Caratteristiche di cura, trapianto e formazione della corona di ficus Benjamin

Ficus Benjamin a casa Nei paesi del sud e sud-est asiatico, così come in Australia, il ficus di Benjamin è una pianta comune che può essere trovata sia in natura che per le strade delle città. Gli esemplari selvatici raggiungono un'altezza di 20 metri ai tropici. I loro cugini al chiuso sono molto più bassi, ma non per questo meno notevoli.

I Ficus Benjamin sono grandi cespugli o alberi con germogli eretti e rami pendenti e piuttosto aggraziati, che formano una corona allargata. I germogli sono ricoperti da foglie ellittiche lisce e appuntite di colore verde uniforme o variegato. La lunghezza del piatto fogliare varia da 6 a 12 cm La vena centrale è depressa e ben visibile. Sui rami con una corteccia liscia grigiastra o marrone chiaro, le foglie si siedono alternativamente. Il fogliame giovane è più sottile e più chiaro del fogliame maturo.

Può sembrare strano a molti amanti delle piante da interno che il loro animale domestico verde stia fiorendo e persino portando frutti. Come il suo parente più prossimo, il fico, il ficus di Benjamin forma più fiori simili a frutti: siconia.

A casa, questo accade estremamente raramente, ma a casa e se conservato in serra, dopo l'impollinazione sui ficus, maturano frutti arrotondati non commestibili di una tonalità rosso-arancio.

Ficus Benjamin in natura

La specie, descritta oltre un secolo fa, ha attirato l'attenzione dei floricoltori:

  • fogliame grazioso di colori verdi e variegati;
  • la capacità di ottenere i contorni più bizzarri di un albero o di un cespuglio modellando la corona del ficus di Benjamin;
  • cura semplice e facile.

Come prendersi cura del ficus di Benjamin

Ficus Benjamin non ha praticamente periodi di riposoCome tutte le piante ai tropici, ficus Benjamin (foto) ama il calore, non è indifferente all'elevata umidità dell'aria e del suolo, richiede una lunga permanenza alla luce, ma allo stesso tempo ha paura dei raggi diretti e non tollera le correnti d'aria.

Di regola, le varietà variegate sono leggermente più lunatiche delle piante con foglie verdi. Ciò è particolarmente vero per l'illuminazione del fiore. Se i normali ficus trasferiscono il contenuto in ombra parziale, quindi per gli esemplari con fogliame decorato con un bordo bianco, macchie o tratti, è necessario un po 'più di set, altrimenti i motivi contrastanti svaniranno e scompariranno.

Una pianta sempreverde non ha un periodo dormiente pronunciato. Pertanto, luce, calore, acqua e cibo per i ficus sono forniti tutto l'anno:

  1. Nella stagione calda, dalla primavera al tardo autunno, la pianta viene mantenuta ad una temperatura compresa tra 22 e 28 ° C.
  2. In inverno, la stanza in cui si trova il ficus di Benjamin può essere di 5-7 gradi più fresca, ma se la temperatura scende sotto i 14 ° C, l'albero si sente a disagio e può perdere il fogliame.

Il fogliame rigoglioso di ficus è buono da risciacquare con una doccia caldaOltre a un'illuminazione lunga ma debole e condizioni di temperatura adeguate, ficus è necessaria un'elevata umidità dell'aria. Non sono necessarie misure aggiuntive nelle giornate estive.

Puoi lavare la corona solo con una doccia calda e innaffiare il terreno in modo tempestivo. Ma in inverno, con gli apparecchi di riscaldamento funzionanti, è utile che il ficus di Benjamin accenda un umidificatore elettrico o irriga il fogliame da uno spruzzatore ogni giorno.

Annaffiare e nutrire ficus Benjamin

Intrecciando una composizione dai tavoli di ficusFicus non tollera la siccità, reagendo alla secchezza del terreno con foglie ingiallite e cadenti. Nelle giornate estive la pianta annaffiato spesso e abbondantemente in modo che la superficie del suolo si asciughi quasi tra un'annaffiatura e l'altra. È importante evitare l'umidità stagnante.Il suo eccesso, confluendo nel pallet, deve essere rimosso dopo mezz'ora. Se ciò non viene fatto, anche in estate puoi affrontare manifestazioni di marciume radicale.

Nella stagione fredda o quando si tiene il fiore in una stanza fresca, la frequenza di irrigazione è leggermente ridotta. Spesso è sufficiente innaffiare il terreno sotto il ficus di Benjamin solo una volta alla settimana per mantenere il normale benessere dell'animale.

Facendo la domanda: "Come prendersi cura del ficus di Benjamin?" molti coltivatori di fiori alle prime armi dimenticano una fase di cura così importante come l'alimentazione. Il ficus cresce piuttosto rapidamente e per mantenere la formazione della corona e la succosità delle foglie, ha bisogno non solo dell'umidità, ma anche dell'intero complesso di sostanze nutritive e oligoelementi.

Pertanto, dalla primavera all'inizio dell'autunno, la cura del ficus di Benjamin, nella foto, a casa, deve includere un'alimentazione regolare. È meglio usare prodotti complessi liquidi per colture decidue decorative. I fertilizzanti vengono applicati a intervalli di due settimane.

Trapianto di Ficus Benjamin a casa

Trapianto di Ficus BenjaminGuardando come cresce il suo animale domestico e più carino, un amante delle piante da interno non dovrebbe dimenticare che non vengono aggiunti solo rami e foglie. Mese dopo mese, il ficus aumenta il volume dell'apparato radicale e il terreno, anche con un'alimentazione costante, diventa gradualmente scarso.

Il trapianto di Benjamin ficus aiuterà a correggere la situazione; viene effettuato in casa in primavera, e gli esemplari giovani devono essere trasferiti più spesso in vasi nuovi rispetto agli adulti.

Un segno che le radici sono completamente intrecciate con il cibo di terra può essere considerato il loro aspetto dal foro di drenaggio o dal cedimento del terriccio. Ma è meglio non permetterlo ed eseguire un trapianto programmato, impedendo un'esistenza "mezza affamata" dannosa per la pianta.

Prima di trapiantare il ficus di Benjamin in un altro vaso, devi ancora scegliere un contenitore adatto. Più giovane è il campione, più attivamente costruisce la massa radicale. Pertanto, tali piante vengono trasferite ogni anno in vasi, il cui diametro è 2-3 cm più grande di prima. Per i ficus adulti, il trapianto è richiesto 2-3 volte meno spesso e se l'animale domestico verde ha raggiunto una dimensione solida, il trapianto può essere sostituito sostituendo lo strato superiore del substrato.

Il terreno migliore per Benjamin ficus è specializzato, già pronto. Ma se lo si desidera, a casa, è possibile creare una miscela di parti uguali di tappeto erboso e terreno frondoso, torba inferiore e sabbia.

Ficus Benjamin: formazione della corona e potatura regolare

Formazione della corona di ficusI giovani germogli di Benjamin ficus si distinguono per un alto tasso di crescita e sono molto flessibili. La prima circostanza obbliga il proprietario del fiore a padroneggiare la potatura regolare. Viene eseguito in primavera quando la pianta si sta appena risvegliando alla crescita. In estate, viene eseguito un pizzico di germogli in rapida crescita fuori dal ritmo generale. Alla fine della stagione di crescita, in autunno, non vale la pena sottoporre il ficus di Benjamin alla formazione della corona. Tutte le sostanze nel fogliame e nei germogli gli saranno utili durante l'inverno.

La coltura tollera facilmente la potatura, quindi non c'è bisogno di temere un cambiamento radicale nell'aspetto della pianta mentre è giovane. Sarà molto più difficile formare una corona per un ficus quando si trasformerà in un gigante informe.

In primavera, non solo rimuovono i rami essiccati e accorciano eccessivamente allungati, ma tagliano anche i rami diretti nella corona. Se ciò non viene fatto, ostacoleranno la penetrazione dell'aria, aumentando così il rischio di sviluppare infezioni fungine e insediare parassiti. Allo stesso scopo, grandi tagli di rami vengono trattati con vernice da giardino o la loro polvere di carbone attivo.

Un video sulla potatura di Benjamin ficus a casa ti dirà in dettaglio come eseguire questa difficile procedura e ottenere una crescita uniforme dei rami durante la stagione di crescita.

Bonsai Benjamin Ficus fai da te

Ficus Benjamin in ufficioMolto spesso, il ficus di Benjamin assume la forma di un albero una volta cresciuto.Se c'è supporto, la pianta si abitua facilmente alla forma standard e la potatura dei germogli laterali e basali aiuta a mantenerla. Ma oggi puoi vedere alberi piuttosto insoliti basati su ficus con tronchi di vimini traforati.

A prima vista, una struttura incredibilmente complessa può essere ricreata a casa. Per fare questo, diverse giovani piante della stessa età vengono piantate in un vaso e i loro steli flessibili sono intrecciati come preferiscono. È importante che la tessitura non sia troppo stretta e non impedisca ai ficus di svilupparsi in modo uniforme. In questo caso, dopo qualche anno, i tronchi crescono insieme trasformandosi in un'originale decorazione verde della casa.

Benjamin Ficus Bonsai FormazioneI fioristi con pazienza e capacità di formare piante legnose possono coltivare i bonsai di Benjamin ficus con le proprie mani. Con l'aiuto della tessitura, dell'ottenimento di strati d'aria e della potatura, un normale cespuglio si trasforma in una copia in miniatura di un albero di banyan secolare.

Ficus Benjamin: segni e superstizioni

Ci sono molte leggende e superstizioni su molte piante d'appartamento, specialmente quelle che rientrano nelle collezioni di coltivatori di fiori da angoli remoti del pianeta. Alcuni di loro possono essere creduti, ma la maggior parte di questi segni sono invenzioni inutili.

Quali sono i segni del ficus di Benjamin e questa pianta ornamentale può essere tenuta a casa?

In Cina, il ficus di Benjamin simboleggia il desiderio di longevità e benessere.Nel secolo scorso, una persona che voleva acquisire un ficus è stata avvertita che la pianta contribuisce a litigi familiari, problemi di vita e può persino attirare la morte. Lo stesso avviso o simile seguito all'acquisto mostri e altre piante arteriose.

Negli anni '20 e '30 del secolo scorso, il proprietario di un albero di ficus sarebbe stato sospettato di aderire a uno stile di vita borghese, che ha causato molti problemi. Oggi non c'è posto per invenzioni così assurde. E il ficus senza pretese, in rapida crescita e molto attraente di Benjamin può essere visto negli edifici residenziali e per uffici di tutto il mondo.

Magnifica piantaTutte le storie che rivelano la pianta dal lato negativo non hanno alcun terreno reale sotto di loro. Ma nella patria del ficus Benjamin, è molto venerato.

In Cina, è un regalo meraviglioso, che simboleggia il desiderio di longevità, salute e tutti i tipi di benessere. In Thailandia, la pianta è riconosciuta come il simbolo ufficiale della capitale del paese. E il bizzarro ficus di 150 anni in Sri Lanka è considerato una delle attrazioni locali ed è visitato da molti turisti.

Anche le superstizioni ei segni moderni sul ficus di Benjamin hanno un atteggiamento positivo. Ad esempio, è considerato di buon auspicio portare una pianta in casa dove sognano di avere un figlio. Se il fiore mette radici e cresce bene, la coppia sposata avrà presto un erede.

Potatura ringiovanente del ficus Benjamin - video

Commenti
  1. Oleg

    Ciao. Voglio trapiantare il ficus in un vaso più grande in primavera e potare, queste procedure possono essere eseguite contemporaneamente o ho bisogno di un intervallo tra di loro e cosa si dovrebbe fare prima di tutto trapiantare o potare?

    • Olga

      Ci dovrebbe essere sicuramente una pausa di almeno un paio di settimane tra il trapianto e la potatura, in modo che il ficus si acclimatizzi in un nuovo posto e metta radici nel terreno fresco. Ma puoi farlo in modo diverso: esegui la potatura ora, quando i processi di crescita dei fiori si congelano. E poi il trapianto può essere fatto in primavera.

      • Oleg

        Grazie Olga!

Giardino

Casa

Attrezzature