su dieci nuove tra la frase e il corpo 100 volt ouzo non ha funzionato quando la norma è sul test sta funzionando. Io stesso non capisco l'aiuto con i consigli. È possibile accendere la caldaia direttamente senza regolazione?

    • Natali

      Il test è necessario. Questo può essere fatto solo da uno specialista.

Giardino

Casa

Attrezzature