Un simbolo di prosperità e benessere, ficus Benjamin: le sfumature della cura di un amuleto di famiglia

ficus benjamin nella stanza Non molti coltivatori si impegnano a coltivare il ficus di Benjamin, temendo la sua natura capricciosa. Molto spesso sono confusi dalla caduta delle foglie senza causa dell'albero, dal cambiamento del colore delle foglie e dalla crescita lenta. Ed è completamente inutile, perché con la dovuta cura questa pianta diventerà una vera decorazione della casa e non solo preserverà il suo fogliame, ma lo aumenterà.

Ficus Benjamin interpreta il ruolo di una specie di talismano che attira prosperità e abbondanza di denaro in casa. Si ritiene che se il cespuglio cresce rigoglioso, allora va tutto bene in questa casa.

Quindi, cosa devi sapere per far crescere con successo il tuo amuleto e come crearlo ficus tali condizioni in modo che cresca attivamente e non perda la sua bellezza? Prima di tutto, è necessario scegliere il "luogo di residenza" giusto per lui, e preferibilmente uno permanente.

Inoltre, dovrebbe essere organizzata un'assistenza competente, tra cui:

  • irrigazione adeguata, a seconda delle condizioni del fiore;
  • schema di alimentazione;
  • potature regolari a seconda degli obiettivi perseguiti (sanitari o formativi).

Su questo argomento:ficus benjamina foto di assistenza domiciliare!

Come scegliere un ficus "luogo di residenza"?

Prima di posizionare un vaso di fiori su un davanzale o su un supporto, è necessario prestare attenzione alla temperatura dell'aria e all'intensità della luce nella stanza. Per ficus benjamin una buona illuminazione è la chiave per una corona rigogliosa e ricca di colori, soprattutto per le sue varietà variegate. Tuttavia, dovresti evitare le finestre a sud, dove il sole è più attivo, perché le foglie si bruciano a causa dei suoi raggi cocenti. Sarebbe bello posizionare un fiore adulto su un supporto vicino alla finestra est e una giovane pianta sul davanzale ovest.

Non puoi mettere il vaso di fiori vicino al radiatore, dove sarà caldo e asciutto, così come di fronte alla finestra che si apre, dove ci sono correnti d'aria.

Poiché il ficus è abbastanza termofilo, vale la pena scegliere una stanza in cui la temperatura dell'aria non scenda sotto i 18 gradi in inverno e non superi i 25 gradi in estate.

Il ficus reagisce immediatamente alla mancanza di luce, freddo o calore con la caduta delle foglie.

Frequenza d'irrigazione

Quando si conserva il ficus in una stanza fresca, soprattutto in inverno, è sufficiente inumidire il terreno ogni 5-7 giorni. Ma se il riscaldamento funziona troppo attivamente, dovrai annaffiare il fiore quasi come in modalità estiva (ogni 2-3 giorni). Tra un'annaffiatura e l'altra, il terreno dovrebbe avere il tempo di asciugarsi di un paio di centimetri.

Ma il ficus ama spruzzare: da esso le foglie diventano pulite e belle e l'umidità dell'aria aumenta.

Per l'irrigazione e la spruzzatura, è necessario utilizzare acqua calda e stabile.

Schema di medicazione superiore

Affinché il ficus si sviluppi attivamente, è necessario alimentarlo correttamente. Per fare questo, puoi utilizzare preparati complessi universali o fertilizzanti speciali per ficus in forma liquida. Vengono portati secondo il seguente schema:

  • Marzo-aprile - una volta al mese;
  • Maggio-giugno - una volta ogni 3 settimane;
  • Luglio-agosto - ogni 2 settimane.

Caratteristiche di potatura

I ficus adulti devono essere periodicamente ringiovaniti tagliando le cime dei rami e tagliando i germogli all'interno della corona per fornire una buona illuminazione.

Se lo desideri, puoi dare alla pianta qualsiasi forma: un cespuglio lussureggiante o un albero alto.Diverse piante piantate in una pentola e intrecciate tra loro sembrano molto interessanti.

Tutto il lavoro dovrebbe essere eseguito solo in primavera, quando vengono attivati ​​i processi di crescita.

Come prendersi cura del ficus di Benjamin - video

Giardino

Casa

Attrezzature