Consigliare lo schema di irrigazione automatica del prato

Grazie a tutti! C'è stato un problema alla dacia l'anno scorso. Quest'anno vorrei decidere. In primavera, il prato appena piantato deliziava l'occhio con il verde e lo splendore. Entro la fine di giugno, è diventato giallo, quasi completamente morto. Naturalmente, l'irrigazione risolverebbe il problema. Ma andiamo alla dacia solo nei fine settimana, non vogliamo sprecarli per l'irrigazione. Consigliamo quindi lo schema di irrigazione automatica del prato per non perdere tempo in cure e per poter ammirare il fresco verde. Grazie in anticipo!

La domanda è davvero rilevante. Oggi molti proprietari di cottage estivi e case private assegnano ampie aree per prati. È sia bello che conveniente. La vegetazione conferisce una vivacità speciale al sito e la cura del prato è minima: devi solo nutrirti e tagliare in tempo. Ma questo è solo se l'irrigazione automatica è organizzata correttamente. In generale, è piuttosto difficile consigliare uno schema di irrigazione automatica del prato: molto dipende dal prato stesso, dalle sue dimensioni, dalle condizioni e anche dai requisiti del proprietario. A volte sarà più facile rivolgersi a specialisti: fanno miracoli: illuminazione, irrigazione sincrona su una certa melodia e molto altro. Ma non è economico. Pertanto, proveremo a parlarti brevemente delle regole per la scelta di uno schema di irrigazione automatico.

Modello di irrigazione standard

Dovresti iniziare con uno schema di irrigazione standard, che può essere integrato con un rilevatore di umidità, una stazione meteorologica e altri sensori complessi. Ma questo aumenta il costo e la complessità dell'installazione, quindi all'inizio puoi fare a meno di componenti aggiuntivi.

Quindi, lo schema di irrigazione automatico standard include:

  • Stazione di pompaggio;
  • Tubatura;
  • Irrigatori.

Se durante l'assemblaggio vengono utilizzati diversi tipi di irrigatori, è necessario utilizzare anche i regolatori di pressione per garantire un'irrigazione affidabile e la durata dell'intero sistema.

Nei casi in cui uno schema di irrigazione fornisce umidità a una vasta area e la potenza della pompa non è sufficiente per irrigare l'intera area, vengono utilizzate valvole elettromagnetiche - grazie a loro, il sistema apre alternativamente gli irrigatori, irrigando uniformemente l'intero prato.

Quando si fornisce acqua con sabbia e altre impurità meccaniche, è necessario installare un filtro: proteggerà gli irrigatori da eventuali danni.

Sistema di irrigazione automatico

Ora vale la pena parlare dei diversi componenti del sistema in modo più dettagliato.

Stazione di pompaggio

Quando si sceglie una stazione di pompaggio, prima di tutto, è necessario scegliere un modello la cui capacità corrisponda all'area irrigata. È abbastanza comprensibile che il modello più potente costerà di più. Ma sarà in grado di innaffiare rapidamente il prato di un'area molto ampia. In caso di dubbio, sarebbe meglio consultare uno specialista presso l'azienda in cui si intende acquistare la pompa. Ciò ti consentirà di evitare errori e, di conseguenza, gravi spese finanziarie.

Stazione di pompaggio

Irrigatori

Gli irrigatori sono anche chiamati spruzzatori. È progettato per distribuire l'acqua in modo uniforme su una vasta area. Esclude inoltre danni al prato causati da un getto troppo potente. In vendita oggi puoi vedere modelli statici e rotanti.

Irrigatore 3

Il primo spruzza acqua su tutto il raggio contemporaneamente. Quelle rotanti fanno un cerchio di 360 gradi in pochi secondi, irrigando gradualmente l'area. Quelle statiche hanno un aspetto esteticamente più gradevole e distribuiscono l'acqua nel modo più uniforme possibile, ma non sono consigliate per l'uso su aree più grandi di 6-8 mq. Quelli rotanti sono ottimi per aree più grandi.

Tubatura

Per la tubazione sono adatti normali tubi di plastica a bassa pressione. La cosa principale qui è calcolare correttamente la sezione trasversale. Tuttavia, questo non è difficile da fare: conoscendo la portata di tutti gli irrigatori (questo dovrebbe essere indicato nelle caratteristiche), puoi facilmente calcolare quanti litri di acqua al secondo devono passare la tubazione.

Puoi saperne di più sui sistemi di irrigazione automatica del prato dal video

Giardino

Casa

Attrezzature