Il rabarbaro è una pianta perenne utile e decorativa per il tuo giardino

Visitando gli amici, ho visto nel loro giardino un enorme cespuglio con insolite grandi foglie rosse. Si è scoperto essere rabarbaro a forma di palma. Non ho mai visto una pianta del genere nel nostro paese, ma ho sentito che il rabarbaro si può mangiare. Non rifiuterei un simile cespuglio: sia bello che commestibile. Cos'è e può essere coltivato nel nostro clima?

rabarbaro a forma di palma Lussuosi cespugli con grande fogliame rossastro e un alto peduncolo sormontato da un lungo grappolo di fiori bianchi o rosa-rossi ... Questo è un rabarbaro a forma di palma, una bella perenne con un campo di utilizzo universale. Originario della lontana Cina, nella vastità della nostra patria, il rabarbaro selvatico non si trova. In precedenza, questa pianta veniva coltivata solo per scopi decorativi, e anche allora principalmente nei giardini botanici. Potresti anche incontrarlo da erboristi appassionati di medicina tradizionale. Le radici di rabarbaro hanno un effetto curativo, infatti, è per questo motivo che viene piantato. Inoltre, negli ultimi anni, la cultura è passata alla coltivazione industriale, e per la sua commestibilità. Giovane Gambi di rabarbaro sostituire e persino superare la nostra popolare acetosa. Possono essere aggiunti ad insalate e primi piatti.

Per la forma delle foglie, il rabarbaro a forma di palma è anche chiamato dolonchaty. Nella letteratura scientifica, è semplicemente chiamato medicinale. La cultura ha diverse varietà, che differiscono solo per il colore del fogliame. Il più famoso tra questi è il rabarbaro Tangut con fogliame rosso-viola.

Caratteristiche caratteristiche della cultura

rabarbaro giovane

Il rabarbaro appartiene alla famiglia del grano saraceno ed è un'erba perenne, solo su scala molto ampia. Il cespuglio è costituito da una rosetta di grandi foglie picciolate. La lunghezza del piatto fogliare può raggiungere 1 m con una larghezza di circa 75 cm Il colore è spesso verde scuro, ma può essere rosso e persino viola. Le foglie sembrano belle per la loro forma insolita, che ricorda una palma aperta. Sezionati da un massimo di 7 lobi, sono ricoperti dall'alto da radi peli corti. Sul retro, la pubescenza è più densa e più lunga. Le foglie sono fissate su lunghi piccioli rossastri. Nelle foglie dello stelo, i piccioli sono molte volte più corti e loro stessi sono più piccoli.radice di rabarbaro

La pianta ha un apparato radicale potente e sviluppato. In un punto il cespuglio può crescere fino a 15 anni, durante i quali ha formato un rizoma corto ma ramificato. Le radici stesse sono marroni, spesse, con carne carnosa leggera nella sezione.

All'età di 2 anni, il rabarbaro fiorisce, rilasciando un lungo peduncolo all'inizio dell'estate. Alla sua sommità c'è una pannocchia grande e densa di piccoli fiori. Possono essere bianchi, rosa o rossi. Il rabarbaro fiorisce per un mese, dopo di che imposta i semi: noci marroni.

Rabarbaro a forma di palma - tecnica di coltivazione

fioritura di rabarbaroLa pianta si riproduce in due modi:

  1. Semi che possono essere seminati in primavera, ma soprattutto prima dell'inverno, in modo che germogliano in modo più amichevole.
  2. Dividendo il rizoma in primavera in un cespuglio di oltre 3 anni. Per fare questo, è necessario tagliare una parte del rizoma spesso con un punto di crescita e piccole radici.

Il rabarbaro non crescerà su terreno argilloso pesante e anche su terreno sabbioso. Il terreno dovrebbe essere nutriente e sciolto, lavorato in profondità. È meglio piantare in ombra parziale, quindi il fogliame sarà grande ei piccioli saranno succosi. Il rabarbaro non è particolarmente esigente in partenza. Sverna bene, tollera bene la siccità (ad eccezione dei giovani cespugli).Il cespuglio non ha bisogno di potatura, è sufficiente rimuovere semplicemente le foglie secche in autunno. Non devi neanche coprire. Il rabarbaro è in grado di resistere a temperature fino a 34 ° C senza perdite.

Crescere e usare il rabarbaro - video

Giardino

Casa

Attrezzature