Il simbolo scozzese dell'erica: un cespuglio di immortalità

Erica sulle rocce Molte leggende sugli antichi elfi che abitavano la Scozia molte migliaia di anni fa, sulla loro capacità di preparare una bevanda dall'erica che prolunga la vita, e le storie romantiche sono associate all'erica, come simbolo della Scozia. È così amato dalla gente che nel Medioevo era persino lo stemma di famiglia di una delle comunità del paese.

Ode scozzese all'erica

Scozia

Heather da tempo immemorabile si è stabilita su scarse terre desolate, popolandole secondo la nota legge: "La natura detesta il vuoto". In diverse parti della terra desolata, gli incendi sono ricoperti di erba e cespugli, quindi vengono sostituiti da piante più forti. All'inizio, l'erica sembra un cespuglio innocuo che non vive a lungo. Ma gradualmente forma una tenda, che si espande e occupa nuove terre desolate. La riproduzione procede stratificandosi dai ramoscelli, dai semi e dai rizomi striscianti.

Non ci sono altri candidati per la terra in cui cresce l'erica. Ci sono poche persone che vogliono occupare un terreno aspro, arido e bruciato. Per la resistenza e l'affidabilità, la natura ha premiato l'erica con la capacità di ottenere cibo dove non ce n'è.

Ogni radice della pianta è impigliata nel micelio, che si decompone e rende disponibile il cibo dalla terra arida, converte le sostanze nella forma necessaria per la pianta. Il micelio stesso si nutre di succhi di erica. Una simbiosi senza la quale entrambe le specie morirebbero.

Heather è lodata in Scozia non solo per aver coperto il terreno roccioso rada con una coperta colorata. I suoi rami erano usati per intrecciare cesti, fare scope, creare un tetto. La fioritura tardiva dei boschetti di eriche nelle vaste distese di terreno collinare fornisce alle api l'ultima tangente dell'estate in uscita. Il miele si ottiene con amarezza, ma curativo.

Miele di ericaI fiori di erica sono usati per preparare una birra luppolata, un prodotto tradizionale della Scozia. Dalle stesse infiorescenze si ricavava una tintura per artigiani che tessevano tessuti, tingevano fili in colori tradizionali e cucivano celti maschili nazionali e plaid da plaid.

Ogni porta d'ingresso dell'abitazione, anche nel periodo invernale, era decorata con un cesto con fiori di erica che non cadevano su ramoscelli sottili. Molte leggende, credenze e rituali scozzesi sono associati all'erica, il simbolo della Scozia.

Dare credito alla pianta per i benefici che porta alle persone:

  • arbusto tappezzante senza pretese;
  • pianta del miele per l'ultima bustarella;
  • materiale per l'artigianato popolare;
  • proprietà curative;
  • significato sacro.

Attualmente, l'unico Heather Centre al mondo è stato creato in Scozia e ospita un bellissimo giardino botanico. L'arbusto della vita e della longevità, venerato nella terra degli elfi, ringrazia chi lo canta. Oggigiorno il turismo ecologico sta guadagnando popolarità. E in questo paese, con una vita dimensionale e una cordialità invariabile, tracciano percorsi di relax per i turisti. Simbolo della Scozia, l'erica aiuta a mantenere il benessere economico del paese.

Heather centerGli psicologi dicono che dopo due settimane di distacco e contemplazione della natura incontaminata, una persona ritorna rinnovata. La gente del posto crede che la loro armonia spirituale sia custodita dall'erica. Fino ad ora, ci sono molti rituali in cui è questa pianta che funge da protettrice di una persona nella lotta contro il male.

Heather in periferia

Erica decorativa nella regione di MoscaIn Europa centrale, non esistono tali spazi aperti su cui un massiccio di erica selvaggia possa stabilirsi liberamente. Tuttavia, l'erica cresce ovunque ed è una specie.L'erica sempreverde sembra un gambo legnoso ramificato, leggermente più spesso di una matita. Le sue piccole foglie vengono arrotolate in un tubo. I fiori assomigliano a una campana, infilata con un pennello su un ramo. Fioriscono nella seconda metà dell'estate e nel mese di settembre. Nella periferia densamente popolata di Mosca con tenute di campagna, le forme culturali di arbusti sono diffuse.

Questa pianta crea un design paesaggistico con paesaggi mozzafiato di un giardino di erica. Le cultivar sono per lo più importate. Pertanto, il clima della regione di Mosca non è sempre adatto ai viaggiatori. Le piante di propagazione locale attecchiscono meglio. A proposito, puoi propagare la pianta stratificando, semi, dividendo il cespuglio... La cosa più semplice è prendere un picciolo da una pianta che ti piace in estate, radicarlo e coltivarlo in un contenitore e piantare la pianta finita in un luogo permanente in primavera.

Heather fiorisceÈ necessario piantare giardini di erica nel clima della regione di Mosca con piantagioni primaverili, in modo che la pianta sviluppi un apparato radicale durante l'estate e vada preparata per l'inverno. Ma per evitare che le composizioni di erica si congelino, dovrebbero essere coperte per l'inverno. Qualsiasi giardino di erica non può crescere a meno che il terreno non sia acido. È pignolo per l'umidità moderata del terriccio, quindi le piante dovrebbero sempre sedersi sotto il pacciame.

Per creare un'aiuola di erica nella regione di Mosca avrai bisogno di:

  • scegli un sito di atterraggio;
  • acquista o coltiva piantine da solo;
  • creare un supporto idoneo e preparare i sedili;
  • cespugli di piante che utilizzano la tecnologia;
  • fornire cure adeguate durante l'estate.

Per non sbagliare quando acquisti piantine in un negozio, devi ricordare che le piantine rimangono decorative anche con radici morte. Pertanto, dovresti controllare attentamente quanto sono vivi i germogli e lo stato del sistema di root. Quando si pianta, non seppellire il collo nel terreno.

Tenendo presente che la pianta ama il terreno acido, le annaffiature vanno fatte di tanto in tanto con l'aggiunta di aceto di mele per mantenere il livello di acidità del terreno.

Progettazione del paesaggioUlteriore cura erica nella regione di Mosca consiste nell'allentamento superficiale della terra, nella pulizia delle erbacce e irrigazione moderata... Il giardino ringrazierà con una lunga fioritura, con un vestito che lascia in inverno. Le composizioni create dovranno essere plasmate dopo tre anni di crescita.

Heather non ha quasi malattie e parassiti. Tuttavia, l'eccessiva umidità o l'eccessiva fertilizzazione possono causare marciume grigio. Potrebbe anche esserci una malattia virale caratterizzata da macchie sulle foglie e corona cadente. Tali piante dovrebbero essere rimosse immediatamente per non infettare gli altri.

Come prendersi cura di heather - video

Giardino

Casa

Attrezzature