Rose nella progettazione del paesaggio

giardino di rose in loco La regina dei fiori diventa spesso la decorazione principale dell'aiuola e il roseto è un attributo obbligatorio del design del paesaggio del sito. Affinché le rose si sentano bene e fioriscano magnificamente, dovresti conoscere alcuni dei trucchi per coltivarle. Un roseto adeguatamente organizzato non solo creerà le condizioni ideali per la crescita delle piante, ma le renderà anche la decorazione principale del sito. Leggere:come far crescere una rosa da un taglio a casa?

Scegliere un posto per il roseto

Rose come una buona illuminazione, ma non la luce solare diretta, sotto la quale le piante possono bruciare le foglie. Il luogo più adatto per un roseto è il lato nord-orientale, orientale o sud-orientale del sito. C'è abbastanza sole al mattino, che è necessario per i fiori.

Sul lato sud dei cespugli di rose i boccioli saranno "cotti", e sul lato nord i germogli si allungheranno per mancanza di luce.

Il rosario dovrebbe essere posizionato in un luogo protetto dalle correnti d'aria. Se c'è una casa sul lato nord del sito, si possono piantare rose dietro di essa. La casa riparerà in modo affidabile le piantagioni dal vento freddo, che impedirà alle piante di congelarsi in inverno.

Che tipo di terreno amano le rose?

Bellezze orgogliose crescono bene su terreni leggermente acidi. Per creare le condizioni ideali per loro quando si piantano piantine, si consiglia di aggiungere una miscela di torba per piante da interno alla buca. Ciò è particolarmente efficace se il futuro roseto deve essere situato in un'area contaminata da rifiuti edili (mattoni rotti, resti di pietre).

Il terreno povero dovrebbe essere arricchito con humus o compost.

Per proteggere le rose da parassiti e varie malattie delle piantagioni, dovrai trattarle con sostanze chimiche. Questo deve essere preso in considerazione se c'è un'intolleranza al farmaco individuale. Dopotutto, tutto il lavoro dovrà essere svolto manualmente, il che è piuttosto difficile con un grande roseto. In questo caso, non dovrebbero essere piantati più di 5-6 cespugli.

Qual è la distanza per piantare le piante?

Le rose hanno bisogno di spazio sufficiente per il normale sviluppo, altrimenti i cespugli si chiuderanno insieme. Le rose amano avere aria su tutti i lati, quindi devi lasciare una distanza tra i cespugli:

  • in media - almeno 80 cm;
  • per le varietà di tè, è preferibile ritirarsi di 1 m;
  • 50 cm sono sufficienti per una rosetta.

Pacciamatura del roseto

Quando si coltivano rose, il pacciame gioca un ruolo importante. Lo spazio tra i cespugli deve essere coperto con uno strato protettivo che protegge il terreno dalla rapida perdita di umidità e protegge dalle erbacce. È bene usare erba tagliata, corteccia marcia, humus come pacciame. Marcirà e allo stesso tempo diventerà un fertilizzante per le rose.

La pacciamatura del roseto fornirà uno strato superiore sciolto e il sistema di radici della rosa avrà abbastanza aria.

Leggi anche talee di rose!

Cosa devi considerare quando posi un roseto - video

Giardino

Casa

Attrezzature